Desidero ringraziarvi, giovani eroi provenienti da trentuno paesi e territori, per i nobili sforzi che avete compiuto per partecipare a questo corso di studio europeo.
Nichiren Daishonin è perfettamente a conoscenza del fatto che vi siete riuniti qui dopo aver superato numerose difficoltà. Vi ringrazio di cuore per il meraviglioso sviluppo del movimento di kosen-rufu in Europa, che vede i giovani in prima fila!
Dal “grande voto” delle giovani generazioni ha inizio una “nuova era”. Dall’unità delle giovani generazioni nasce la vittoria. Io sto vegliando su tutto come se fossi lì insieme a voi.
Nel Gosho si legge: «Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore. Dal momento in cui leggerai questa lettera, sforzati di accumulare i tesori del cuore!» (RSND, 1, 755).
Quanto è nobile e meraviglioso impegnarsi sin dalla gioventù nella fede, nella pratica e nello studio, e accumulare i “tesori del cuore” all’interno della Soka Gakkai, il più grande esempio di repubblica umana!
È qui che si trovano fortuna e benefici derivanti dalla Legge mistica e, come dimostrano le esperienze di numerosi compagni di fede, è qui che si accumulano al tempo stesso anche i “tesori del corpo” e i “tesori del forziere”.
Rivolgendomi ai giovani europei di allora, che ora sono i vostri compagni più anziani nella fede, feci questo appello: «Mirate innanzitutto a vent’anni di pratica buddista».
La condizione vitale di Buddità è qualcosa che si costruisce nell’arco di un’intera vita.
Non è necessario avere fretta. I benefici che derivano dalla pratica buddista nell’Ultimo giorno della Legge sono innanzitutto quelli invisibili. È fondamentale continuare a praticare senza retrocedere mai, come l’acqua che scorre.
In ogni caso, “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” dipende dai giovani. L’emergere danzando dei giovani bodhisattva che costruiscono la pace è alla base del principio del rissho (“adottare l’insegnamento corretto”). Inoltre, se c’è la rete dei giovani uniti in itai doshin (diversi corpi, stessa mente), la pace nel paese progredirà.
Lo sviluppo e l’unità dei giovani europei sarà la forza propulsiva per la trasformazione in missione di questo karma caratterizzato dalle divisioni e di conseguenza porterà alla creazione dell’armonia nel vostro continente. Inoltre, la costruzione in Europa di un’era della dignità della vita rappresenta la speranza certa della realizzazione della pace mondiale.
Ho appena iniziato a scrivere il capitolo La campana che preannuncia l’alba, che seguirà l’attuale capitolo Slancio impetuoso de La nuova rivoluzione umana. L’argomento è il mio viaggio in Europa nel 1981. Sto scrivendo queste pagine nella convinzione che i giovani europei del ventunesimo secolo faranno risuonare la campana che preannuncia una nuova alba.
Auguro a tutti un corso allegro, gioioso, ricco e armonioso! Sto pregando affinché possiate godere sempre più di buona salute e possiate crescere ulteriormente.
Ringrazio di cuore le persone che stanno facendo attività dietro le quinte. E invito ciascuno di voi a prendersi cura della propria famiglia.
Per favore trasmettete i miei migliori saluti a tutti i vostri compagni di fede.
State bene!
(17 agosto 2017)