Pubblichiamo un estratto dal discorso del presidente Ikeda durante una riunione di responsabili nel gennaio del 1994 in cui ha sottolineato che la determinazione e l’impegno di una singola persona sono cruciali
Felice anno nuovo a tutti i nostri membri! Sto pregando intensamente affinché conduciate vite lunghe e felici, in buona salute e piene di speranza, e possiate godere di benessere e soddisfazione, sempre protetti dai pericoli. Quest’anno sono determinato a dedicarmi anima e corpo all’importante compito di far crescere individui capaci.
L’autore di romanzi storici Eiji Yoshikawa (1892-1962) scrive: «È un piacere vedere le cose crescere, amo le cose che crescono». E prosegue affermando di amare la terra in particolare nel mese di maggio, quando spuntano i nuovi germogli.
Osserva che, invece, «il terreno degli attuali templi giapponesi è freddo per essere stato troppo a lungo calpestato nei secoli». Quel terreno «ha perso il potere di generare cose che crescono […] e camminando non si sentono speranza o gioia sotto i piedi».
Sono completamente d’accordo.
«Lo stesso vale per le persone» continua Yoshikawa. «Quando ci si trova accanto una persona che non contempla più alcuna possibilità di crescita, la stanza si riempie di una noia insopportabile e si viene sopraffatti da una deprimente sensazione di inutilità». Egli sostiene che la differenza fra coloro che stanno crescendo e coloro che hanno smesso di crescere non è legata all’età, anzi, ci sono persone che nonostante l’età avanzata «ci trasmettono la vasta ricchezza della vita». Nella conclusione del suo saggio scrive: «La Terra stessa è un pianeta vivente che si sforza sempre di far crescere cose, in ognuna delle quattro stagioni». L’universo pulsa del potere di far crescere, e la vita del potere di crescere.
Come dice Yoshikawa, la Terra nelle quattro stagioni fa sempre crescere qualcosa: fiori, ortaggi, alberi. Il potere dell’universo di far crescere e il potere della vita di crescere hanno entrambi origine dalla Legge mistica. Attraverso la fede nella Legge mistica possiamo attingere a quel potere e rafforzarlo.
Nichiren Daishonin scrive: «Myo [di myoho, la Legge mistica] significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (RSND, 1, 132). Fintanto che rimaniamo connessi alla Legge mistica possiamo avanzare per sempre in modo dinamico sul cammino della crescita e dello sviluppo. Questa formula vale ugualmente per gli individui, le organizzazioni e i paesi. Perciò i praticanti del Buddismo del Daishonin sono persone che continuano a crescere. Anche la Soka Gakkai, che si impegna in preciso accordo con l’intento del Budda, è un’organizzazione che continua a crescere. È un’organizzazione che forma individui di valore affinché contribuiscano alla società.
• • •
Un albero che cresce è bellissimo. Un individuo che cresce è meraviglioso. Risplendono di una luce speciale. Una persona senza crescita, che si lamenta, critica e invidia gli altri, è arida e priva di bellezza.
Nel quinto capitolo del Sutra del Loto “La parabola delle erbe medicinali”, c’è un passo che dice: «Tutti i vari alberi, / siano essi superiori, medi o inferiori, / assumono ciò di cui necessitano secondo le dimensioni / e tutti possono germogliare e crescere» (SDL, 157).
Anche le persone hanno capacità e personalità diverse, ma fintanto che hanno fede nella Legge mistica saranno nutrite dalla sua pioggia compassionevole e potranno crescere e prosperare vigorosamente. È un principio ampiamente esposto nel Sutra del Loto.
Giovani e meno giovani, mettiamo salde radici nella nostra vita quotidiana, volgiamo il viso verso il sole della speranza e facciamo sì che questo sia un anno di crescita vibrante!
• • •
In una lettera a Soya Kyoshin, un discepolo della provincia di Shimosa, parte delle attuali prefetture di Chiba e Ibaraki, il Daishonin scrive: «Il Sutra del Loto offre un mezzo segreto per condurre tutti gli esseri viventi alla Buddità: esso vi conduce una persona del regno d’inferno, una del regno degli spiriti affamati e così via per ognuno dei nove regni dell’esistenza, aprendo così la strada del conseguimento della Buddità a tutti gli esseri viventi. È come quello che succede alle giunture di una canna di bambù: se ne viene spezzata una, anche le altre si divideranno» (RSND, 1, 456).
Un individuo sta lottando nello stato vitale di Inferno, afflitto da una malattia, dalle difficoltà economiche o da qualche sofferenza sentimentale, e il Sutra del Loto permette a questo individuo di conseguire la Buddità e ottenere la felicità assoluta. Il fatto che questa persona riesca a liberarsi dalla sofferenza è la prova che tutti possono farlo.
Il Buddismo ha una portata immensa. Permette a tutte le persone di ottenere l’Illuminazione. Tale immensità è incarnata in un singolo essere umano e abbraccia tutto e tutti.
• • •
Quando, come singoli individui, conseguiamo la Buddità, possiamo guidare sullo stesso sentiero anche tutte le altre persone che esistono nella nostra vita. Il potere della Legge mistica condurrà i membri della nostra famiglia, i parenti e gli amici, persino coloro che soffrono nel mondo di Inferno o di Avidità, nella direzione della speranza e della felicità.
Questo è il principio alla base della convinzione che la rivoluzione umana di un singolo individuo può cambiare il mondo intero.
Una singola persona con una forte fede è la chiave. La determinazione e l’impegno di una singola persona sono cruciali. In qualsiasi circostanza, se c’è una persona veramente salda, simile a un castello dorato, una persona dalla fede dorata, in qualsiasi momento può indirizzare tutto in una direzione positiva, nella direzione della felicità.
Perciò avanziamo facendo crescere individui capaci e diventando a nostra volta persone del genere. Valorizzando ogni singola persona, crescendo insieme, facendo risplendere la fede di ogni singolo membro della Gakkai come l’oro puro, potremo condurre tutta l’umanità verso la felicità, la sicurezza e la pace, per sempre.
• • •
La storia del Giappone e del mondo ha subito una trasformazione impressionante che è andata di pari passo con lo sviluppo della Soka Gakkai. Perciò, avanziamo con la convinzione che la Soka Gakkai è il pilastro del Giappone e la luce del mondo. Perseveriamo nei nostri sforzi cercando di approfondire la comprensione della grande filosofia del Buddismo del Daishonin e assaporiamo la gioia di una vita dedicata a kosen-rufu
Lanciamoci in questo nuovo anno con l’impulso irrefrenabile di “spezzare il bambù” e lottiamo per espandere il nostro stato vitale, i benefici, gli amici, il nostro movimento di kosen-rufu, la nostra solidarietà e la nostra sfera di incoraggiamento reciproco.
La determinazione e la preghiera di realizzare in questo modo l’espansione e lo sviluppo ci permettono di aprire la nostra vita con gioia, senza limiti.
Per concludere, vorrei augurarvi ancora un anno pieno di sicurezza e buona salute.
(gennaio 1994)