Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI nel 2016 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:46

572

Stampa

Le attività della SGI nel 2016

Espandere il movimento di kosen-rufu partendo dall’incoraggiamento individuale, le visite a casa, le attività nei gruppi. Cinque obiettivi per il 2016 per rafforzare e moltiplicare i legami basati su amicizie, umanità e solidarietà

Dimensione del testo AA

Espandere il movimento di kosen-rufu partendo dall’incoraggiamento individuale, le visite a casa, le attività nei gruppi. Cinque obiettivi per il 2016 per rafforzare e moltiplicare i legami basati su amicizie, umanità e solidarietà

Mentre avanziamo dinamicamente nella nuova era di kosen-rufu nel mondo insieme ai nostri compagni di fede di centonovantadue paesi e territori, il 2016 segna alcune tappe fondamentali del nostro movimento: il cinquantesimo anniversario della fondazione della Divisione uomini e il sessantacinquesimo anniversario della fondazione delle Divisioni donne, giovani uomini e giovani donne.
Nel 2016 celebriamo inoltre il sessantesimo anniversario della campagna di Osaka, quando il presidente della SGI Daisaku Ikeda conseguì un risultato storico nell’avanzamento di kosen-rufu, così come il cinquantacinquesimo anniversario del nostro movimento in Asia e in Europa.
L’espansione della SGI equivale alla diffusione della pace e della felicità: con questa profonda convinzione e nello spirito di condividere il Buddismo di Nichiren Daishonin con le altre persone, ampliamo il vasto orizzonte della nuova era di kosen-rufu nel mondo. Desideriamo quindi dichiarare il 2016 “Anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu nel mondo“, e sviluppare ampiamente le nostre attività basandoci su questo tema.
Aiutare gli altri a creare legami con il Buddismo del Daishonin attraverso un sincero dialogo da persona a persona, e diffondere la pace e la felicità per sé e per gli altri: questo è il principio della rivoluzione umana incarnato dai tre presidenti fondatori della Soka Gakkai, ed è la via sicura per realizzare la pace e la prosperità.
Nichiren Daishonin afferma: «Recita Nam-myoho-renge-kyo con un’unica mente ed esorta gli altri a fare la stessa cosa; questo resterà il solo ricordo della tua vita presente in questo mondo umano» (Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 58). A questo proposito, come fieri pionieri della nuova era, ampliamo ulteriormente il movimento per kosen-rufu nel mondo partendo dall’incoraggiamento. Concentrandoci nelle visite a casa e nell’incoraggiare i membri nella prima linea della nostra organizzazione, nei capitoli, nei settori e nei gruppi, ascoltiamo la voce di ciascuno e, confortando con tutto il cuore ogni singola persona, rafforziamo i nostri legami tra compagni di fede della famiglia SGI, mentre allarghiamo la nostra rete traboccante dello spirito di un fresco sviluppo.
Intensificando i nostri sforzi nell’incoraggiare gli altri, impegniamoci a:

  • far conoscere il Buddismo di Nichiren Daishonin a sempre più persone
  • estendere la nostra rete di amicizia
  • far crescere la Divisione giovani
  • ampliare la nostra rete di solidarietà tra persone di valore
  • espandere il movimento di studio del Buddismo

Attraverso l’impegno nel perseguire questi cinque obiettivi, espandiamo il nostro stato vitale, la nostra gioia e felicità.
Incentrando le attività sulle riunioni di discussione, impegniamoci nella lettura degli scritti di Nichiren Daishonin, incidiamo nel cuore la suprema filosofia della vita e mettiamola in pratica nella vita quotidiana, come è tradizione della SGI. Inoltre facciamo avanzare risolutamente il nostro movimento “Soka Spirit” [contrastare attraverso le parole scritte e il dialogo le forze che minacciano la corretta propagazione del Buddismo di Nichiren Daishonin, n.d.r.] “confutando l’erroneo e rivelando il vero”.
Questo è l’appello che ci rivolge il presidente della SGI, Daisaku Ikeda: «Uniamoci e prendiamo l’iniziativa, senza timore, per espandere il nostro movimento nella nuova era di kosen-rufu nel mondo! Facciamo brillare ancora più intensa la luce del coraggio, la luce delle persone di valore, la luce dell’unità, e realizziamo un ulteriore grande sviluppo!».
Il nostro motto è “Avanti!”. Portando avanti lo spirito di non dualità di maestro e discepolo, studiamo le guide del presidente Ikeda e scriviamo una nuova pagina nella storia dorata della crescita del movimento di kosen-rufu!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata