Vivendo con lo stesso cuore del maestro, il beneficio della nostra pratica assidua si rende manifesto nel comportamento quotidiano e in tutti gli aspetti della nostra esistenza. È il cammino della nostra rivoluzione umana, che ci riempie di una gioia particolare, da autentici “paladini della Legge mistica”. È molto importante decidere di avere un comportamento corretto, per un giorno, una settimana o un mese.
Il brano che segue è tratto da Daibyakurenge di gennaio 2002
• • •
Lavorare senza un obiettivo o un programma ben chiaro in mente è come brancolare nel buio e ciò equivale ad “avanzare nell’oscurità”. Il Buddismo si basa sulla ragione e il buon senso. Bisogna far emergere la saggezza, mettere in pratica le conoscenze acquisite e stabilire un modo di comportarsi impeccabile per riuscire a portare a termine i nostri obiettivi: quelli di un giorno, di una settimana, di un mese, altrimenti ci ritroveremo alla deriva, come una nave senza vele né timone. Grazie a obiettivi concreti possiamo far scaturire energia e forza. Andiamo avanti, passo dopo passo, tenendo sempre alto l’orgoglio dei pionieri. […]
Ecco i requisiti fondamentali per essere “paladini della Legge mistica”.
- Avere un’assoluta convinzione nel potere del Gohonzon, incidere il Gosho nel proprio cuore e far progredire kosen-rufu. Coloro che credono fermamente nel Buddismo, che si basa sul principio di non dualità di corpo e mente, in altre parole le persone più sagge e sapienti, possono essere definiti “paladini della Legge mistica”.
- Possedere uno spirito attivo e un atteggiamento combattivo che permettano di superare qualsiasi difficoltà e di sfidarsi nello shakubuku […].
- Essere un “grande saggio” che conosca tutti gli aspetti della società. È naturale che un paladino della Legge mistica diventi una persona meravigliosa all’interno della società, riporti costanti vittorie nel lavoro, abbia una visione delle cose a livello globale e conoscenze vaste e diversificate.
- Avere la passione e l’entusiasmo di far crescere i più giovani nella fede. Si può definire un autentico “paladino della Legge mistica” una persona lungimirante, determinata a far sì che i più giovani nella fede crescano come persone di valore in grado di superare le sue stesse capacità.
- Essere dei leader tolleranti e pieni di umanità. Un autentico paladino della Legge mistica è chi possiede allo stesso tempo dignità e tolleranza, coraggio e cortesia, forza e determinazione per affrontare le difficoltà e profonda gentilezza nei confronti dei più giovani nella fede.
- Avere un profondo senso di responsabilità e una spiccata capacità nel formulare un piano d’azione. […] In definitiva, sono proprio le persone con una forte e salda fede che possono diventare autentici paladini della Legge mistica.