Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il dialogo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:27

596

Stampa

Il dialogo

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno di Daisaku Ikeda

La voce apre la strada a kosen-rufu

«Le parole riecheggiano i pensieri della mente e trovano espressione attraverso la voce»

da La dichiarazione unanime dei Budda delle tre esistenze (RSND, 2, 793)

Le nostre voci aprono la strada di kosen-rufu. Le voci piene di compassione che incoraggiano gli amici, le voci piene di convinzione che chiariscono la verità, le voci piene di fiducia che dissolvono il dubbio e le illusioni dell’oscurità fondamentale.
I nostri sforzi quotidiani nel dialogo, che sconfiggono le funzioni demoniache e fanno fluire in tutta la società il potere della Legge mistica, sono il nobile “lavoro del Budda” (BS, 109, 41).
Le parole sincere che sorgono da un’autentica preoccupazione per gli altri e dal desiderio del loro bene toccheranno sicuramente il cuore delle persone alle quali parliamo.
Insieme facciamo risuonare ovunque il canto di trionfo della vita e di kosen-rufu!

• • •

Unire le persone attraverso il dialogo
(NR, 595, 7)

Quale che sia l’apparenza superficiale e la reazione esteriore degli altri, quando ci rivolgiamo loro con la nostra natura di Budda, anche la natura di Budda che risiede nella profondità della loro vita a sua volta risponderà. Perciò è fondamentale credere nel potenziale innato delle persone quando parliamo con loro, e continuare a pregare per la felicità di ognuno. In questo modo riusciremo sicuramente a metterle in contatto con la Legge mistica e a tessere saldi legami di amicizia e fiducia. Questo è lo spirito del Sutra del Loto e l’essenza della nostra pratica buddista.
Oggi molti si preoccupano perché avvertono un senso di crescente pericolo e divisione tra le persone in tutto il mondo. Per questa ragione, impegniamoci ancora di più per creare dialoghi basati sul rispetto per gli altri, trascendendo qualsiasi differenza.
Attraverso un dialogo che cerca di unire le persone in quanto cittadini globali – che è la caratteristica della SGI – costruiamo arcobaleni di pace e coesistenza che adornino il futuro del nostro mondo.
Possiate voi tutti, Bodhisattva della Terra eternamente giovani, far emergere nuovi amici e far crescere sempre più persone di valore, determinati a fare di questo un altro anno vittorioso nella vostra vita e negli annali di kosen-rufu!

• • •

Condividere spazio e tempo, insieme
(dalla Proposta di pace 2016, BS 176, 22)

«È proprio l’incontro con persone che appartengono a diversi percorsi di vita che apre i nostri occhi a vedute che altrimenti non avremmo mai potuto scorgere. È nella risonanza di persone che si incontrano nella pienezza della propria umanità che si generano melodie di una nuova energia creativa. Questo è il vero significato del dialogo. Può essere un forziere di possibilità, un generatore per la creazione della storia. Condividere spazio e tempo, insieme, nel dialogo… L’amicizia e la fiducia che si alimentano attraverso l’impegno comune in questo processo possono creare le basi di un sodalizio di cittadini comuni che lavorano insieme per risolvere le questioni globali e far nascere un mondo pacifico».

• • •

Aprirsi agli altri
(da La forza della speranza, Esperia, pag. 159)

Esquivel: Comunque, il muro più difficile da varcare è quello che si erge in noi stessi, nel nostro cuore, costruito, tra le altre cose, con i mattoni dell’intolleranza, con l’assenza di dialogo, con la brama di potere e di conquista. Questo muro può essere demolito soltanto attraverso un processo quotidiano e individuale, mediante la volontà di ciascuno di noi di aprirci, nella nostra realtà quotidiana, al dialogo sincero con l’altro e alla conoscenza di altre culture, per mezzo dell’interazione sociale e culturale. […]

Ikeda: Solo il dialogo sincero e lo scambio da vita a vita permettono di demolire i muri eretti da ciascun individuo, che trovano espressione in atteggiamenti intolleranti e discriminatori, profondamente radicati nella vita delle persone. Una pace duratura sarà possibile quando, attraverso il dialogo basato su motivazioni reali, si promuoverà una rete solidale tra le persone di buona volontà e si coltiveranno e svilupperanno le qualità più nobili dell’essere umano. E con ciò mi riferisco, per esempio, al coraggio e all’amore compassionevole, il cui potenziale esiste innato in tutti gli individui.
Il potere del dialogo è una vera arma di pace.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata