Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La felicità è una condizione interiore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

    609

    Stampa

    La felicità è una condizione interiore

    Dimensione del testo AA

    Come va vissuta la vita? Come possiamo vivere la miglior esistenza possibile?
    Sono domande fondamentali che tutte le persone si pongono inevitabilmente, questioni affrontate da innumerevoli filosofie, ideologie, religioni e che, a un livello molto profondo, non possono essere separate dalla politica, dall’economia e dalla scienza, il cui scopo originario è aiutare le persone a vivere una vita il più possibile felice. Tuttavia, in nessuno di questi ambiti si riesce a dare una risposta chiara, conclusiva e razionalmente convincente alla domanda: cosa rende la nostra vita migliore?
    E qual è la definizione di felicità per l’essere umano? Il Buddismo sottolinea l’importanza della felicità assoluta rispetto a quella relativa: la felicità assoluta non si misura paragonandosi agli altri e non è una gioia transitoria e illusoria che dipende dall’esterno.
    Nel corso della vita possiamo incontrare ogni tipo di problema. Indubbiamente a volte ci troviamo ad affrontare circostanze che vanno oltre il nostro controllo. Ma come è possibile che nella stessa situazione una persona avanzi con vitalità e un’altra soffra e si lamenti?
    Questo accade perché la felicità è una condizione interiore, qualcosa che sentiamo nel cuore. Per questo trasformare il nostro cuore e la nostra mente è così importante.
    Lo scopo del Buddismo di Nichiren Daishonin è sviluppare uno stato vitale in cui poter sentire, in ogni circostanza, che la vita stessa è gioia.
    La chiave è recitare Nam-myoho-renge-kyo, la Legge mistica dell’universo, davanti al Gohonzon, il nostro oggetto di culto (pag. 2).
    Quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo emergono in noi la speranza e la forza per vivere in modo positivo.
    Il Buddismo offre all’essere umano gli strumenti per comprendere e manifestare la sua vera essenza. È un viaggio dentro la vita per scoprire ed esprimere la propria umanità più profonda. La scoperta della Buddità, un tesoro d’infinite potenzialità dentro ognuno di noi, è ciò che fa del Buddismo «una miniera d’infinita capienza, che fornisce al genere umano la risposta agli eterni quesiti della vita e gli offre degli scopi per i quali vale la pena di vivere».

    In queste pagine proponiamo una breve introduzione dedicata a chi si avvicina per la prima volta al Buddismo di Nichiren Daishonin e alla Soka Gakkai, insieme ad alcune testimonianze che mostrano come la pratica buddista si manifesti nella vita quotidiana delle persone.
    Abbiamo tentato di dare voce ad alcune possibili domande, cercando le risposte negli scritti del presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata