Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per celebrare il giorno della fondazione della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:28

615

Stampa

Per celebrare il giorno della fondazione della Soka Gakkai

Proteggere i maestri e i discepoli Soka equivale a proteggere gli insegnamenti corretti e la giustizia Soka. Espandere il nostro movimento significa espandere kosen-rufu. Che nobile missione, che meravigliosi legami karmici e che grande fortuna abbiamo!

Dimensione del testo AA

Proteggere i maestri e i discepoli Soka equivale a proteggere gli insegnamenti corretti e la giustizia Soka. Espandere il nostro movimento significa espandere kosen-rufu. Che nobile missione, che meravigliosi legami karmici e che grande fortuna abbiamo!

Nel giorno della fondazione
un vittorioso banchetto
adorno di crisantemi.

Nella scintillante luce autunnale dei primi di novembre, una siepe di crisantemi in piena fioritura si dispiega davanti all’entrata principale dell’Università Soka. Faceva parte di una mostra floreale realizzata con grande impegno da un gruppo della zona di Hachioji.
Sono pieno di gratitudine perché questa mostra è stata allestita per celebrare il mio duecentesimo dottorato onorario.
Tanti membri sono giunti per adornare con mazzi di crisantemi il nostro prezioso castello Soka e per festeggiare il mese della fondazione della Soka Gakkai. […] Nichiren Daishonin descrive il crisantemo come «una pianta sacra» (RSND, 1, 749) perché continua a sbocciare con dignità anche quando il freddo diventa più rigido e le altre piante appassiscono. Come nel caso del crisantemo, «quando il mondo è in pace, i saggi non si notano, ma in un’epoca caotica si rivelano sia i santi che gli stolti» (Ibidem). Tsunesaburo Makiguchi, il padre del nostro movimento Soka, ereditando direttamente lo spirito del Daishonin, diede la vita per diffondere la Legge mistica in un’epoca dominata dalla guerra.
Josei Toda lo accompagnò in prigione, dedicando la vita al suo maestro, e poi si impegnò altruisticamente per ricostruire la Soka Gakkai nel dopoguerra. Anch’io mi sono dedicato con tutte le forze a proteggere il mio maestro e, con lo spirito del re leone, insieme ai compagni di fede ho tracciato la strada per espandere la nostra organizzazione.
Per una particolare coincidenza il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai, è anche l’anniversario della morte del presidente Makiguchi. I crisantemi che adornano questo giorno sono le “corone vittoriose” dei maestri e discepoli Soka. È come se questi fiori rappresentassero degli “omaggi al merito” che brillano nella vita dei nobili compagni di fede.

In questa e in quella terra
la Legge mistica si diffonde
grazie alla vostra dedizione altruistica
in accordo con il mandato del Budda.

I membri dell’associazione di quartiere di Shinanomachi a Tokyo, dove si trova la sede della Soka Gakkai, hanno inviato le loro congratulazioni per l’anniversario della nostra fondazione. Inoltre ho molto apprezzato i calorosi messaggi da ogni parte del paese. Anche la città di Veracruz, uno dei principali porti commerciali del Messico, ha dichiarato il 18 novembre giorno della Soka Gakkai, e la giornata è stata celebrata dalla giunta municipale della città. Questo è un esempio che prova la vittoria dei compagni di fede messicani, e in particolare di quei membri con cui ebbi un incontro indimenticabile, immortalato in una foto, all’aeroporto internazionale di Veracruz nel giugno 1996.
Poco prima di morire Toda mi disse: «Ho sognato di visitare il Messico. Tutti stavano aspettando». Posso solo immaginare quanto il mio maestro sarebbe stato felice! Attualmente, l’assemblea generale di San Paolo e altre ventitré città brasiliane hanno tenuto una riunione per celebrare il giorno della fondazione della Soka Gakkai.
Valter Pegorer, sindaco di Apucarana, nello stato brasiliano del Paraná, famoso per la promozione dell’educazione superiore, una volta disse: «Proprio perché viviamo in un’epoca come questa dobbiamo concentrarci sull’educazione e illuminare il potenziale intrinseco delle persone. Il 18 novembre, giorno della Soka Gakkai, è il giorno in cui la nostra città loda con tutto il cuore coloro che si sono impegnati per la pace mondiale e per la difesa della dignità della vita».
Insieme a mia moglie sto pregando ogni giorno per la buona salute dei compagni di fede in tutto il mondo, che stanno dedicando la loro vita al progresso della pace e della cultura, e per la prosperità dei loro rispettivi paesi.

Un singolo individuo possiede una forza straordinaria

Il filosofo americano Ralph Waldo Emerson disse: «Per quanto la nostra società possa progredire, non sarà mai paragonabile alla grandezza di un singolo essere umano. Quando individui colmi di spirito di amicizia si uniscono, non solo la loro forza raddoppia, ma aumenta incredibilmente».
Ne sono convinto, ma credo che la forza delle persone non solo “aumenti incredibilmente”, come dice Emerson, ma si moltiplichi in modo illimitato. Il Buddismo del Daishonin e la filosofia della “rivoluzione umana” fanno emergere questa straordinaria forza da un singolo individuo. Poiché abbiamo sempre attribuito il massimo valore a ogni singola persona e abbiamo coltivato legami umani con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, questo Buddismo si è diffuso in 190 [ora 192, n.d.r.] paesi e territori in tutto il mondo.
Nichiren Daishonin afferma: «Proprio come le piante e gli alberi sorgono dalla terra, così tutti i vari insegnamenti del Budda vengono diffusi da persone […]. Se la Legge che una persona abbraccia è suprema, ne consegue che la persona che l’abbraccia deve essere la prima tra tutte le altre. E se ciò è vero, allora denigrare questa persona equivale a denigrare la Legge» (RSND, 1, 54).
Questo è un principio infallibile. Solo la Soka Gakkai ha propagato ampiamente il Buddismo del Daishonin nell’Ultimo giorno della Legge. Niente supera il legame di maestro e discepolo che unisce i tre presidenti fondatori.
I membri della Gakkai che abbracciano, portano avanti e propagano la Legge mistica, sono persone di valore. Non rispettarli equivale a non rispettare questo insegnamento. Perciò distruggere l’armonia della comunità dei credenti della Soka Gakkai significa distruggere il flusso di kosen-rufu.
Il presidente Toda affermò: «Coloro che offendono la Soka Gakkai offendono l’assemblea dei discepoli della Legge mistica, di conseguenza riceveranno retribuzioni. Prestate attenzione a queste persone e osservate ciò che accadrà in futuro. Allo stesso modo osservate come la vita di coloro che portano avanti la fede nella Legge mistica sarà coronata da meravigliosi benefici».

Il Buddismo non si trova in qualche luogo lontano. È una filosofia profonda che corrisponde pienamente alla realtà. Ad esempio, cosa significa quell’immensa “torre adorna dei sette tipi di gioielli che misura cinquecento yojana di larghezza”? In risposta a una domanda di Abutsu-bo, un anziano discepolo di Sado, Nichiren Daishonin afferma: «Nell’Ultimo giorno della Legge, non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto» (RSND, 1, 264). E spiega: «Perciò Abutsu-bo è la torre preziosa stessa, e la torre preziosa è Abutsu-bo stesso. Al di fuori di questa consapevolezza tutto il resto è inutile» (Ibidem).
Ai nostri tempi i membri della Soka Gakkai, che giorno dopo giorno e anno dopo anno si sfidano per far progredire kosen-rufu, rappresentano le supreme torri preziose della vita. Dove, se non nella Soka Gakkai, possiamo trovare un gruppo di Bodhisattva della Terra come quelli descritti nel Sutra del Loto? In particolare, i tre presidenti fondatori hanno lottato senza tregua contro i tre potenti nemici con lo spirito indomito del re leone, in accordo con le predizioni del sutra.
Inoltre, il principio del “conseguimento della Buddità da parte della figlia del re drago” ha aperto la strada all’Illuminazione di tutte le donne e ha condotto all’espansione senza limiti del loro sodalizio di pace e felicità. Le donne e le giovani donne Soka sono il modello di questa alleanza.
I membri del gruppo artisti, che rispetto e amo, sono la manifestazione del Bodhisattva Suono Meraviglioso così come i membri delle bande musicali, dei gruppi pifferi e tamburi e dei cori. Il Bodhisattva Re della Medicina è rappresentato dal gruppo medici e infermieri; il ruolo del Bodhisattva Virtù Universale corrisponde agli accademici e al gruppo internazionale, e anche agli educatori e alla Divisione studenti.
Il sedicesimo capitolo del Sutra del Loto, “Durata della vita del Tathagata” afferma: «Questa, la mia terra, rimane salva e illesa, costantemente popolata di esseri celesti e umani. Le sale e i palazzi nei suoi giardini e nei suoi boschi sono adorni di gemme di varia natura. Alberi preziosi sono carichi di fiori e di frutti e là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio» (SDL, 318).
Questo regno, come illustra la sezione in versi del capitolo “Durata della vita del Tathagata” (Jigage), si trova nei nostri Centri culturali.
Per commemorare il 18 novembre di quest’anno, è stato da poco inaugurato l’Ikeda Memorial Center del Kansai. In questo cinquantesimo anniversario della campagna di Osaka, il Centro culturale si erge come un imponente baluardo dei maestri e discepoli Soka del Kansai. Non vedo l’ora di visitarlo!
Recentemente lo studioso americano di Buddismo, Clark Strand, ha tenuto una conferenza a Tokyo dal titolo L’espansione del Buddismo e i tre presidenti fondatori della Soka Gakkai. Nella sua lezione ha affermato che «non solo le fondamenta dell’ordine buddista di Shakyamuni, ma anche di quello del Daishonin, furono saldamente gettate in tre generazioni successive. Per quanto riguarda la Soka Gakkai, questo movimento è stato stabilito grazie al fatto che ogni generazione ha svolto il proprio ruolo. Nella prima generazione è stato costituito il gruppo religioso. Nella seconda generazione ha preso forma e ha cominciato a espandersi. Nella terza generazione la sua identità si è definita. Il perdurare di ogni religione dipende dalla rapidità con la quale riesce a compiere queste fasi. In tal senso ha un profondo significato che il cammino della Soka Gakkai sia stato completato in tre generazioni».
Inoltre Strand ha sottolineato che in futuro i discepoli non dovranno mai deviare da questo asse portante, cioè dallo spirito dei tre presidenti fondatori. Ho voluto citare il suo punto di vista in quanto sono le parole di saggezza di un occidentale che si è dedicato allo studio del Buddismo.

Il Sutra del Loto afferma: «Da allora ho sempre dimorato qui nel mondo di saha, predicando la Legge, istruendo e convertendo» (SDL, 312). Se la interpretiamo dalla prospettiva dell’Illuminazione del Budda, ciò indica che il Daishonin iscrisse il Gohonzon per il bene di tutti gli esseri viventi nell’Ultimo giorno della Legge.
Non è altro che la Soka Gakkai, i cui membri hanno letto questo sutra con la vita, che si dedica alla compassionevole propagazione della grande Legge. In altre parole, la Soka Gakkai stessa è un’entità che dovrebbe essere chiamata “Budda Soka Gakkai”. Questa era la convinzione assoluta di Toda. Perciò “servire” i membri della Soka Gakkai equivale a “servire” il Budda. Proteggere i maestri e i discepoli Soka equivale a proteggere gli insegnamenti corretti e la giustizia Soka. Espandere il nostro movimento significa espandere kosen-rufu. Che nobile missione, che meravigliosi legami karmici e che grande fortuna abbiamo!
Nel capitolo “Durata della vita del Tathagata” del Sutra del Loto, Shakyamuni descrive una situazione in cui afferma che gli esseri viventi «non mi vedono, neanche quando sono vicino» (SDL, 317).
Che perdita sarebbe se, allo stesso modo, noi non riconoscessimo il significato della nostra missione!
Non vi è Budda senza saggezza.
Non vi è Budda senza compassione.
Non vi è Budda senza coraggio.
Perciò, non vi è Budda che non diventi felice.

Voglio ringraziare con tutto il cuore i compagni di fede che hanno celebrato l’anniversario della fondazione della Soka Gakkai con un magnifico incremento dei lettori del nostro giornale.
La “battaglia” di parole portata avanti dal nostro quotidiano irradia una luce di filosofia nell’epoca turbolenta in cui viviamo.
È una voce di speranza in cui risuona l’appello alla giustizia. Nichiren Daishonin afferma: «Supponete che un leone abbia cento cuccioli: quando il re leone ruggisce vedendo i cuccioli minacciati da altre fiere o da uccelli da preda, i cento cuccioli prenderanno coraggio e la testa delle altre fiere e uccelli da preda si romperà in sette pezzi» (RSND, 1, 843).
Il nostro giornale è un coraggioso paladino della verità e della giustizia Soka.
Lo scrittore francese Romain Rolland percepì chiaramente che «per quante bugie si possano dire, non si riuscirà mai a distorcere la verità».
Niente supera la verità. Niente è più incoraggiante della verità. Parliamo con coraggio usando il Seikyo Shimbun come nostra “arma”, tenendo alto il vessillo della vittoria e della verità.

Il filosofo Lokesh Chandra una volta osservò: «La filosofia della creazione di valore fondata dal presidente Makiguchi e ulteriormente sviluppata dal presidente Toda, si è diffusa su scala globale grazie agli sforzi del presidente Ikeda. In quanto organizzazione che aiuta le persone a creare valore nella propria vita, la Soka Gakkai non ha eguali nel mondo contemporaneo».
Proprio adesso le nostre comunità locali, così come la comunità internazionale, anelano alla saggezza e alla forza dimostrate dalla Soka Gakkai che si basa sui valori di pace, cultura, educazione e difende la dignità della vita.
In accordo con il principio di “emergere dalla terra” (RSND, 1, 341) una grande comunità di persone capaci che aspettavano questo tempo particolare per emergere con gioia, ora sta avanzando a grandi passi, una dopo l’altra. I princìpi di “impegnarsi senza lesinare la propria vita” e di “diversi corpi, stessa mente”, che racchiudono lo spirito della Soka Gakkai, sono indistruttibili.
Ora stiamo componendo un nuovo, brillante dipinto di kosen-rufu mondiale, mentre avanziamo verso il prossimo anniversario della fondazione.

Colmi della fresca determinazione
della fondazione della Soka Gakkai,
i cuori di milioni di compagni di fede
ardono ancor più luminosi.

(17 novembre 2006)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata