Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
Lo studio del Buddismo è la strada per la felicità
«Sin dall’inizio ho studiato per approfondire l’insegnamento del Budda e conseguire la Buddità e anche per salvare le persone con le quali ho un debito di gratitudine»
da L’esilio a Sado (RSND, 1, 176)
Studiare l’essenza del Buddismo ci permette di sviluppare uno stato vitale vasto e acquisire la capacità di aiutare le persone intorno a noi a diventare felici.
Lo studio del Buddismo nella SGI si accorda esattamente con lo spirito di questo passo del Gosho.
Quando i giovani diventeranno leader saggi e consapevoli grazie allo studio e alla pratica della filosofia umanistica di Nichiren Daishonin, ci saranno più pace e prosperità.
Spero che il vostro impegno nello studio della suprema filosofia del mondo vi permetta di praticare con una gioia sempre maggiore, una gioia che non vedete l’ora di condividere con gli altri!
• • •
Lo studio buddista si traduce in azione
(D. Ikeda, BS, 185, 58)
Nel Buddismo di Nichiren Daishonin non basta praticare solo per la propria felicità. Non esiste un Budda egoista che si accontenta di ottenere la sua Illuminazione e non si cura degli altri. La saggezza del Budda esiste per condurre tutte le persone alla felicità.
[…] Toda sottolineava anche che la trasformazione della propria vita è più importante della semplice comprensione. Lo studio basato sullo spirito di maestro e discepolo è la tradizione della Soka Gakkai.
È uno studio per vincere, che ci fornisce le basi per superare gli ostacoli imparando dal comportamento del Daishonin e fa emergere in noi lo spirito del re leone. È uno studio per approfondire la fede. È uno studio per condividere la Legge mistica e realizzare kosen-rufu, che ci sprona a parlare agli altri di quanto ci sentiamo felici e ispirati studiando gli insegnamenti del Daishonin.
È uno studio per la trasformazione interiore e la rivoluzione umana, che ci dà l’opportunità di entrare in contatto con lo spirito del Daishonin e la prova che noi stessi incarniamo la Legge mistica.
La pratica e lo studio sorgono dalla fede e la fede si approfondisce seguendo le «due vie della pratica e dello studio». Questo è il ritmo della rivoluzione umana e di kosen-rufu.
• • •
Per rafforzare il potere della fede
(D. Ikeda, BS, 185, 56)
È il potere della fede che ci permette di attingere liberamente ai grandi e inesauribili benefici del Gohonzon. E lo studio buddista è il mezzo per rafforzare il potere della fede.
Approfondendo la comprensione del Buddismo di Nichiren Daishonin possiamo trasformare le domande e i dubbi in chiarezza, e pregare con intensità ancora maggiore. Quando riusciamo ad apprezzare davvero la meraviglia di questo Buddismo le nostre preghiere si riempiono di gratitudine. Quando raggiungiamo l’incrollabile convinzione che i nostri desideri si realizzeranno, le nostre preghiere traboccano di gioia.
In altre parole, rafforzando la fede grazie allo studio buddista le nostre preghiere saranno piene di gratitudine e di gioia e ci permetteranno di attingere con libertà e potenza ai benefici del Gohonzon.
• • •
Leggere il Gosho costantemente
(D. Ikeda, BS, 185, 56)
Impegnarsi nella pratica buddista giorno dopo giorno per realizzare i propri desideri e scopi rafforza le nostre preghiere e approfondisce la fede. Leggere il Gosho ha lo stesso effetto. Se, mentre stiamo lottando, leggiamo ripetutamente il Gosho, incidiamo nella nostra vita il comportamento retto e coraggioso del Daishonin, la sua illimitata compassione per i discepoli e soprattutto il suo appassionato impegno a propagare la Legge mistica. Così facendo, impregniamo o “tingiamo” la nostra vita di Buddità. […] Quando perseveriamo nella pratica buddista, cercando di avvicinarci allo stato vitale del Daishonin e di approfondire la convinzione che siamo Bodhisattva della Terra e incarnazioni della Legge mistica, possiamo conseguire uno stato di assoluta felicità nel quale il solo fatto di vivere rappresenta la massima gioia.