Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Uniamoci per realizzare una nuova civiltà globale - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

572

Stampa

Uniamoci per realizzare una nuova civiltà globale

Dimensione del testo AA

Congratulazioni per questo brillante inizio dell’”Anno dell’espansione nella nuova era di kosen-rufu nel mondo”, un anno in cui ci impegneremo ancora di più per promuovere la filosofia del rispetto della dignità della vita e la rivoluzione umana individuale, a cui anela l’umanità del ventunesimo secolo.
Sto pregando sinceramente affinché per tutti i nostri preziosi membri, i loro cari e i loro amici, il 2016 sia un anno di crescita in cui possano avanzare con energia, in buona salute, con un alto stato vitale e il sole che risplende nel cuore.
L’espansione di kosen-rufu è l’espansione della speranza, delle persone di valore e della pace. Il nostro movimento si dedica a infondere speranza infinita in chi è oppresso dalla sofferenza e a far crescere individui capaci che costruiscano un futuro luminoso. Significa estendere una rete di pace nelle comunità, nella società e nel mondo intero, una rete la cui trama è intessuta da meravigliosi legami umani e si basa sulla missione di realizzare la felicità di ogni singolo individuo.
Mirando al 2020, novantesimo anniversario della Soka Gakkai, e ancora oltre verso il 2030, il centenario, avanziamo con rinnovata energia e con una forza vitale senza limiti.

• • •

Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’indimenticabile campagna di Osaka nella quale persone comuni risvegliate ai grandi principi del Buddismo di Nichiren si impegnarono per espandere con gioia il nostro movimento di umanesimo Soka. Nel maggio del 1956 il capitolo Osaka realizzò un risultato senza precedenti, accogliendo 11.111 nuove famiglie in un solo mese. Quale fu la forza trainante che portò a questo storico traguardo?
Innanzitutto agimmo basandoci sugli scritti di Nichiren Daishonin. Molti membri si erano uniti da poco tempo alla Soka Gakkai e così studiammo insieme il Gosho traendo ispirazione dallo spirito indomito e universale del Daishonin. Le persone si rivitalizzarono e aiutarono gli altri a fare altrettanto, costruendo così un’incrollabile convinzione nella possibilità di trasformare il proprio karma.
Nichiren Daishonin scrive: «Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso, affinché, nonostante questa sia un’epoca di disordini, il Sutra del Loto e le dieci fanciulle demoni proteggano ciascuno di voi» (RSND, 1, 395).
Proprio perché viviamo in un periodo così travagliato dobbiamo sempre partire dalla preghiera e rimanere uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”. Mettendo in pratica costantemente la “strategia del Sutra del Loto” riusciremo senz’altro ad aprire una strada verso la vittoria, sia nella vita personale sia nelle attività per kosen-rufu.
La seconda forza trainante della campagna di Osaka fu incontrare e incoraggiare ogni singola persona. A quel tempo molti stavano lottando contro difficoltà economiche, malattie, problemi familiari e altre circostanze difficili.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, grande leader della gente comune, dichiarò: «Voglio liberare il Kansai dalla povertà e dalla malattia». Io feci mio questo spirito e iniziai a percorrere Osaka in lungo e in largo, incontrando il maggior numero possibile di persone. In bicicletta mi recavo nelle zone più sperdute e periferiche della città per far visita a tantissimi membri. E mentre ci incoraggiavamo a vicenda, esortavo ognuno ad avanzare risoluto sul sentiero del conseguimento della Buddità in questa esistenza.
Il Daishonin afferma: «Anche un estraneo, se riesci a comunicare con lui cuore a cuore, potrà mettere a rischio la propria vita per te» (RSND, 1, 394). Attraverso un dialogo sincero e l’incoraggiamento reciproco possiamo costruire un gruppo dall’unità indistruttibile.
La terza forza trainante della campagna di Osaka fu condividere con gioia le nostre esperienze di fede con gli altri.
Il Daishonin scrive: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta» (RSND, 1, 512).
Mentre si sforzavano nelle «due vie della pratica e dello studio» (RSND, 1, 342) i membri cominciarono a mostrare le grandi prove concrete dei benefici che realizzavano uno dopo l’altro. Il loro cuore traboccava della gioia di aver superato le difficoltà e della profonda emozione di essersi risvegliati alla loro vera missione nella vita. E proprio da questa gioia di praticare il Buddismo di Nichiren, una gioia che non potevano fare a meno di condividere, si alzavano ondate di dialogo una dopo l’altra.
Lo spirito del “Kansai sempre vittorioso”, che sessant’anni fa realizzò un’impresa ritenuta da tutti impossibile, è stato brillantemente ereditato dalle nuove generazioni. I membri del Kansai, che hanno il mio stesso cuore e sono determinati a non essere mai sconfitti, stanno guidando fieri l’espansione del nostro movimento nella nuova era.
Essi sono un luminoso esempio per tutto il mondo e hanno una gentilezza innata che si manifesta nella compassione, nell’empatia e nel caloroso spirito di condividere sempre gioie e dolori con gli altri. Sono modelli di persone che agiscono con coraggio, prendono l’iniziativa e aprono nuove strade, persone nobili che si dedicano con orgoglio alla propria missione e al voto di realizzare kosen-rufu. Sono la dimostrazione palese di cosa significhi solidarietà di “diversi corpi, stessa mente”. Vogliono costruire un futuro più luminoso e mirano sempre più in alto, migliorando costantemente. Questo spirito del Kansai è la potente forza trainante che traccerà la strada per avanzare nella nuova era di kosen-rufu mondiale.
Ne Il vero aspetto di tutti i fenomeni il Daishonin scrive: «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere dalla terra”?» (RSND, 1, 341).
In ogni tempo e in ogni luogo, in risposta alle preghiere e alla determinazione di un singolo individuo coraggioso, emergerà sicuramente un gioioso e costante flusso di innumerevoli Bodhisattva della Terra, ognuno dotato di una mistica missione. Questa è la formula eterna di kosen-rufu.

• • •

Il mio pensiero è sempre rivolto agli sforzi instancabili e pieni di dedizione dei membri pionieri del movimento di kosen-rufu nei loro rispettivi paesi in tutto il mondo. Posso solo immaginare quanto tempo e quanti sforzi debbano compiere per partecipare anche solo a una riunione o andare a visitare una persona a casa per incoraggiarla. Eppure, indipendentemente da quanto vivano lontano, continuano a rimanere in stretto contatto e a coordinare le attività con i compagni di fede, e procedono decisi con uno spirito di ricerca pieno di passione. Non dimenticherò mai la loro dedizione.
Diffondere il Buddismo di Nichiren nel mondo intero è un nobile compito che brillerà luminoso nella storia dell’umanità. Voi, che siete i pionieri di questa impresa, siete infinitamente degni di rispetto e godrete di immensa fortuna e di benefici che dureranno per l’eternità.
Ovunque i membri della SGI contribuiscono alle proprie comunità e lavorano per la felicità e il benessere degli altri, espandendo la rete di Bodhisattva della Terra. Le nostre imprese positive hanno richiamato l’attenzione di molti importanti pensatori e studiosi di livello internazionale.
Il professor Helwig Schmidt-Glintzer dell’Università di Göttingen in Germania, che ha rivisto l’edizione tedesca degli scritti di Nichiren Daishonin pubblicata nel 2014, ha commentato: «Il ruolo del bodhisattva è particolarmente importante nel Buddismo. Il modo di vivere del bodhisattva offre un fondamento per la pace poiché egli non si sforza solo per il proprio perfezionamento e la propria salvezza, ma cerca anche di creare un legame con gli altri esseri viventi e li aiuta a fare lo stesso». Ha anche detto che far rivivere lo spirito del bodhisattva significa far rivivere fiducia reciproca ed empatia, qualità cruciali senza le quali questo mondo sarebbe invivibile.
Non è eccessivo affermare che le nostre attività di Bodhisattva della Terra, nobili sforzi compiuti giorno dopo giorno per la felicità nostra e degli altri, hanno in sé il potere di costruire una nuova civiltà globale.
Purtroppo, guerra e violenza continuano a devastare molte parti del mondo e i tentativi di dividere le persone sulla base di differenze religiose o etniche sono sempre presenti. Ragione di più per intensificare i nostri dialoghi di bodhisattva, per unire le persone in virtù di una filosofia di rispetto per la dignità della vita e l’uguaglianza di tutti gli esseri umani.
Rispettandoci e imparando reciprocamente con umiltà dalle nostre rispettive differenze, continuiamo con gioia a sviluppare il regno della creazione di valore Soka, impegnandoci nella realizzazione della felicità e della pace per noi e per gli altri.

• • •

Lo scorso settembre ho potuto salutare i giovani responsabili della SGI giunti da tutto il mondo nel Daiseido, il palazzo del grande voto di kosen-rufu a Tokyo. Erano veramente radiosi, cresciuti in modo meraviglioso. Sono profondamente fiducioso che il futuro della SGI è garantito.
Nichiren Daishonin si rivolgeva così ai successori: «È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» (RSND, 1, 891). In quest’anno così importante, mentre continuiamo costantemente a far crescere i giovani, avanziamo insieme con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente” verso la realizzazione del grande voto di kosen-rufu, cioè la pace mondiale.
Con le mie più fervide preghiere per la vostra buona salute e longevità, per la felicità delle vostre famiglie e per la pace e la sicurezza dei paesi in cui vivete, auguro a tutti voi un felicissimo nuovo anno.

Capodanno 2016

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata