Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Vinciamo con una fede coraggiosa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:53

606

Stampa

Vinciamo con una fede coraggiosa

Dimensione del testo AA

Nichiren Daishonin spiega che i Bodhisattva della Terra sono i veri discepoli che il Budda ha tenuto celati nella profondità della terra (cfr. RSND, 1, 414). I giovani Bodhisattva della Terra che stanno emergendo adesso, in quest’epoca di kosen-rufu mondiale, condividono una missione e legami karmici infinitamente profondi.
A tutti gli affidabili membri della Divisione giovani uomini, compresi coloro che fanno parte del gruppo Soka e del gajokai! A tutte le giovani donne, così incoraggianti, comprese coloro che fanno parte del gruppo byakuren! A tutti i brillanti membri della Divisione studenti, che festeggiano quest’anno il sessantesimo anniversario della fondazione della Divisione (il 30 giugno)!
L’impegno condiviso di tutti voi, giovani uomini e giovani donne, che continuate a crescere e a svilupparvi mirabilmente, sono la chiave per la vittoria futura. Il mio maestro Josei Toda dichiarò: «I giovani richiamano altri giovani. Le parole appassionate dei giovani toccano il cuore di altri giovani». Esattamente con lo stesso spirito, ho assoluta fiducia in tutti voi mentre osservo i vostri sforzi di ogni giorno.
In Giappone questa è anche la stagione degli esami di ammissione a scuola e all’università e dei diplomi, perciò offriamo un caloroso e sincero incoraggiamento ai nostri preziosi giovani della Divisione futuro.

Il Daishonin scrive: «Se ci chiediamo quale fu l’origine del monte Sumeru, troviamo che esso ha avuto origine da un singolo granello di polvere, così come il vasto mare si è originato da una singola goccia di rugiada. Uno più uno diventa due, due diventa tre e così via fino a dieci, cento, mille, diecimila, centomila, un asamkhya [un numero incredibilmente elevato]. Comunque “uno” è la madre di tutto» (RSND, 1, 595). Tutto inizia da una persona. Incoraggiando e facendo crescere una persona, impegnandoci nel dialogo, aiutandola a creare un legame col Buddismo del Daishonin: questi sforzi pazienti, costanti e perseveranti erigeranno la grande montagna della vittoria Soka e creeranno il vasto oceano di kosen rufu.
Il Daishonin scrive: «Io, Nichiren, per primo ho propagato in tutto Jambudvipa [il mondo intero] i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo» (Ibidem, 679). Le divinità celesti sicuramente proteggeranno tutti voi che state lottando con lo spirito di aprire la strada di kosen-rufu, direttamente collegati al Daishonin.
Quanto più grande è la sfida, tanto più i nostri coraggiosi membri risplendono in ogni zona mentre agiscono con lo spirito di alzarsi da soli. Questo è l’orgoglio della Soka Gakkai. Alla luce degli scritti del Daishonin, siate certi che tutti gli sforzi che fate per aprire la strada di kosen-rufu equivalgono a fare offerte a tutti i Budda delle dieci direzioni e delle tre esistenze, e colmeranno le vostre vite di incommensurabili, infiniti benefici.

La formula per la vittoria non cambia. Vinciamo attraverso una fede coraggiosa e la pratica di ogni singola persona. Vinciamo attraverso le nostre azioni sincere giorno dopo giorno. E vinciamo attraverso l’unità di “diversi corpi, stessa mente”. La nostra famiglia Soka sta avanzando con spirito intrepido, invincibile. Mirando al nostro obiettivo dello sviluppo dei giovani, facciamo emergere i giovani Bodhisattva della Terra lottando insieme in armonia, allegria e buon umore!

(4 febbraio 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata