Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alzarsi da soli - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 03:14

617

Stampa

Alzarsi da soli

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Recitiamo con forte fede per essere sicuri e protetti

«La tua consueta prudenza e il tuo coraggio, così come la tua salda fede nel Sutra del Loto, ti hanno permesso di uscirne illeso»

da La strategia del Sutra del Loto (RSND, 1, 888)

In questo brano Nichiren Daishonin indica al suo discepolo, Shijo Kingo, gli ingredienti chiave per condurre una vita sicura e protetta e ottenere la vittoria assoluta: consueta prudenza, coraggio e salda fede. Prendendo a cuore le parole del Daishonin, Shijo Kingo affrontò coraggiosamente la grave difficoltà in cui si trovava. Trasformò in modo positivo la situazione, cambiando il veleno in medicina, una vittoria ottenuta seguendo il sentiero di maestro e discepolo.
Per favore, fate attenzione e rimanete vigili durante il periodo delle vacanze di fine anno. Ricordate di recitare Nam-myoho-renge-kyo con forte fede per vincere sulle funzioni negative.
Vivete ogni giorno saggiamente, al sicuro e in buona salute!

• • •

La forza dello spirito umano
(D. Ikeda, NR, 524, 7)

Lo spirito che sta alla base del nostro movimento Soka è lo spirito di alzarsi da soli, che si fonda sull’iniziativa personale e sulla fiducia in se stessi e che il primo e il secondo presidente della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, hanno manifestato nella loro vita. L’Auditorium per la pace di Hiroshima contiene un monumento in pietra con gli ideogrammi “lo spirito di alzarsi da soli” iscritti dal presidente Makiguchi. L’iniziativa e la fiducia in se stessi sono l’essenza dell’eterno immutabile spirito della Gakkai. La profonda filosofia buddista che studiamo e mettiamo in pratica insegna che la vita di ogni singolo individuo è incomparabilmente preziosa, dota­ta di saggezza e di un potenziale vasto e illimitato come l’universo. Il Daishonin scrive: «Benché in Giappone tutti senza eccezione, dal governante alla gente comune, abbiano cercato di farmi del male, io sono sopravvissuto fino a oggi». Come ha potuto farlo? Nichiren spiega che «nonostante fossi solo, la mia fede nel Sutra del Loto è salda» (RSND, 1, 546). […] La strada che porta alla pace passa dall’incremento del numero di persone capaci che abbiano lo spirito di alzarsi da sole. Quando incoraggiate qualcuno, create speranza. Quando fate crescere qualcuno, aprite la strada verso il futuro. Quando stringete rapporti con qualcuno, diffondete la pace.

• • •

Prendere l’iniziativa e impegnarsi nel proprio ambiente
(D. Ikeda, NR, 473, 10)

«In tutte le epoche, l’atteggiamento di prendere l’iniziativa è il principio cardine e immutabile di kosen-rufu. Il Daishonin, Makiguchi e Toda si sono tutti alzati da soli, prendendo l’iniziativa con coraggio. Questo è lo spirito del Buddismo e il cuore di un vero campione Soka. In concreto, l’atteggiamento di alzarsi da soli significa che ciascuno di noi si assume la piena responsabilità di diffondere la Legge mistica in famiglia, nel suo ambiente e nella società. Tutti noi abbiamo relazioni con familiari, parenti e amici che ci stanno a cuore. Dal punto di vista della Legge mistica, questi rapporti rappresentano il luogo della nostra missione perché sono profondi i legami che ci legano con la vita di tutti loro. Ognuno di noi deve sentirsi l’unica persona responsabile di propagare la Legge mistica esattamente nel posto dove si trova: questo è ciò che rende così importante il principio di alzarsi da soli. Dovremmo ricordare che noi siamo qui e ora gli inviati di Nichiren Daishonin. E, come Bodhisattva della Terra, dobbiamo stare in piedi sulle nostre gambe, impegnandoci ognuno nel proprio ambiente. Non dimenticate mai che questo è l’unico modo per realizzare kosen-rufu».

• • •

Tutto inizia da una persona
(D. Ikeda, NR, 606, 9)

Il Daishonin scrive: «Se ci chiediamo quale fu l’origine del monte Sumeru, troviamo che esso ha avuto origine da un singolo granello di polvere, così come il vasto mare si è originato da una singola goccia di rugiada. Uno più uno diventa due, due diventa tre e così via fino a dieci, cento, mille, diecimila, centomila, un asamkhya [un numero incredibilmente elevato]. Comunque “uno” è la madre di tutto» (RSND, 1, 595). Tutto inizia da una persona. Incoraggiando e facendo crescere una persona, impegnandoci nel dialogo, aiutandola a creare un legame col Buddismo del Daishonin: questi sforzi pazienti, costanti e perseveranti creeranno il vasto oceano di kosen-rufu.
[…] Quanto più grande è la sfida, tanto più i nostri coraggiosi membri risplendono in ogni zona mentre agiscono con lo spirito di alzarsi da soli. Alla luce degli scritti del Daishonin, siate certi che tutti gli sforzi che fate per aprire la strada di kosen-rufu equivalgono a fare offerte a tutti i Budda delle dieci direzioni e delle tre esistenze, e colmeranno le vostre vite di incommensurabili, infiniti benefici.
[…] La formula per la vittoria non cambia. Vinciamo attraverso una fede coraggiosa e la pratica di ogni singola persona. Vinciamo attraverso le nostre azioni sincere giorno dopo giorno. E vinciamo attraverso l’unità di “diversi corpi, stessa mente”. La nostra famiglia Soka sta avanzando con spirito intrepido, invincibile.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata