Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L'inverno si trasforma sempre in primavera - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:01

595

Stampa

L’inverno si trasforma sempre in primavera

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

L’arrivo certo della primavera

«Quelli che credono nel Sutra del Loto sono come l’inverno, che si trasforma sempre in primavera. Non si è mai visto né udito, sin dai tempi antichi, di un inverno che si sia trasformato in autunno, né si è mai sentito di alcun credente del Sutra del Loto che sia diventato un essere comune»

da L’inverno si trasforma sempre in primavera (RSND, 1, 477)

Non importa quanto freddo e pungente sia l’inverno, la primavera giungerà sicuramente. Tutti coloro che hanno fede nel Sutra del Loto otterranno la Buddità senza eccezioni. Il Buddismo di Nichiren Daishonin esiste per far sì che coloro che hanno sofferto di più possano essere felici. Noi membri della SGI agiamo con forza per aiutare le persone a superare qualsiasi tipo di difficoltà e far entrare nelle loro vite la primavera della speranza.

• • •

Trasformare qualsiasi cosa in beneficio
(D. Ikeda, NR, 434, 4)

Se basiamo la nostra vita sulla Legge mistica possiamo senza alcun dubbio trasformare il più doloroso degli inverni della sofferenza karmica in una splendida primavera di speranza. Questa è una certezza assoluta. La vita del Daishonin, che trionfò sulle persecuzioni più terribili, è la prova irrefutabile che l’inverno si trasforma sicuramente in primavera.
Toda diceva: «Decidete semplicemente con tutta la determinazione di cui siete capaci che vi rifiutate di essere sconfitti, e fate del vostro meglio. Con la fede nel Buddismo del Daishonin potete trasformare qualsiasi cosa in beneficio e sarete in grado di attingere a una fortuna senza limiti. Quando alla fine vincerete, tutte le lotte passate si trasformeranno in teneri ricordi». Nel più aspro inverno della mia vita, quando gli affari del mio maestro erano prossimi al fallimento, io mi alzai da solo e recitai con la decisione di “trasformare l’inverno in primavera”. Ho lottato con tutte le mie forze e ho vinto.

• • •

Con fiducia e allegria
(NR, 534, 7)

La Legge mistica è fonte di infinita speranza. Quando viviamo in accordo con questa Legge grande ed eterna, emerge da dentro di noi una speranza inestinguibile che pervade la nostra vita e ci dà la forza di superare ogni problema. Le nostre sincere preghiere quotidiane, i nostri sforzi costanti per incoraggiare chi ci sta intorno e il nostro impegno instancabile per far conoscere agli altri gli insegnamenti del Daishonin stanno aprendo il grande sentiero di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” che guiderà l’umanità per i millenni a venire. Sforziamoci ancora di più di far conoscere la filosofia di vita della SGI fondata sulle parole “l’inverno si trasforma sempre in primavera” nella nostra comunità, nella società e nel mondo. Avanzando con fiducia e allegria, apriamo una nuova era nella quale tutte le persone possano condurre una vita gioiosa costellata di vittorie.

• • •

Per superare gli inverni della vita
(BS, 168, 25)

La primavera è il periodo in cui sbocciano i fiori. Ma per dischiudersi, i boccioli hanno bisogno del freddo dell’inverno. Cosa accadrebbe se non ci fosse l’inverno? In autunno le piante che fioriscono a primavera entrano in un periodo di letargo in cui si ricaricano, e iniziano a risparmiare energia in vista dell’arrivo della primavera. Se durante questo letargo invernale c’è un’improvvisa ondata di caldo ed esse vengono risvegliate, i boccioli che attendevano l’arrivo della primavera cominciano a schiudersi prima del tempo e quando poi ritorna il freddo appassiscono e cadono. […]
Anche la vita e la pratica buddista seguono questo principio. L’inverno delle avversità è il momento in cui ricaricare le batterie e temprarci in vista dell’arrivo di una meravigliosa primavera. Negli inverni della vita viene immagazzinata l’eterna e indistruttibile energia per il conseguimento della Buddità, e si forgia una forza vitale vasta come l’universo. Questa energia, inoltre, cresce in relazione alle difficoltà. E tutti coloro che praticano il corretto insegnamento del Buddismo sperimenteranno sicuramente l’arrivo della primavera.
Ma se nei difficili inverni della vita evitiamo di rafforzare la nostra fede o dubitiamo, e di conseguenza non riusciamo ad accumulare energia e fortuna sufficienti, non arriveremo mai da nessuna parte né riusciremo a vivere una vita davvero soddisfacente. Il punto cruciale è quanto ci sfidiamo e se trascorriamo il tempo degli inverni della vita in maniera significativa. Ciò che conta è vivere con la profonda convinzione che la primavera sicuramente arriverà.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata