Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il rispetto per ogni persona - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

638

Stampa

Il rispetto per ogni persona

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Costruire ponti di amicizia

«A differenza di molti altri, nel diffondere i miei insegnamenti, io, Nichiren, sono venuto in contatto con un gran numero di persone»

Condoglianze per un marito defunto (RSND, 2, 734)

Nichiren Daishonin ci mostra la strada maestra per kosen-rufu, cioè incontrare le persone. I nostri sforzi come membri della Soka Gakkai di impegnarci nel dialogo e nei rapporti interpersonali per la felicità delle persone, per il benessere della società e per il Buddismo, proseguono direttamente la tradizione del Daishonin. Quando agiamo per kosen-rufu, le nostre vite ne sono rinvigorite. Quando incontriamo gli altri, ci ispiriamo a vicenda.
Parlare con gli altri rispettando la loro natura di Budda, con lo stesso spirito del Bodhisattva Mai Sprezzante, farà risplendere la nostra stessa natura di Budda come uno specchio luminoso ed espanderà lo stato vitale nostro e degli altri.
Avanzando con coraggio e saggezza illimitati grazie alla recitazione di Nam-myoho-renge-kyo, continuiamo a costruire ponti di amicizia e fiducia!

• • •

Una rete di legami umani

(D. Ikeda, BS, 150, 53)

Anche durante il suo esilio a Izu (1261-63), gli abitanti del luogo che il Daishonin incontrò personalmente finirono sempre per diventare suoi amici. In accordo con il principio che “la fragranza interna otterrà protezione esterna”, la bontà interiore del Daishonin si manifestava nel suo comportamento, attraverso il quale toccava una corda sensibile nel cuore delle persone che incontrava, facendo scaturire la loro bontà intrinseca. E anche se si sforzava di guadagnarsi la fiducia di coloro che incontrava, il Daishonin non abbandonò mai le proprie convinzioni, né scese a compromessi riguardo alla sua integrità.
[…] Questo dimostra anche quanto il carattere e l’umanità di una persona possano toccare e influenzare la vita di molti altri. Kosen-rufu significa diffondere legami di amicizia e di fiducia. Espandere questi legami umani positivi è l’essenza dei nostri sforzi per il progresso di kosen-rufu.
Nei termini della nostra pratica come membri della SGI, ciò significa essere sinceri e rispettosi nei contatti con gli altri e dimostrare il massimo rispetto e la massima cura per ogni membro della nostra famiglia, per ciascuno dei nostri amici e conoscenti. Rispettare e apprezzare davvero ogni individuo è la pratica del Sutra del Loto, che espone il principio dell’Illuminazione universale. È il cuore stesso della pratica insegnata dal Budda Shakyamuni.
Una rete sempre crescente di fiducia e di rispetto è ciò che caratterizza il nostro movimento per kosen-rufu.

• • •

L’interazione con gli altri ci fa crescere

(D. Ikeda, NR, 560, 5)

Solo grazie al dialogo e all’interazione con le persone siamo in grado di sviluppare noi stessi. Il dialogo implica la possibilità di imparare dagli altri. Richiede rispetto per gli altri. Questi due punti sono ciò che rende possibile un dialogo costruttivo.
[…] Ogni volta che incontrava qualcuno, il Bodhisattva Mai Sprezzante si inchinava con rispetto e diceva: «Nutro per voi un profondo rispetto, non oserei mai trattarvi con disprezzo o arroganza. Perché? Perché voi tutti state praticando la via del bodhisattva e conseguirete certamente la Buddità» (SDL, 365).
Le persone arroganti però rispondevano alle sue parole con ostilità. Al rispetto reagivano con l’antagonismo: questo dimostra quanto forte può essere la resistenza a intraprendere una trasformazione spirituale che implica il risveglio della natura di Budda latente nel profondo della vita. Ma anche se all’inizio c’è resistenza, condividere la grandezza della Legge mistica con gli altri stimola la loro natura di Budda. I nostri sforzi piantano i semi per la loro futura conquista dell’Illuminazione.

• • •

Fiducia in tutti gli esseri umani

(D. Ikeda, BS, 186, 60)

Nella Raccolta degli insegnamenti orali Nichiren Daishonin commenta: «È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l’immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi» (cfr. BS, 120, 53).
Le nostre vite sono interdipendenti, e se noi siamo preziosi anche gli altri lo sono. O meglio: solo quando riconosciamo e apprezziamo il valore e la dignità degli altri, anche il nostro valore e la nostra dignità risplendono visibilmente. Comprendere ciò è alla base di ogni coesistenza armoniosa. Non dovremmo rifiutare «coloro che non credono nel Sutra del Loto» (cfr. RSND, 1, 670) semplicemente in base all’idea superficiale e miope che non stanno praticando adesso. Dal punto di vista del Bodhisattva Mai Sprezzante ognuno praticherà un giorno, perché comunque possiede la natura di Budda.
Questo modo di pensare produce una tolleranza autentica. Ci offre una prospettiva radicata nella fede in tutti gli esseri umani perché ognuno, qualunque sia la sua filosofia e le sue convinzioni, possiede il potenziale per risvegliarsi alla sacralità della vita.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata