Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La prova concreta - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:00

597

Stampa

La prova concreta

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno di Daisaku Ikeda

Raccontiamo le nostre esperienze di fede

«Fintanto che un praticante del Sutra del Loto non vacilla nella fede, è libero da tutti i falsi alleati, e si affida completamente al Sutra del Loto, praticando in accordo con le auree parole del Budda, riuscirà senza alcun dubbio a prevenire i disastri e a prolungare la sua vita nell’esistenza presente, per non parlare della vita a venire. Splendida sarà la sua ricompensa, ed egli adempirà il suo grande voto di propagare ampiamente il Sutra del Loto»

da Lettera inviata con il sutra per la preghiera (RSND, 2, 433)

Quando ci sforziamo nella pratica buddista basandoci sulla Legge mistica, la legge fondamentale e la verità dell’universo, otterremo immancabilmente lo splendido beneficio della vittoria. Questa è la grande convinzione di Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge. La propria esperienza di fede può accendere la fiamma della speranza e del coraggio nel cuore degli altri, e molti di loro realizzeranno a loro volta meravigliose esperienze di fede, creando così una luminosa fioritura di felicità e di pace. Questa reazione a catena di felicità da una persona all’altra è la prova concreta della realizzazione continua di kosen-rufu.

• • •

Lo splendore della nostra umanità
(BS, 141, 44)

Il Daishonin ci insegna come mostrare la prova concreta della vittoria sforzandoci di vivere in modo tale da conquistare la lode e l’ammirazione delle persone che ci circondano. È una guida importante perché riguarda la prova concreta della nostra vittoria come buddisti. In sintesi, la vittoria fondamentale deriva dalla luce interiore della nostra umanità che suscita in modo naturale l’ammirazione degli altri. Si può affermare che una parte importante della nostra lotta per kosen-rufu consiste nel guadagnarci questa fiducia e questo rispetto nella società.
È il potere della nostra umanità di buddisti che alla fine suscita le lodi degli altri. In altre parole, i tesori del cuore che abbiamo coltivato sono ciò che ci fa guadagnare la fiducia degli altri e ci fa godere di un’alta considerazione come persone dal carattere esemplare. La nostra natura di Budda si manifesta con lo splendore della nostra umanità e tocca anche il cuore di chi non pratica il Buddismo del Daishonin.

• • •

La fede nella vita quotidiana
(NR, 582, 8)

Il Daishonin scrive: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta» (RSND, 1, 532).
La nostra pratica buddista è sorretta da una filosofia di vita chiara e profonda, da princìpi universali e di buon senso che tutti possono accettare come validi e veri. Perciò continuiamo a sforzarci nella fede, nella pratica e nello studio e mostriamo con fierezza una prova concreta ancora più grande, a dimostrazione dei benefici ottenuti mettendo in pratica la fede nella vita quotidiana e delle vittorie conseguite applicando gli insegnamenti del Buddismo nella società.
La rivoluzione umana di ognuno di noi testimonia lo splendore del Buddismo del Daishonin come religione mondiale per il ventunesimo secolo.

• • •

Una preghiera concreta
Dalla serie La saggezza per creare la pace e la felicità (BS, 173, 41)

Alcuni pregano perché le cose piovano loro dal cielo senza dover fare il minimo sforzo. Ma una religione che incoraggia un atteggiamento simile toglie potere alle persone. Nel Buddismo del Daishonin la preghiera consiste nel recitare Nam-myoho-renge-kyo sulla base di un voto. L’essenza di questo voto è la realizzazione di kosen-rufu. In altre parole, significa pregare risolutamente con questa determinazione: «Io realizzerò kosen-rufu. Perciò decido di esprimere al massimo il mio potenziale e concretizzare una splendida prova concreta del Buddismo nel mio lavoro».
Ecco come dovrebbe essere la nostra preghiera.
È altresì importante stabilire ogni giorno obiettivi chiari e concreti e quindi, sfidando i propri limiti, pregare per realizzarli uno dopo l’altro. Questa sincera determinazione fa emergere la saggezza e la crea­tività che porteranno al successo. In breve, la vittoria nella vita si consegue con la determinazione e la preghiera, con lo sforzo e la creatività.
È fuorviante sognare di arricchirsi velocemente sperando in un colpo di fortuna eccezionale o in un facile sistema per far soldi. Questa non è fede, è pura fantasia.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata