Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
Una forte determinazione rende possibile l’impossibile
«Il potente guerriero, il generale Li Kuang, la cui madre era stata divorata da una tigre, scagliò una freccia contro una pietra, scambiandola per la tigre, e la freccia vi si conficcò fino alle piume. Ma quando si rese conto che si trattava di una pietra, non riuscì più a perforarla»
da Il generale Tigre di Pietra (RSND, 1, 846)
Il potere di una forte determinazione può penetrare persino la pietra. La fede nella Legge mistica e la nostra pratica buddista ci permettono di attingere al potere incredibile che risiede nella vita umana.
Con preghiere concentrate e con la salda determinazione di vincere e realizzare assolutamente i nostri scopi, possiamo rendere possibile l’impossibile.
«Non mi arrenderò! Ci riuscirò sicuramente!». Questa ferma decisione attiverà le funzioni protettrici dell’universo, trasformando qualsiasi cosa in un amico o in un alleato.
La fede è il potere fondamentale che ci permette di demolire ogni ostacolo e sfondare qualsiasi limite.
• • •
L’infinito potere del Gohonzon
(D. Ikeda, RU, 10, 25-30)
«Chiunque penserebbe che la vittoria sia impossibile – disse Shin’ichi – e probabilmente è così che vi sentite adesso. Ma non dimenticate questo meraviglioso Gohonzon che abbiamo, che ha il potere di trasformare ciò che normalmente riteniamo impossibile in qualcosa di possibile. Chi rinuncia ancor prima di provare non conosce il potere della Legge mistica.
«Nichiren Daishonin è chiaro su questo punto. In un suo scritto afferma: “Sto pregando con tanta convinzione come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal terreno riarso, affinché nonostante questa sia un’epoca di disordini, il Sutra del Loto e le dieci fanciulle demoni proteggano ciascuno di voi”. […] Qui egli dimostra come pregare davanti al Gohonzon in un momento di sfida. Se osserviamo la nostra situazione solo con la ragione, non abbiamo nessuna opportunità di vincere. Ma il Daishonin afferma che il Gohonzon ha un infinito potere. Ciò che conta è se ci crediamo o no. Se pensiamo che siamo i veri discepoli di Nichiren Daishonin, noi per primi dobbiamo pregare per perseguire quel tipo di pratica coraggiosa che rende possibile l’impossibile».
• • •
Niente può resistere a una forte fede
(D. Ikeda, NR, 328, 4)
Toda diceva: «Una volta avviata un’impresa dovete vincere. Non dimenticate mai nemmeno per un istante che l’unico motore del successo in tutte le cose è recitare Daimoku fino in fondo, pregando sinceramente davanti al Gohonzon. […] Possiamo trasformare l’impossibile in possibile se sfruttiamo ogni grammo della saggezza che possediamo e ci adoperiamo con tutte le nostre forze. Questi sforzi faranno manifestare la protezione del Gohonzon». È proprio così: pensare che tutto andrà bene solo perché si pratica il Buddismo del Daishonin non è vera fede; è indice del fatto che siamo diventati compiacenti e pigri nella fede. Quando nutriamo l’ardente desiderio di realizzare kosen-rufu e agiamo col massimo impegno verso questo scopo saremo protetti dal Gohonzon. Diceva anche: «Qualsiasi cosa accada, l’unico punto cruciale che non dovete mai dimenticare è una forte fede. Perché con la fede si può vincere in qualsiasi cosa».
Niente può resistere a una forte fede. Ci saranno momenti in cui diventerete impazienti o vi farete prendere dall’ansia perché sembra che le vostre preghiere non ottengano una risposta: ma tutte le preghiere che conducono alla vostra felicità si realizzeranno senza alcun dubbio. Non c’è nessuna possibilità di errore in questo. Tale è il potere della Legge mistica e della fede.
• • •
Una strategia superiore a qualsiasi altra
(D. Ikeda, RU, 10, 25-30)
Molti membri avevano perso la speranza di raggiungere la felicità nel corso della vita. Ma da quando hanno iniziato a dedicarsi alla fede, hanno cominciato a diventare felici, a sentirsi liberi dalle preoccupazioni senza quasi accorgersene. Abbiamo assistito a tanti di questi casi: sono la prova che la nostra pratica unita a una forte preghiera può rendere possibile l’impossibile nelle nostre vite. Questo è ciò che significa la fede nella Legge mistica. […] Quando tutti i membri pregano il Gohonzon con una sola mente, troveranno una via che si apre davanti a loro, prima o poi, rendendo possibile l’impossibile. In una lettera indirizzata a Shijo Kingo, il Daishonin scrive: «Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra». Egli ci insegna la strategia del Sutra del Loto, cioè pianificare e agire basandosi sulla fede; questo metodo è superiore a tutti.