Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Allarghiamo la nostra rete con un cuore che risplende come il Sole - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:52

596

Stampa

Allarghiamo la nostra rete con un cuore che risplende come il Sole

Dimensione del testo AA

Descrivendo l’emergere dei Bodhisattva della Terra, Nichiren Daishonin scrive: «”Emergere” indica che al tempo di kosen-rufu, tutti gli esseri viventi in tutto Jambudvipa [l’intero mondo] praticheranno il Sutra del Loto» (GZ, 834). Tutti coloro che vivono sul nostro pianeta, qualunque sia la loro etnia o cultura, possiedono intrinsecamente la nobile identità di Bodhisattva della Terra. Il nostro movimento di kosen-rufu ha lo scopo di risvegliarla in ogni persona.
Il 2 ottobre del 1960, tenendo nel taschino della giacca una fotografia del mio maestro Josei Toda, grande leader della propagazione compassionevole della Legge mistica, ho fatto il primo passo verso kosen-rufu mondiale. L’unità con il mio maestro mi rendeva forte, senza paura.
Non serve giudicare una situazione decidendo in anticipo che una particolare comunità o una persona potranno respingere i nostri sforzi di condividere il Buddismo. La Legge mistica è come il sole che illumina tutto.
Come esseri umani, cerchiamo la felicità e la pace mentre affrontiamo le inevitabili realtà di invecchiamento, malattia e morte. Se prendiamo l’iniziativa di instaurare un dialogo franco e aperto, possiamo aiutare gli altri a creare un legame con il Buddismo, diffondere la fiducia e allargare la comprensione verso il nostro movimento. Il Daishonin scrive: «Anche un estraneo, se riesci a comunicare con lui cuore a cuore, potrà mettere a rischio la propria vita per te» (RSND, 1, 394).
Dovunque io abbia viaggiato ho costruito ponti di amicizia e tracciato percorsi di fiducia. Oggi, la nostra rete Soka per la pace, la cultura e l’educazione abbraccia il mondo intero, diffondendo una splendida luce di speranza.
I nostri giovani hanno intrapreso una fresca, rivitalizzante partenza. Un flusso costante di brillanti giovani uomini e giovani donne sta emergendo in tutto il mondo, e la nostra cittadella di persone capaci che contribuiscono alla società, trabocca di energia e ottimismo. Anche tutti coloro che recentemente sono passati alle Divisioni uomini e donne hanno realizzato risultati straordinari durante il periodo trascorso nella Divisione giovani. Spero che continueranno a sforzarsi con coraggio e determinazione per il bene dei più giovani, lottando insieme a loro con uno spirito instancabile e una fede sempre più forte.
Toda indicò tre fattori che caratterizzano le organizzazioni locali che si stanno sviluppando in modo dinamico: i membri traboccano dello spirito della Soka Gakkai, basato sul grande voto di kosen-rufu condiviso da mae­stro e discepolo; i responsabili hanno una convinzione assoluta; tutti avanzano armoniosamente incoraggiandosi l’un l’altro con calore. Andiamo avanti ogni giorno, in itai doshin, ampliando il ciclo di fortuna, armonia e ­gioia eterne. Il coraggio è di fondamentale importanza. Le azioni coraggiose possono sostituire la compassione. Prendiamo l’iniziativa e impegniamoci in dialoghi con un cuore che risplende come il sole!

(2 ottobre 2016)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata