Apprezzo sinceramente i vostri grandi sforzi per partecipare a questo corso di studio europeo della SGI, che produrrà un balzo in avanti nella nuova era di kosen-rufu mondiale. Quanto vi starà lodando Nichiren Daishonin per tutti gli sforzi che avete compiuto per riunirvi qui oggi, per il bene di kosen-rufu, nonostante le difficoltà. Proprio come si legge nel Gosho: «La grande distanza percorsa è indicativa della loro devozione» (RSND, 2, 965).
Sto vegliando sul vostro corso come se fossi lì con voi, stringendo le mani di ognuno, lodandovi per tutti i vostri nobili sforzi col desiderio di affidarvi completamente la realizzazione di kosen-rufu in ogni paese e territorio.
L’unità di itai doshin dei membri della SGI europea brilla come una luce di speranza per tutti i compagni di fede nel mondo. Sono convinto che il grande sviluppo realizzato fino a ora, senza mai indietreggiare di fronte ai cambiamenti dell’epoca, sarà un esempio a cui ispirarsi per le generazioni future.
La vittoria dell’Europa è la vittoria del mondo. Per questa ragione, ognuno di voi che si è riunito qui oggi ha una grande missione e rappresenta il “pilastro”, gli “occhi” e il “grande vascello” (RSND, 1, 263).
Nel Gosho il Daishonin scrive: «Quando le persone comuni di quest’ultima epoca ripongono fede nel Sutra del Loto, stanno basandosi sul potere del loro buon amico Virtù Universale» (RSND, 2, 133). Ognuno di voi, che arde della fede basata sul grande voto di kosen-rufu, sta manifestando con la sua stessa vita la saggezza e la convinzione di Virtù Universale. La filosofia della sacralità della vita e l’impegno per metterla in pratica sono il sole che illumina quest’epoca oscurata dell’Ultimo giorno della Legge, avvolgendo con i suoi raggi di compassione tutto il globo.
Ora, finalmente, stiamo accogliendo l’epoca in cui risplendono i raggi luminosi dell’umanesimo buddista, proprio come leggiamo nel Gosho: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756).
Nella conclusione dei nostri dialoghi, il professor Arnold Toynbee affermò che, con lo sviluppo sempre più rapido delle scienze, sarebbe stata necessaria una filosofia che affermasse la sacralità della vita.
Il genere umano sta sempre più ricercando una filosofia basata sull’armonia, l’eguaglianza, la fiducia e la gioia. Per questa ragione il “dialogo di Virtù Universale” promosso dalla SGI, che costruisce la repubblica umana, suscita grandi aspettative in quanto mezzo per creare una società globale pacifica, tranquilla e tollerante.
«Myo (di Nam-myoho-renge-kyo) significa rivitalizzare, rivitalizzare significa tornare a vivere» (RSND, 1, 132).
Desidero che realizziate un corso gioioso, vitale e significativo, caratterizzato da uno spirito sempre più giovane, e che le divinità protettrici rafforzino il loro potere attraverso la vostra fede.
13 gennaio 2017