Tutti noi ci stiamo sforzando di portare avanti la realizzazione di kosen-rufu, la pace nel mondo, basandoci sullo stesso cuore del maestro, insieme ai nostri compagni di fede, uniti tra noi “come i pesci e l’acqua” nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”
Il 22 giugno di quest’anno, è apparso sul quotidiano Seikyo un messaggio del nostro maestro, rivolto direttamente a tutti i membri della Divisione uomini: «Ai miei amici. Cari membri della Divisione uomini: realizziamo insieme una lotta da veri uomini. Diamoci da fare! Sfidiamoci per manifestare al massimo le nostre potenzialità, colmi di coraggio e senza paura».
• • •
Il presidente Toda ci spronava a manifestare il potere del cuore, cioè a risvegliarci alla consapevolezza che siamo Bodhisattva della Terra e a coltivare lo spirito compassionevole di aiutare tutte le persone a diventare felici.
Tutti coloro che si alzarono in risposta al suo richiamo appassionato combatterono come emissari del Budda nella realtà dell’epoca corrotta dell’Ultimo giorno, in cui abbondano la calunnia e l’inganno. Ognuno di loro ha trasformato in maniera sensazionale la sua vita.
In altre parole, quando ci risvegliamo alla nostra missione di Bodhisattva della Terra, per aiutare gli altri a rivitalizzare la loro vita al livello fondamentale, assaporiamo una gioia insuperabile. Proviamo un profondo senso di appagamento nel vedere le nostre vite crescere ed espandersi.
Ogniqualvolta ci gettavamo a capofitto nelle nostre battaglie come discepoli di Toda, si sprigionava da dentro la nostra vita, con incredibile forza, il potere della pratica, il potere intrinseco dei Bodhisattva della Terra, e il potere di combattere il male, mettendoci così in grado di spezzare le catene del nostro destino e di aiutare gli altri a fare lo stesso.
Da persone che chiedevano aiuto siamo diventate persone che correvano in aiuto degli altri. Una gran quantità di racconti incredibili di persone che hanno cambiato la loro vita attraverso la fede si è diffusa per tutto il Giappone creando un’onda di tanti nuovi Bodhisattva della Terra che hanno fatto la loro apparizione.
Tutti questi Bodhisattva della Terra hanno continuato a realizzare vite forti e sicure, in quanto hanno superato le sofferenze di vita e morte e si sono dedicati a costruire una felicità eterna. Oggi nuovi Bodhisattva della Terra sono emersi in ogni dove nel mondo.
(tratto da D. Ikeda, L’eredità della Legge fondamentale della vita – Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin, esperia, pag. 31-32)