La vita quotidiana e l’attività di ogni giorno costituiscono il principale campo d’azione per fare la propria rivoluzione umana e realizzare kosen-rufu. È proprio lì che possiamo avanzare con perseveranza nel percorso della pratica buddista rafforzando costantemente la nostra fede, facendo Gongyo mattina e sera, partecipando alle riunioni, facendo conoscere il Buddismo agli altri e instaurando dialoghi cuore a cuore. Solo così riusciremo ad accumulare preziose esperienze che porteranno benefici nella nostra vita e potremo manifestare la condizione vitale di Buddità, solida e incrollabile come un albero maestoso di fronte a qualsiasi tempesta
Incontrare i compagni di fede per incoraggiarli e sostenerli
Ogni volta che teniamo anche solo una piccola riunione, o andiamo a casa di un compagno di fede per incoraggiarlo e sostenerlo con cuore sincero, senza dubbio stiamo contribuendo alla realizzazione di kosen-rufu. Questa è la chiave di tutto, è la strada che porta alla felicità di tutti i membri e all’espansione di kosen-rufu nel mondo. L’incoraggiamento e il sostegno personale sono una tradizione della Soka Gakkai.
Grazie al fatto che tanti membri si sono impegnati al massimo per andare a trovare altri compagni di fede e incoraggiarli, oggi in tutto il mondo stanno crescendo tante persone di valore.
Io stesso mi sono dedicato anima e corpo a incoraggiare ogni persona che andavo a visitare.
Non importa saper parlare in modo eloquente, l’importante è avanzare sempre con spirito gioioso e solare. Noi stiamo svolgendo il nobile lavoro del Budda. Più ci impegniamo per kosen-rufu incoraggiando e dialogando, recandoci a trovare una persona oggi e una famiglia domani, più saremo in grado di approfondire il nostro stato vitale facendo risplendere dentro di noi felicità e buona fortuna.
Il segreto dello sviluppo è andare a trovare ogni persona e dialogare cuore a cuore
Le grandi riunioni possono diventare strade a senso unico perché le persone non hanno modo di parteciparvi attivamente facendo emergere la loro forza e potenzialità. In un incontro a due, invece, è possibile dar vita a un dialogo profondo e stimolante e, attraverso un incoraggiamento pieno di umanità, fare breccia nel cuore dell’altro risvegliando il desiderio di far emergere la Buddità. Questo “risveglio del cuore” durerà sicuramente a lungo. La scintilla di tutto ciò non è altro che la determinazione. Un’onda è in grado di sollevare migliaia di onde. Allo stesso modo, una persona che si impegna con cura e diligenza andando a trovare ogni compagno di fede e dialogando con cuore sincero, sarà in grado di far emergere “migliaia di onde”. È questo il segreto dello straordinario sviluppo e della crescita della Soka Gakkai.
[…] Inoltre, dialogando insieme non bisogna mai basarsi sul livello di responsabilità, ma rispettarsi a vicenda come compagni di fede ed essere sempre gentili l’uno con l’altro.
Non dimentichiamo mai che ciò che distingue un praticante è il suo comportamento che risplende di cortesia e buona educazione.
(D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, IBISG, pagg. 30-31)