Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Mostriamo il potere del Gohonzon con la nostra vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:44

    612

    Stampa

    Mostriamo il potere del Gohonzon con la nostra vita

    Dimensione del testo AA

    Nel poema dedicato alla Divisione uomini italiana, Ikeda scrive:

    Il presidente Toda diceva sempre:
    «I benefici arrivano
    dopo che si è lottato per la Legge.
    È stupido e irragionevole
    pretenderli prima».
    La soddisfazione della vittoria
    arriva dopo che abbiamo affrontato
    una dura battaglia.
    E la sua luce permea tutta la tua vita.
    Assolutamente non rendere inutile
    questa tua vita.

    In questi ultimi mesi dell’anno si stanno concretizzando i risultati dei nostri sforzi per la realizzazione di kosen-rufu in Italia e dei nostri obiettivi. La soddisfazione della vittoria di cui parla Toda sarà una fonte di incoraggiamento per le persone che incontriamo agli zadankai. Ne La nuova rivoluzione umana leggiamo:

    Quando i responsabili delle varie zone incontravano Shin’ichi, gli chiedevano sempre qualche consiglio su come tenere le riunioni. Un responsabile di settore della Divisione uomini, incontrandolo alla sede centrale a Tokyo, gli chiese:
    «Sensei, qual è il segreto per realizzare riunioni di discussione allegre e piene di speranza?». L’uomo si stava sforzando di realizzare le migliori riunioni possibili, il numero dei partecipanti stava gradualmente crescendo, tuttavia sentiva che l’atmosfera delle riunioni era monotona e spenta. Shin’ichi rispose: «Non c’è uno speciale segreto per realizzare una riunione di discussione allegra. Detto questo, però, penso che il successo di una riunione si veda da quante persone hanno raccontato le loro esperienze e i loro benefici. Chi racconta la propria esperienza trabocca sempre di gioia ed energia. La sua gioia contagia tutti gli altri, rendendo l’atmosfera vibrante e positiva. Come responsabile, deve essere fermamente determinato e agire affinché ciascun membro ottenga benefici. Potrà sembrarle un percorso lungo e tortuoso, ma in realtà è il sentiero diretto per rendere vivaci e piene di energia le riunioni».
    Ricevere benefici grazie alla fede è la dimostrazione dell’autenticità e della correttezza del Buddismo di Nichiren e della Soka Gakkai. Come scrive il Daishonin: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta». I benefici infondono gioia e speranza. Le riunioni di discussione, un vero e proprio microcosmo della Soka Gakkai, devono essere piene di esperienze sulla fede.
    Guardando attentamente l’uomo, Shin’ichi disse ancora: «Innanzitutto, reciti Daimoku con impegno, si dedichi con tutto il cuore alle attività della Gakkai e accumuli benefici. Poi racconti con gioia le sue esperienze agli altri. «Dobbiamo dedicarci a crescere le nuove leve. Un’organizzazione in cui ci sono nuovi membri pieni di entusiasmo non ristagnerà. Spero che si impegnerà con tutto se stesso per far conoscere il Buddismo alle persone intorno a lei, aiutandole a rafforzare la propria fede e a sviluppare la propria vita. Per non cadere nella routine, non deve lasciarsi vincere dalla pigrizia, ma agire con coraggio». «Ho capito. Farò del mio meglio» rispose solennemente l’uomo. (NRU, 18, 230)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata