Ai membri della SGI europea che rispetto e amo. Congratulazioni per la realizzazione di questo corso autunnale!
Sono stato informato dettagliatamente di quanto intensamente stiate lavorando in vista del 18 novembre di quest’anno.
Apprezzo sinceramente i vostri assidui sforzi quotidiani.
Sebbene questo corso duri soltanto pochi giorni, per favore fate in modo che sia ricco di significato, dialogando con i vostri meravigliosi compagni e approfondendo la vostra fede in modo da riportare a casa ricordi preziosi.
Nichiren Daishonin afferma: «Inoltre, questo carattere myo è la luna, il sole, le stelle, uno specchio, le vesti, il cibo, i fiori, la grande terra, il grande mare. Tutti i benefici accumulati insieme formano il carattere myo. Inoltre è il gioiello che esaudisce i desideri» (RSND, 2, 827).
La Legge mistica universale è la sorgente della luce di speranza che illumina persino il buio più buio.
Coloro che vivono basandosi sulla fede nella Legge mistica e praticano costantemente per sé e per gli altri, possono accumulare ogni giorno prosperità materiale e spirituale, portando a piena fioritura incommensurabili benefici.
Inoltre, queste persone non si troveranno mai a un punto morto. Con tale spirito, vasto come la terra e come l’oceano, potranno costruire una splendida e vittoriosa solidarietà per la pace.
Poiché viviamo in tempi turbolenti, sicuramente state affrontando ogni giorno lotte faticose.
Proprio per questo, qualunque cosa accada, desidero che avanziate con una fede sempre più forte insieme alla Soka Gakkai, l’organizzazione per kosen-rufu, e insieme ai vostri nobili compagni di fede.
Il mio maestro Toda incoraggiava spesso i nostri ammirevoli membri dicendo: «Proprio perché abbiamo dei problemi possiamo pregare, avanzare, conseguire l’Illuminazione e condividere i benefici ottenuti con chiunque entri in contatto con noi. Tutte le nostre azioni sono in armonia con la Legge mistica, e sono direttamente collegate al Daishonin. Nulla andrà sprecato».
Per favore abbiate fiducia che state accumulando infinita buona fortuna, proprio mentre attraversate le esperienze più difficili. Spero che grazie all’incoraggiamento reciproco con i vostri compagni di fede, ognuno di voi possa scrivere un gioioso, esultante diario della propria “dorata rivoluzione umana”.
Voi siete i pionieri di kosen-rufu mondiale, il movimento per la realizzazione della pace e la felicità dell’umanità. Con coraggio impegniamoci al massimo e vinciamo, conducendo una vita di immenso valore basata sul voto di realizzare kosen-rufu, e avanziamo ardenti di speranza verso la tappa del 2020, novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, e poi verso il 2030, centesimo anniversario.
Quando tornate a casa, vi prego di portare i miei migliori saluti ai vostri familiari che vi hanno sostenuto nel partecipare a questo corso, e ai preziosi compagni di fede delle vostre comunità e nazioni.
Mia moglie e io continueremo a mandarvi Daimoku pregando affinché ciascuno di voi goda di buona salute e felicità, mentre adornate di vittoria le vostre vite.
State sempre bene!
Autunno 2018