Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Preziosi giovani, fate risplendere la vostra luce! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:33

610

Stampa

Preziosi giovani, fate risplendere la vostra luce!

Dimensione del testo AA

Kosen-rufu è un movimento imponente che avanza “sempre vittorioso”, in cui ci si impegna a vincere nel presente e ci si prepara a vincere anche nel futuro. La Soka Gakkai, che ne è alla guida, è il supremo mondo dell’educazione umanistica, i cui membri si dedicano instancabilmente all’incoraggiamento e alla crescita delle persone.
Nel corso della campagna di Osaka del 1956, in cui insieme ai pionieri del Kansai scrivemmo la storia di un’epica lotta condivisa, incontrai un incalcolabile numero di giovani successori. Subito dopo aver riportato questa radiosa, eclatante vittoria delle persone comuni, nel mese di luglio, il mio maestro Josei Toda e io dialogammo riguardo al futuro del nostro movimento. Ci trovammo d’accordo sulla necessità di coltivare profondamente il terreno della vita degli esseri umani, per far sì che persone di valore potessero contribuire alla pace e alla felicità operando in ogni campo della società.
La fondazione della Divisione studenti, nell’anno successivo, da parte del presidente Toda, e quella della Divisione futuro da parte mia, nacquero dal grande voto di maestro e discepolo.
Con i primi membri della Divisione futuro studiammo il seguente passo del Gosho L’eredità della Legge fondamentale della vita: «I miei discepoli, preti e laici, ora possono accettare e sostenere il Sutra del Loto in virtù del forte legame formato con esso nelle vite passate e senza dubbio conseguiranno la Buddità nel futuro» (RSND, 1, 190).
I nostri compagni della Divisione futuro sono Bodhisattva della Terra che godono della «grande fortuna derivata dalle esistenze passate» (SDL, 428) e sono dotati della capacità di aiutare qualsiasi individuo a conseguire la Buddità.
Il ventisettesimo capitolo del Sutra del Loto, “Precedenti vicende del re Ornamento Meraviglioso”, narra la storia di due fratelli che insieme alla madre aiutarono il re, loro padre, che inizialmente si opponeva alla pratica buddista, ad abbracciare la Legge mistica. In seguito il padre espresse parole di lode e ammirazione verso i figli, definendoli «buoni amici […] nati nella mia famiglia» (SDL, 430).
Anche noi incoraggiamo tutti i preziosi membri della Divisione futuro, mostrando loro il più profondo rispetto e la massima gratitudine per essere nati in quest’epoca nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità e nei nostri paesi.
Agli albori del movimento della Soka Gakkai, i nobili compagni di fede della prefettura di Yamagata hanno lottato tenacemente contro ogni sorta di difficoltà. Ad esempio, a causa della fede furono allontanati dalle loro comunità, in cui le antiche usanze erano profondamente radicate. Quando annunciai la fondazione della Divisione futuro espressero il loro pieno consenso dicendo: «Rallegriamoci tutti! Con la nascita di questo gruppo la Gakkai, che difende la giustizia, potrà trionfare e prosperare eternamente!». In tutta la prefettura i membri hanno continuato a incoraggiare i bambini e i giovani della famiglia Soka a non essere mai sconfitti. Sono emersi così, come tante stelle sfavillanti, innumerevoli persone di valore che sono cresciute grazie agli incoraggiamenti ricevuti negli zadankai, e Yamagata è riuscita a creare una tradizione nella formazione dei successori applaudita come modello da imitare in tutto il paese.
In ogni luogo, i leader della Soka Gakkai hanno fatto proprio il mio spirito dedicandosi alla crescita dei giovani compagni di fede, le cui vite sono un tesoro così prezioso.
In particolare, desidero esprimere la mia infinita gratitudine ai responsabili della Divisione futuro, ai membri delle Divisioni donne e uomini, al Dipartimento educatori della Soka Gakkai, ai responsabili degli studenti e a tutti coloro che si dedicano con impegno sincero alla formazione dei membri della Divisione futuro.
Ogni bambino è un tesoro inestimabile e il nostro compito è aiutarli tutti, in ogni modo, a brillare al massimo come persone di valore che hanno una grande missione da compiere. Questo è lo spirito dell’educazione Soka che abbiamo ereditato dai presidenti ­Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda.
La società è piena di influenze negative a cui i giovani sono esposti e che possono ferirne i cuori. Per questa ragione non bisogna mai lasciarsi sfuggire i momenti opportuni per dialogare con loro e ascoltare con pazienza ciò che hanno da dire. Continuiamo a credere in loro, a pregare per loro e a vegliare calorosamente su di loro. Quale preziosa fonte di speranza potrà diventare per le nostre comunità questo potere educativo della Soka Gakkai!
Dedichiamoci quindi con fierezza alla crescita e all’incoraggiamento dei membri della Divisione futuro, che sono fondamentali per il nostro movimento e hanno scelto il momento giusto per emergere dinamicamente nella nuova era di kosen-rufu mondiale!

Successori della Soka,
siate fieri!
Con grande sicurezza
impegnatevi nello studio
per illuminare il mondo di domani.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata