Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Presentazione del Bilancio sociale 2017 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:18

640

Stampa

Presentazione del Bilancio sociale 2017

Il Bilancio sociale è un documento con il quale un’organizzazione comunica in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. In queste pagine presentiamo una breve sintesi del Bilancio sociale 2017 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Dimensione del testo AA

Il Bilancio sociale è un documento con il quale un’organizzazione comunica in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. In queste pagine presentiamo una breve sintesi del Bilancio sociale 2017 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Il Bilancio sociale 2017 può essere visionato integralmente sul sito www.sgi-italia.org

L’Istituto Buddista italiano Soka Gakkai condivide lo spirito del maestro Daisaku Ikeda che, nel suo romanzo La rivoluzione umana, afferma: «La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità» (RU, prefazione).
Partendo da questa premessa è stato redatto il Bilancio sociale relativo all’esercizio 2017 con il desiderio di rendere conto degli impegni, dei risultati e degli effetti sociali prodotti e, allo stesso tempo, contribuire al miglioramento continuo delle attività promosse.
Sono state osservate tutte le attività effettuate dall’Istituto, sia quelle rivolte ai propri fedeli, sia quelle finalizzate a sostenere e promuovere iniziative rivolte al benessere sociale, con l’obiettivo di garantire ulteriormente la trasparenza del proprio operato, effettuando una rendicontazione sull’uso delle risorse disponibili, sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.
In esso si dà conto delle attività svolte su tutto il territorio nazionale, sia direttamente dall’Istituto che da Enti e realtà collegate.

Questo bilancio è prima di tutto un “grazie” ai fedeli per il loro impegno e la loro dedizione, e vuole essere anche un “grazie” alla società italiana per la fiducia riposta nel nostro Istituto.

Nella sezione relativa alle attività e ai risultati sociali sono illustrate varie iniziative, tra cui le attività del Comitato Senzatomica e quelle riguardanti il dialogo interreligioso.
Di Senzatomica viene riportata, tra le altre cose, la partecipazione attiva alle sessioni di marzo e luglio 2017 della Conferenza delle Nazioni Unite, a New York, in cui è stato approvato il Trattato per l’abolizione delle armi nucleari. Grazie al contributo dato alla realizzazione di questo Trattato la campagna ICAN, di cui Senzatomica è partner, è stata insignita del premio Nobel per la pace. Un’altra iniziativa importante è stata la partecipazione alla conferenza internazionale “Prospettive per un mondo libero da armi nucleari e per un disarmo integrale” che si è tenuto il 10 e 11 novembre 2017 in Vaticano. La Soka Gakkai è una delle tredici organizzazioni che sono state coinvolte nella conferenza dal nuovo Dicastero per la Promozione per il Servizio dello sviluppo Umano Integrale. Al termine del Convegno, all’interno della stessa Sala Nervi in Vaticano è stata inaugurata la versione compact in inglese della mostra Senzatomica, realizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

• • •

La ripartizione degli oneri e dei proventi dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Attività tipica (oneri 61% – proventi 68%)
Attività accessoria (oneri 24% – proventi 30%)
Attività gestione finanziaria (oneri 2% – proventi 2%)
Attività supporto generale (oneri 13% – proventi 0%)

Attività tipica: gli oneri sono relativi alla gestione dei Centri culturali, alle attività istituzionali svolte nelle regioni, a livello nazionale e all’estero; alle attività dei quattro Gruppi e delle relazioni esterne. I proventi derivano dalle offerte dei membri.

Attività accessoria: comprende i proventi e gli oneri connessi all’attività editoriale (Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e società e i libri pubblicati dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai).

Attività gestione finanziaria e patrimoniale: comprende i proventi e gli oneri connessi alla gestione finanziaria.

Attività supporto generale: comprende gli oneri e i proventi connessi al funzionamento degli organi nazionali, dell’amministrazione e del Centro elaborazione dati.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata