Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La ricetta segreta - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:31

573

Stampa

La ricetta segreta

L’ingrediente è lo spirito dell’offerta, parte essenziale della pratica buddista, che permette a ciascuno di ricevere benefici e di accumulare fortuna

Dimensione del testo AA

L’ingrediente è lo spirito dell’offerta, parte essenziale della pratica buddista, che permette a ciascuno di ricevere benefici e di accumulare fortuna

Anche quest’anno l’attività della Divisione donne si concentrerà, partendo da “un turbine di Daimoku”, sulla cura di ogni singola persona, creando la rete di legami e di sostegno reciproco. Con un’attenzione volta soprattutto a rafforzare la prima linea dell’organizzazione, in particolare le responsabili di gruppo.
Inoltre, l’obiettivo è sostenere quelle persone che per ragioni diverse non partecipano alle attività: creare occasioni per incontrarle, dialogare, leggere insieme una guida, un Gosho o raccontarsi un’esperienza. È soprattutto lì che bisogna arrivare, mantenendo vivo il legame e sfidandosi con il Daimoku, fino ad abbracciarle tutte.
Nelle riunioni mensili le donne continueranno a consolidare le basi della fede attraverso l’approfondimento della Saggezza del Sutra del Loto. Non si tratta di fare uno studio teorico, ma uno scambio di esperienze volto a mettere in pratica la saggezza del Buddismo nella nostra vita.
Prioritario per la Divisione donne anche l’impegno nell’incoraggiare i membri nell’offerta, affinché ognuno possa comprendere che l’offerta per kosen-rufu è una parte essenziale della pratica buddista. Non è una questione di denaro, ma di fede. Una volta la signora Kaneko Ikeda ha definito l’offerta come la “ricetta segreta” per diventare felici, perché ci permette di accumulare fortuna e benefici nella nostra vita. Come donne è essenziale coltivare questo cuore sincero che desidera sostenere l’organizzazione che porta avanti il movimento di kosen-rufu.
Infine, il 2016 segnerà il sessantacinquesimo anniversario della fondazione delle Divisioni donne e giovani donne, che anche quest’anno organizzeranno insieme l’attività di giugno (nella settimana che va dall’11 al 19), con piccole riunioni per lo più a livello di settore.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata