Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Mirando allo sviluppo dei giovani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:36

600

Stampa

Mirando allo sviluppo dei giovani

Dimensione del testo AA

Durante il 2016, il cinquantesimo anniversario della fondazione della Divisione uomini (5 marzo 1966), i nostri pilastri dorati di kosen-rufu hanno compiuto sforzi davvero notevoli. Voglio congratularmi con questi uomini valorosi per la determinazione e il duro lavoro, ed esprimere il mio apprezzamento per il loro sostegno anche alle donne, la cui presenza è come il sole. […]

Da tutto il Giappone e dal resto del mondo si stanno riunendo molte persone per partecipare alla cerimonia di Gongyo nel Kosen-rufu Daiseido, a Tokyo. Il 27 novembre scorso circa settecentocinquanta rappresentanti del gruppo Ventunesimo secolo di Oita, un gruppo indimenticabile di membri con i quali condivido un profondo legame, hanno viaggiato fino a Tokyo a questo scopo. Essi parteciparono come giovani alla riunione di Oita nel 1981, quando presentai il mio poema Giovani, scalate la montagna di kosen-rufu del ventunesimo secolo.
In quel poema scrissi:

Nella sua essenza
il Buddismo è una lotta
tra le forze della felicità e quelle della sofferenza,
tra la giustizia e l’ingiustizia,
tra il Budda e le forze distruttive!

E ancora:

Dove una persona determinata
si è alzata da sola di fronte alle avversità
là il trionfale vessillo
della rivoluzione umana
sventolerà per sempre,
alto nel cielo!

Questi membri sono i nobili campioni di kosen-rufu che hanno progredito costantemente con determinazione negli ultimi trentacinque anni, fedeli al voto fatto in gioventù.
Con profonda emozione voglio dedicare loro un brano dagli scritti di Nichiren Daishonin che loda i discepoli che hanno perseverato con fede incrollabile di fronte a grandi avversità: «La tua fede nel passato è stata ammirevole, ma ora devi rafforzarla più che mai.
Solo così riceverai una protezione ancora maggiore da parte delle dieci fanciulle demoni [divinità protettrici del Buddismo]» (RSND, 1, 546).
I miei amati discepoli si stanno impegnando per rafforzare la loro fede più che mai. Per ripagare il debito di gratitudine per gli incoraggiamenti e il sostegno che hanno ricevuto nella nostra organizzazione quando erano più giovani, oggi fanno del loro meglio per incoraggiare e far crescere i giovani.
Niente potrebbe rendermi più felice.

Nella nostra battaglia per kosen-rufu nel ventunesimo secolo, scaliamo “le grandi e piccole montagne / che si ergono davanti a noi ogni nuovo giorno“.
Anche oggi recitiamo un Gongyo e Daimoku vigorosi, pervasi del voto dei Bodhisattva della Terra. Leggiamo il Gosho e impegniamoci attivamente nelle attività della Gakkai, con i compagni di fede, i nostri veri “buoni amici”.
Dopo aver scalato insieme “picchi” impegnativi, la nuova vetta colma di speranza di kosen-rufu mondiale si apre di fronte a noi.
Cantando gioiosamente le canzoni della SGI, avanziamo insieme verso un nuovo sviluppo!

(28 novembre 2016)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata