Dal 19 al 22 settembre si è tenuto a Tokyo un corso speciale per i ministri di culto, al quale hanno preso parte sessanta responsabili provenienti da ogni regione d’Italia, per rinnovare insieme il grande voto al Kosen-Rufu Daiseido. Tante emozioni e nuove determinazioni per dare un forte impulso allo sviluppo di kosen-rufu nel nostro paese
«Benvenuti in Giappone! Sono a conoscenza del grande progresso della Soka Gakkai italiana e delle attività che portate avanti per contribuire alle vostre comunità e alla società, e ne sono davvero felice! Tutte le vostre azioni per assicurare la pace nel paese attraverso la propagazione del Buddismo porteranno benefici e faranno risplendere di pace e speranza la società. La vostra missione come pionieri della nuova era di kosen-rufu mondiale sta diventando sempre più importante. Anche se breve, fate in modo che questo corso sia significativo per rafforzare tra voi i legami di itai doshin e dare slancio a un ulteriore sviluppo del movimento di kosen-rufu in Italia». Questo è il messaggio di sensei che ci ha accolti al nostro arrivo a Tokyo!
Colmi di gratitudine per i maestri Makiguchi, Toda e Ikeda abbiamo ripercorso la storia della Soka Gakkai visitando il Centro internazionale delle donne, l’Associazione concertistica Min-On, l’Università Soka, il Centro della Cultura Soka, il Museo Fuji (dove abbiamo ammirato la mostra Il Sol Levante nel Rinascimento Italiano). Anche se molti di noi avevano già visitato questi luoghi, è stato come vederli per la prima volta perché eravamo lì, tutti insieme, desiderosi di comprendere più profondamente ciò che il presidente Ikeda ha creato per assicurare solide fondamenta per il futuro. Abbiamo potuto toccare con mano il vasto flusso di cultura ed educazione aperto dal nostro maestro a livello mondiale.
Siamo stati anche al Centro dello studio a Kamakura, vicino alla spiaggia di Tatsunokuchi, proprio lì dove Nichiren Daishonin ha realizzato il suo hosshaku kempon! E mentre percorrevamo a piedi la ripida salita verso il Centro, è probabile che ciascuno di noi sentisse in cuor suo la forte determinazione di realizzare il “proprio” hosshaku kempon, per portare un cambiamento radicale nella propria vita e nelle attività per kosen-rufu!
Il corso è stato segnato dall’incontro con il direttore della SGI Yoshitaka Oba, con la responsabile donne e giovani donne della SGI, Yumiko Kasanuki, e con il presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada.
Diventare un esempio per gli altri
Nel suo intervento, il signor Oba ha detto: «Spero che tutti voi coltiviate la determinazione di essere ambasciatori della Soka Gakkai, che vi sentiate responsabili di realizzare kosen-rufu e portiate avanti le attività rispondendo alle aspettative di sensei. Lo scorso luglio, l’Intesa con la Repubblica italiana è entrata in vigore grazie alle vostre preghiere e agli sforzi di tutti i membri italiani. Sulla base dell’Intesa, varie iniziative cominciano a prender forma: anche l’aumento dei ministri di culto rientra in questo progetto. Ora è importante rafforzare la fede per diventare un buon esempio per gli altri, persone di cui i membri si possono fidare. Sono convinto che questo sia anche il desiderio di sensei. D’ora in avanti sarete ancora più impegnati. Più aumenta la responsabilità, più è necessario essere umili e agire in prima linea nelle attività per realizzare la propria rivoluzione umana e trasformare la condizione vitale. Il progresso della Soka Gakkai nasce dall’atteggiamento di ripartire sempre dal maestro e di impegnarsi con la consapevolezza di essere suoi emissari, e di tornare ogni volta a lui con il resoconto delle nostre vittorie! Questa è la formula vincente che non cambierà mai. Finché voi continuerete a comportarvi come leader che si impegnano con entusiasmo per gli amici, la Soka Gakkai italiana conoscerà uno sviluppo senza precedenti. Cercate di adempiere alla vostra missione come leader che accorrono dagli amici che stanno affrontando difficoltà nel lavoro o problemi di malattia, che si precipitano a fianco delle persone che stanno soffrendo per trasmettere il cuore del maestro, portando loro un caloroso incoraggiamento di speranza».
Non perdere mai la speranza
Yumiko Kasanuki, raccontandoci del suo recente viaggio in Perù, Brasile e Messico, ha condiviso con noi la gioia di constatare con i suoi occhi come i semi piantati da sensei durante i suoi viaggi nel mondo stiano ora sbocciando come fiori di amicizia in ogni paese. Ci ha inoltre esortati ancora una volta a leggere ciascuna delle attuali puntate de La nuova rivoluzione umana (volume 30) come se fosse una lettera personale che sensei sta inviando a ognuno di noi. Ci ha incoraggiato a studiarle, metterle in pratica e condividerle con gli altri, in particolare con i giovani e i Futuro. In questo modo possiamo trasmettere lo spirito di maestro e discepolo e creare un flusso di persone di valore. Ci ha inoltre pregato di incoraggiare ogni persona a non perdere mai la speranza e a pregare con la certezza che «l’inverno si trasforma sempre in primavera»!
La fede si manifesta nelle nostre azioni
Il presidente Harada ha sottolineato che l’autenticità di una persona di fede si manifesta nel cuore e nelle azioni, nel fatto di prendersi cura di ogni singola persona, e ci ha esortato a piantare i semi della Legge mistica senza lesinare la nostra vita, fieri di aver formulato il voto di kosen-rufu insieme al presidente Ikeda. Ha consegnato a ognuno l’attestato della nomina a ministro di culto e ci ha incoraggiato a dare un ulteriore impulso e accelerazione al progresso di kosen-rufu rendendo ancora più profonde le nostre determinazioni: «Noi tutti, basandoci sulle guide del maestro e incidendo nella nostra vita le parole del Daishonin: “È sicuro che la Legge mistica si propagherà in tutto Jampudvipa” […], attraverso l’unità di itai doshin desideriamo realizzare assolutamente il mandato del Budda originale, kosen-rufu nel mondo. Non importa il giudizio o il comportamento degli altri, ciò che conta è vivere fino in fondo insieme al maestro: questa è l’essenza della Soka Gakkai. Ripensando a quanto hanno lottato i tre presidenti per proteggere la Soka Gakkai e i compagni di fede, e coltivando lo spirito di voler ripagare questo debito di gratitudine, rinnoviamo la nostra ferma determinazione di impegnarci, come suoi discepoli, per rendere eterno il corso della Soka Gakkai. Viviamo fino in fondo facendo di questa guida che sensei ci ha dato in occasione della fondazione della SGI, l’orientamento di tutta la vita: «Invece di cercare elogi e gloria per voi stessi, spero che dedichiate le vostre nobili vite a piantare i semi di pace della Legge mistica nel mondo intero. Io farò lo stesso!».
• • •
Composizione del Consiglio nazionale
Lo scorso settembre si è formato il nuovo Consiglio nazionale
Presidente
Tamotsu Nakajima ministro di culto
Membri
Asa Saito ministro di culto e resp. nazionale generale Donne
Anna Conti ministro di culto e resp. nazionale Donne
Alberto Aprea ministro di culto e resp. nazionale Uomini
Katsuhiko Sakaki ministro di culto e segretario generale
Marta Bonomo ministro di culto
Roberto Minganti ministro di culto
Maki Okano ministro di culto
Tamiko Kaneda ministro di culto
Roberta Aramu ministro di culto
Raffaele Capone ministro di culto
Giulia Cesaroni ministro di culto
Savino Mazzariello ministro di culto
Noriko Tanaka ministro di culto
Niccolò Ugolini ministro di culto
Mauro Ciullo resp. nazionale giovani
Daniele Santi resp. nazionale giovani uomini
Elena Battistini resp. nazionale giovani donne
Michele Giuseppone segretario nazionale giovani uomini
Valeria Santorelli segretaria nazionale giovani donne