Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Shakubuku, nuovi legami di amicizia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:05

598

Stampa

Shakubuku, nuovi legami di amicizia

Dimensione del testo AA

La base della pratica buddista nell’Ultimo giorno della Legge è lo shakubuku.
È un’azione difficile, ma in realtà più si parla agli altri di Buddismo, più benefici si ricevono. In ciò consiste la pratica di shakubuku.
È fondamentale pregare davanti al Gohonzon con serietà e sincerità per la felicità degli altri e trasmettere con sicurezza, attraverso le proprie esperienze, gli ideali della Soka Gakkai. Non bisogna essere impazienti se i risultati non si manifestano immediatamente. Più si parla con coraggio, più si diffondono i legami karmici con il Buddismo.
Desidero che vi sfidiate in questo con costanza e tenacia, rimanendo sempre fedeli a voi stessi e facendo vostro il cuore del re leone.
Il Buddismo del Daishonin è il “Buddismo della semina”. Nel momento in cui si stabilisce un legame karmico, anche minimo, con Nam-myoho-renge-kyo, i semi della Buddità non potranno più scomparire e un giorno germoglieranno rigogliosi.
Di conseguenza la felicità e la buona fortuna di “coloro che diffondono la Legge”, di “coloro
che mettono in pratica l’insegnamento buddista”, ovvero di coloro che creano questi
preziosi legami tra le persone e il Budda, sono incalcolabili. […]
Se creiamo questo legame con il Budda “insegnando anche un solo verso”, riusciremo sicuramente a piantare nel cuore altrui “il seme della Buddità”, che non scomparirà mai più. […]
Parlate anche solo un po’ della pratica buddista agli altri permettendo loro di creare un legame con il Buddismo. E anche se in quel momento la persona che avete di fronte non dovesse iniziare a praticare, ricordate sempre che l’azione di “piantare i semi della Buddità facendo ascoltare agli altri l’insegnamento della Legge mistica” è shakubuku. Siate convinti di poter ricevere lo stesso identico immenso beneficio di chi si risveglia ascoltando la spiegazione della Legge mistica.

«Ognuno di noi si sfidi nel creare autentici legami di amicizia con dieci persone! Questa è ­un’azione decisiva per kosen-rufu».
Miei cari amici della Soka, alziamoci e avanziamo verso un rinnovato progresso di kosen-rufu! Non stanchiamoci mai di parlare agli altri del Buddismo! Portiamo avanti giorno dopo giorno quest’azione di shakubuku scrivendo una storia di dialoghi cuore a cuore e di amicizie.
Inoltre, impegniamoci insieme per far sì che la felicità e la buona fortuna si diffondano nel luogo dove ci troviamo, in cui si svolge la nostra nobile missione.

(da Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, IBISG, 2016, pagg. 33-35)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata