Riportiamo una notizia pubblicata il 4 luglio sul Seikyo Shimbun, il quotidiano della Soka Gakkai in Giappone:
«Il 3 luglio, giorno della relazione maestro e discepolo, il maestro Daisaku Ikeda, accompagnato dalla moglie Kaneko, ha guidato una cerimonia di Gongyo presso il Makiguchi Memorial Hall a Hachioji, Tokyo, pregando per la salute, la felicità, l’incolumità, la sicurezza, la tranquillità e la vittoria di tutti i compagni di fede nel mondo.
Poi si sono recati presso il campus universitario dell’Università Soka per recitare Daimoku per la crescita e lo sviluppo degli studenti».
Questo numero, unico per tutto il mese di agosto, presenta un allegato in cui sono pubblicate le ultime 63 puntate del quinto capitolo, “Grida di vittoria”, del volume 30 de La nuova rivoluzione umana, l’opera definitiva a cui il maestro Ikeda ha dedicato venticinque anni, riversandovi tutta la sua vita.
Si conclude così il quinto capitolo e da settembre comincerà la pubblicazione del sesto, con cui termina l’intera opera in trenta volumi.
A pag. 6 trovate un saggio in cui Daisaku Ikeda racconta del primo incontro con il suo maestro Josei Toda, avvenuto il 14 agosto 1947.
A pag. 14 proponiamo uno speciale dedicato alle basi della pratica buddista in cui, tramite gli scritti del maestro Ikeda, sono approfonditi alcuni princìpi cardine del Buddismo di Nichiren Daishonin.
A questo speciale abbiamo dedicato la copertina.
Buona lettura
la redazione