Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani Bodhisattva della Terra, siate la luce della speranza per l'umanità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:59

595

Stampa

Giovani Bodhisattva della Terra, siate la luce della speranza per l’umanità

Dimensione del testo AA

Muovendosi incessantemente con infallibile precisione, il nostro azzurro pianeta Terra sta iniziando una nuova rivoluzione intorno al sole.
All’inizio del nuovo anno sto pregando ardentemente per la buona salute, lunga vita, felicità e fortuna di tutti i membri della SGI pieni di dedizione, per le loro famiglie, per i nostri cari amici di tutto il mondo e per la pace, la sicurezza e la prosperità dei paesi in cui vivono.

Il 2017 è l’”Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale”.

I giovani sono il tesoro dell’umanità.
I giovani sono campioni di giustizia.
I giovani sono la speranza del futuro.

Il mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, che si alzò da solo nella devastazione del Giappone postbellico per dare inizio al nostro grande movimento di rivoluzione umana delle persone comuni, puntava sempre i riflettori sulla gioventù.
Avevo diciannove anni quando incontrai per la prima volta Toda, che era stato incarcerato in tempo di guerra a causa delle sue idee. Egli mi insegnò il corretto modo di vivere basato sulla pratica della filosofia di Nichiren Daishonin che afferma il valore della vita. Nei settant’anni trascorsi da allora ho continuato ad avanzare su questa strada, esattamente come mi ha insegnato.
Sono veramente lieto che oggi innumerevoli Bodhisattva della Terra in tutto il mondo stiano seguendo lo stesso cammino. Guardo con immensa gioia e profonda ammirazione e rispetto a questi giovani che sono apparsi nella nostra epoca condividendo un voto e un mistico legame karmico.
Impegniamoci ancora di più per incoraggiare e sostenere ognuno dei nostri giovani successori, e facciamo del 2017 un anno che porti un’ulteriore espansione dinamica della grande rete Soka di giovani cittadini globali che si dedicano alla pace mondiale e agli ideali umanitari.

Scrive Nichiren Daishonin: «Myo [di myoho, la Legge mistica] significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (RSND, 1, 132). In qualsiasi tempo o luogo, coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo possono far risplendere nella loro vita il sole del tempo senza inizio, cioè la luce della Buddità innata. Perciò, a qualsiasi età, possiamo sempre vivere rimanendo fedeli a noi stessi, con forza vitale fresca e totalmente rinnovata.
Il Daishonin ci assicura: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (RSND, 1, 410). Per noi ogni anno porta ancora più gioia e soddisfazione, mentre ci impegniamo con spirito giovanile per espandere il nostro stato vitale, intensifichiamo gli sforzi per permettere agli altri di creare un legame con il Buddismo e aumentiamo la nostra fortuna.

Il primo tratto distintivo di uno spirito giovanile è l’atteggiamento di sfidarsi.

Il Daishonin scrive: «Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese. Se la vostra determinazione cala anche solo un po’, i demoni prenderanno il sopravvento» (RSND, 1, 885). La vita è piena di ostacoli e difficoltà inaspettate, è una lotta contro l’inerzia e il ristagno. Il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo è il mezzo fondamentale per superare qualsiasi problema. Chi continua a recitare Nam-myoho-renge-kyo, qualsiasi cosa accada, non sarà mai sconfitto.
In ogni parte del globo i membri della SGI intraprendono sempre nuove e stimolanti sfide e iniziative. Per esempio, i membri dell’Oceania, un continente che comprende vari paesi costituiti da piccole isole disseminate in una vasta area del Pacifico, hanno iniziato a utilizzare videoconferenze via internet per le riunioni dei responsabili. Per questi membri, un lungo viaggio oltremare per incontrarsi fisicamente potrebbe risultare troppo oneroso, in termini di tempo e denaro, mentre le riunioni online permettono di comunicare regolarmente, di scambiare idee e incoraggiamenti creando ondate di gioia e ispirazione reciproca. Così i membri, superando qualsiasi limitazione, riescono a creare legami cuore a cuore nonostante le grandi distanze e a lavorare insieme per rafforzare la rete di persone di valore in queste “Isole vittoriose” dell’Oceania.
Il cambiamento sta avanzando a una velocità sempre crescente: per questo è così importante pregare con forza ogni giorno per raccogliere la «saggezza della verità che funziona in accordo con le circostanze mutevoli» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 109, 43). Basandoci su questa saggezza possiamo affrontare ogni sfida con coraggio e mettere in scena lo spettacolo di speranza della nostra rivoluzione umana, aiutando gli altri a fare lo stesso.

Il secondo tratto caratteristico di uno spirito giovanile è il desiderio di imparare.

Noi della SGI stiamo portando avanti kosen-rufu mondiale basandoci sugli scritti del Daishonin, rispondendo al suo appello: «Impegnati nelle due vie della pratica e dello studio» (RSND, 1, 342).
Negli ultimi anni, in particolare, il movimento di studio della SGI è cresciuto notevolmente in ogni paese e continente. L’anno scorso, tra novembre e dicembre, in molti paesi africani è stato organizzato con successo il “primo esame di Buddismo di tutta l’Africa nella nuova era di kosen-rufu mondiale”.
Il Buddismo del Daishonin insegna il conseguimento della Buddità in questa esistenza, la via che conduce alla felicità assoluta. Afferma anche il principio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, cioè la direzione per realizzare una società fiorente e sicura, la pace nel mondo e il rispetto dei valori umani.
Studiare e cercare di approfondire la comprensione di questa filosofia di vita universale è la fonte di speranza per la trasformazione del proprio karma, è la fonte di ispirazione per contribuire positivamente alla società come buoni cittadini nei rispettivi paesi. Sono assolutamente convinto che il Buddismo di Nichiren Daishonin diventerà il faro che illuminerà la strada per l’unità e la coesistenza armoniosa della famiglia umana e per la trasformazione dello stato vitale di tutta l’umanità.

Il terzo tratto distintivo di uno spirito giovanile è un cuore aperto al dialogo.

Kosen-rufu significa espandere l’amicizia, espandere l’empatia e la fiducia. Significa compiere sforzi costanti per intraprendere dialoghi sinceri e coraggiosi in famiglia, sul posto di lavoro, nella propria comunità e in tutto il mondo, forgiando ed espandendo calorosi legami umani e unendo i cuori delle persone.
Il Bodhisattva Mai Sprezzante, che appare nel Sutra del Loto, credeva nel potenziale infinitamente nobile, cioè nella natura di Budda inerente alla vita di tutte le persone, e si rivolgeva a chiunque incontrasse con il massimo rispetto. Anche quando individui arroganti reagivano negativamente e lo attaccavano, egli si rifiutava di abbandonare i suoi sforzi. Continuava ad andare avanti allegramente, con saggezza e perseveranza, per costruire dialoghi basati sulla sua incrollabile convinzione e dedizione. Parlando del comportamento del Bodhisattva Mai Sprezzante, il Daishonin afferma: «È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l’immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 120, 53).
Quale che sia l’apparenza superficiale degli altri e la loro reazione esteriore, quando ci rivolgiamo loro con la nostra natura di Budda, anche la natura di Budda che risiede nella profondità della loro vita a sua volta risponderà. Perciò è fondamentale credere nel potenziale innato delle persone quando parliamo con loro, e continuare a pregare per la felicità di ognuno. In questo modo riusciremo sicuramente a metterle in contatto con la Legge mistica e a tessere saldi legami di amicizia e fiducia. Questo è lo spirito del Sutra del Loto e l’essenza della nostra pratica buddista.
Oggi molti si preoccupano perché avvertono un senso di crescente pericolo e divisione tra le persone in tutto il mondo. Per questa ragione, impegniamoci ancora di più per creare dialoghi basati sul rispetto per gli altri, trascendendo qualsiasi differenza. Attraverso un dialogo che cerca di unire le persone in quanto cittadini globali – che è la caratteristica della SGI – costruiamo arcobaleni di pace e coesistenza che adornino il futuro del nostro mondo.
Possiate voi tutti, Bodhisattva della Terra eternamente giovani, far emergere nuovi amici e far crescere sempre più persone di valore, determinati a fare di questo un altro anno vittorioso nella vostra vita e negli annali di kosen-rufu!

Capodanno 2017
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata