Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Cos'è il cuore del re leone? - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

605

Stampa

Cos’è il cuore del re leone?

Dimensione del testo AA

Ognuno ha in sé il coraggio di un re leone
(D. Ikeda, BS, 179, 52)

«Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone e non soccombere di fronte alle minacce di chicchessia. Il leone non teme nessun altro animale e così neppure i suoi cuccioli. Quelle persone [che offendono la Legge] sono come sciacalli ululanti, ma i seguaci di Nichiren sono come leoni ruggenti»

da Le persecuzioni che colpiscono il santo (RSND, 1, 885)

Il Daishonin esorta così i suoi discepoli: «Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone». In questa frase è racchiusa l’essenza del Buddismo del Daishonin. L’espressione “ognuno di voi” vuole significare che ognuno di noi senza eccezione possiede dentro di sé il coraggio di un re leone e può farlo emergere grazie a una fede radicata nello spirito di non dualità con il proprio maestro.
Il coraggio di un re leone è lo spirito del maestro che apre senza timore la strada di kosen-rufu. Quando facciamo nostro questo spirito, dalla nostra vita emerge infallibilmente il coraggio di un re leone. Se ci impegniamo con il medesimo spirito del nostro maestro non giungeremo mai a un punto morto. Chiediamo a noi stessi cosa farebbe il nostro maestro, raccogliamo tutta la nostra saggezza e la nostra forza per rispondere alle sue aspettative. Questo è lo spirito che risveglia in noi la condizione del re leone e fa sorgere il coraggio di trionfare su qualsiasi difficoltà e sfida.
Per “spirito di un re leone” si intende un impegno incrollabile, un atteggiamento invincibile, lo spirito della Soka Gakkai. Noi conseguiamo la Buddità lottando contro le difficoltà e superandole, per questo motivo dobbiamo raccogliere il coraggio di un leone. “Fede” è un altro modo per esprimere il coraggio di andare sempre avanti.

• • •

Il Daimoku è il ruggito del leone
(D. Ikeda, NR, 551, 4)

Il Daimoku che recitiamo in qualità di Bodhisattva della Terra è la preghiera in cui formuliamo risolutamente il nostro voto. Non è una supplica con cui fievolmente imploriamo qualcosa affidandoci a qualcuno. È il ruggito del leone che risuona in tutto il nostro essere nel momento in cui adempiamo a tale voto e determiniamo di realizzarlo, mettendo a ritmo la nostra vita con la Legge fondamentale dell’universo. Non esiste forza più potente e grandiosa. Il mio maestro Josei Toda, diceva: «Le preghiere di coloro che unendosi a Nichiren Daishonin formulano il voto di propagare la Legge mistica e lottano a tale scopo, si realizzeranno sicuramente. Recitate Daimoku con tutte le vostre forze e con la convinzione assoluta che potrete superare con coraggio i tre ostacoli e i quattro demoni». […] Chi basa la sua vita sul Daimoku non si troverà mai in un vicolo cieco.

Noi che recitiamo Daimoku,
il ruggito del leone,
non abbiamo nulla da temere.
Accumuliamo nella nostra vita
vittorie e benefici inesauribili.

• • •

Avanzare senza paura
(D. Ikeda, NR, 539, 5)

Nichiren Daishonin iscrisse il Gohonzon e propagò Nam-myoho-renge-kyo per permettere alle persone di superare gli ostacoli della vita e raggiungere la vera felicità, aiutando gli altri a fare lo stesso. Incoraggiava così i suoi discepoli: «Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone e non soccombere di fronte alle minacce di chicchessia. Il leone non teme nessun altro animale e così neppure i suoi cuccioli» (RSND, 1, 885). Il leone è il re degli animali perché non teme niente e non si cura di quanto possano essere forti i suoi avversari. Qualsiasi cosa accada, avanza senza paura. Ognuno di voi possiede dentro di sé il coraggio insuperabile del re leone. Recitare Daimoku vi permette di attingere a questa forza interiore che tutti voi possedete; si potrebbe dire che Nam-myoho-renge-kyo è il nome del cuore invincibile del re leone. Quando venite chiamati, è naturale che rispondiate, non è vero? Allo stesso modo, quando recitate Daimoku, state facendo appello al cuore del re leone. Voi siete in grado di tirare fuori coraggio, saggezza, forza vitale e compassione per gli altri.

• • •

Il mezzo fondamentale per vincere
(D. Ikeda, NR, 402, 4)

«Nam-myoho-renge-kyo è come il ruggito di un leone. Quale malattia può quindi essere un ostacolo?» (RSND, 1, 365), scrive il Daishonin. Qualsiasi ostacolo o sfida dobbiate affrontare nella vita, recitate Daimoku vigorosamente, fino a quando la situazione non è completamente trasformata. Daimoku è il ruggito del leone. È il mezzo fondamentale per vincere su tutte le funzioni negative e sradicare il male. Parlando dello straordinario potere della Legge mistica di trasformare il veleno in medicina, Toda dichiarò: «Noi siamo i Bodhisattva della Terra e i seguaci del Daishonin. Siamo nati in questo mondo come persone comuni che incontrano molteplici sofferenze con l’unico scopo di dimostrare quanto felici si possa diventare attraverso il potere della Legge mistica. Fede significa condurre una vita meravigliosa e piena di significato».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata