Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diffondiamo lo spirito Soka - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:42

615

Stampa

Diffondiamo lo spirito Soka

Dimensione del testo AA

“Tokyo Victory”: ho iscritto queste parole in una calligrafia nel 1983 per celebrare il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai, e il completamento del Centro culturale di Tokyo a Hachioji. Al posto di quel Centro oggi sorge il Tokyo Makiguchi Memorial Hall, in onore del primo presidente, Tsunesaburo Makiguchi, morto in carcere per i suoi ideali. Vorrei esprimere ancora una volta la più profonda gratitudine e rispetto a tutti i membri per i loro nobili sforzi per la vittoria di tutta la Soka Gakkai, che renderebbero orgoglioso ­Makiguchi.
Il volume del Gosho appartenuto a Makiguchi, consumato dall’uso, è esposto nella stanza a lui dedicata.
Nichiren Daishonin scrive: «Quando c’è da soffrire, soffri; quando c’è da gioire, gioisci. Considera allo stesso modo sofferenza e gioia, e continua a recitare Nam-myoho-renge-kyo. Come potrebbe non essere questa la gioia senza limiti della Legge? Rafforza il potere della tua fede più che mai» (RSND, 1, 607).
Makiguchi sottolineò queste parole nella sua copia del Gosho, e le custodì profondamente nel suo cuore.

Qualsiasi cosa accada, noi abbiamo la Legge mistica che ci permette di trasformare il veleno in medicina. Abbiamo i compagni di fede con i quali possiamo condividere gioie e dolori. Impegniamoci con più energia per sollevare le persone dalla sofferenza e dare gioia, mentre creiamo vite colme di speranza, famiglie armoniose e prospere comunità.
L’11 luglio segna l’anniversario della fondazione della Divisione giovani uomini.
Nichiren Daishonin scrive: «Solo sconfiggendo un potente nemico si può dimostrare la propria vera forza […] chi ha un cuore di leone conseguirà sicuramente la Buddità» (RSND, 1, 267). Makiguchi sottolineò anche queste parole nella sua copia del Gosho. Ora vorrei dedicarle ai nostri fidati campioni giovani uomini, che sono cresciuti immensamente grazie ai loro sforzi instancabili per kosen-rufu.
Le giovani donne che avanzano con vibrante energia, celebrano il loro anniversario il 19 luglio. Desidero dedicare loro tre linee guida di cui mia moglie Kaneko, che era una giovane donna quando la Divisione venne fondata nel 1951, ha fatto tesoro nel corso degli anni.

  • La speranza è il sole del cuore.
  • Lo sforzo è il cammino sicuro dello spirito.
  • La difficoltà crea la potente musica dell’anima.

Possiate tutte voi brillare di felicità!

Il 17 luglio di quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario della manifestazione di Osaka [17 luglio 1957]. Sono infinitamente grato agli ammirevoli membri, donne e uomini, del Kansai. Felice dell’impresa che avevo realizzato insieme ai membri del Kansai, il presidente Toda disse: «Gettandosi nella mischia e impegnandosi con coraggio per ciò che è giusto, quando la Soka Gakkai affronta delle sfide, si può ottenere la vittoria eterna nella vita».
Questo spirito invincibile del Kansai “sempre vittorioso” si è sviluppato sulla base del legame di “diversi corpi, stessa mente” che unisce tutto il Giappone e il mondo intero.
Ora i membri della Divisione futuro parteciperanno agli incontri della famiglia Soka in tutto il paese, mentre il Festival dei giovani si svolgerà in varie prefetture. Prego sinceramente perché sia un’estate di incredibile crescita per tutti i nostri giovani Bodhisattva della Terra!

(17 luglio 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata