Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Hibakusha: ascoltiamo la loro voce - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:21

614

Stampa

Hibakusha: ascoltiamo la loro voce

Ascoltiamo le voci delle e degli hibakusha (i sopravvissuti alla bomba atomica) che chiedono a tutti gli stati di firmare il Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari

Dimensione del testo AA

Ascoltiamo le voci delle e degli hibakusha (i sopravvissuti alla bomba atomica) che chiedono a tutti gli stati di firmare il Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari

Tokyo – Il Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari approvato alle Nazioni Unite lo scorso luglio sarà presto aperto alla firma. Quasi due terzi degli stati membri delle Nazioni Unite hanno preso parte ai negoziati che hanno dato vita a questo Trattato, ed è molto commovente assistere ai primi passi concreti verso la sua entrata in vigore. Spero ardentemente che i 122 stati che ne hanno sostenuto l’adozione saranno affiancati da altri che lo sottoscriveranno, così da potere diventare legge internazionale.
La reale portata del Trattato è data dalla proibizione delle armi nucleari in qualsiasi fase o aspetto – dal possesso all’uso, e alla minaccia d’uso. Non viene prevista alcuna eccezione o attenuante. Con l’adozione del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, lo sforzo per l’abolizione di queste armi entra in una nuova fase. Adesso è fondamentale promuovere una consapevolezza diffusa rispetto al Trattato e al suo valore, costruendo una rete davvero solida e capace di espansione a supporto del Trattato e dei suoi obiettivi.
L’articolo 12 del Trattato chiama tutti gli Stati aderenti a lavorare per la sua universalizzazione. Perciò è indispensabile che la precisa consapevolezza del vero volto delle armi nucleari, sperimentato e raccontato dagli hibakusha, sia condivisa e sostenuta dai cittadini di tutti gli Stati e di tutte le generazioni. Sotto questo aspetto, l’educazione alla pace e al disarmo svolgono un ruolo fondamentale. Questo tipo di educazione e apprendimento può costituire la base che permette ai cittadini degli Stati nucleari e di quelli che da essi dipendono di unirsi all’impresa globale di dare vita a un mondo libero dalle armi nucleari.
Alla luce della particolare natura del Trattato, che è stato negoziato con la partecipazione e il contributo della società civile, è evidente che la società civile globale è chiamata a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l’adesione universale al Trattato attraverso l’educazione alla pace e al disarmo.
Consideriamo il 20 settembre, giorno dell’apertura alla firma del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, come un’opportunità per rinnovare il nostro impegno a lavorare al fianco di partner come l’ICAN e altre organizzazioni della società civile per incoraggiare l’adesione universale al Trattato e compiere un poderoso balzo in avanti verso la realizzazione di un mondo libero dalla minaccia delle armi nucleari.

Tratto da www.senzatomica.org – fonte: IDN-InDepthNews, 18 settembre 2017

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata