Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:44

    639

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Carissimi e carissime,

    in questo numero oltre all’editoriale del presidente Ikeda abbiamo pubblicato anche un suo saggio e un estratto di un discorso.
    Nel saggio il maestro Ikeda scrive: «Qualunque difficoltà si abbatta sulla nostra vita e nella società, i maestri e i discepoli Soka potranno superarla assolutamente, trasformando tutto il veleno in medicina e realizzando il voto di kosen-rufu: questo è il ruggito del leone del mio maestro» (pag. 7).
    Inoltre rispetto alla conclusione della stesura de La nuova rivoluzione umana spiega: «Non si tratta affatto di qualcosa che finirà una volta che la pubblicazione delle puntate sarà giunta al termine. Da adesso in poi, per l’eternità, continuiamo a scrivere nella nostra vita e in quella degli altri il glorioso diario della vittoria realizzandone il tema principale, ovvero il voto basato sulla lotta condivisa di maestro e discepolo» (pag. 9).

    Grazie anche ai vostri suggerimenti abbiamo affrontato il tema del bullismo.
    Il Buddismo offre una chiara strada per poter vincere su quello che il presidente Ikeda definisce in un saggio come «un comportamento che non può e non deve mai essere legittimato» (pag. 17).
    In questo scritto sensei sottolinea che «Tutti i giovani hanno bisogno di essere rassicurati con chiarezza sul fatto che quando soffrono, sebbene possa sembrare che l’oscurità continuerà per sempre, non è affatto così. La notte cede sempre all’alba» (pag. 18).
    È necessario liberare la nostra società da questa forma di violenza e mancanza di rispetto che priva i bambini e le bambine della luce di un futuro di speranza.
    Ci auguriamo che questo Focus ci sostenga in questa impresa così importante.

    Buona lettura

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata