Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La linfa vitale della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:22

595

Stampa

La linfa vitale della Soka Gakkai

Gli zadankai, lo studio degli scritti del Daishonin, lo shakubuku e gli incoraggiamenti personali sulla fede sono i quattro pilastri, le componenti fondamentali del movimento di kosen-rufu. In particolare, la riunione di discussione è il fulcro in cui le altre componenti trovano una concreta attuazione

Dimensione del testo AA

Gli zadankai, lo studio degli scritti del Daishonin, lo shakubuku e gli incoraggiamenti personali sulla fede sono i quattro pilastri, le componenti fondamentali del movimento di kosen-rufu. In particolare, la riunione di discussione è il fulcro in cui le altre componenti trovano una concreta attuazione. Lo zadankai è un forum in cui persone di tutte le età si incontrano, si scambiano esperienze di fede, studiano gli scritti del Daishonin e possono trovare risposta alle loro domande. Per sostenere la preparazione di riunioni gioiose, ci soffermeremo ogni volta su un aspetto diverso facendoci guidare dalle indicazioni del nostro maestro. (cfr. NRU, 18, 228)

• • •

Raccontare esperienze di benefici
Estratti da La nuova rivoluzione umana

Un responsabile di settore della Divisione uomini, incontrandolo alla sede centrale a Tokyo, chiese: «Sensei, qual è il segreto per realizzare zadankai allegri e pieni di speranza?».
Shin’ichi rispose: «Non c’è uno speciale segreto per realizzare una riunione di discussione allegra. Detto questo, però, penso che il successo di una riunione si veda da quante persone hanno raccontato le loro esperienze e i loro benefici. Chi racconta la propria esperienza trabocca sempre di gioia ed energia. La sua gioia contagia tutti gli altri, rendendo l’atmosfera vibrante e positiva. Come responsabile, deve essere fermamente determinato e agire affinché ciascun membro ottenga benefici. Potrà sembrarle un percorso lungo e tortuoso, ma in realtà è il sentiero diretto per rendere vivaci e piene di energia le riunioni». Ricevere benefici grazie alla fede è la dimostrazione dell’autenticità e della correttezza del Buddismo del Daishonin e della Soka Gakkai. Come scrive il Daishonin: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta». I benefici infondono gioia e speranza. Le riunioni di discussione, un vero e proprio microcosmo della Soka Gakkai, devono essere piene di esperienze sulla fede. Guardando attentamente l’uomo, Shin’ichi disse ancora: «Innanzitutto, reciti Daimoku con impegno, si dedichi con tutto il cuore alle attività della Gakkai e accumuli benefici. Poi racconti con gioia le sue esperienze agli altri. Per non cadere nella routine, non deve lasciarsi vincere dalla pigrizia, ma agire con coraggio». (Ibidem)

• • •

I 4 pilastri del movimento di kosen-rufu

  • Lo zadankai
  • Lo studio del Gosho
  • Lo shakubuku
  • Incoraggiamenti personali

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata