Tamotsu Nakajima, responsabile generale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, nel suo discorso subito dopo la presentazione della nuova struttura, ha lodato l’impegno di tutti i membri italiani
Prima di tutto desidero ringraziare il presidente Ikeda e sua moglie Kaneko per i loro sforzi instancabili volti allo sviluppo di kosen-rufu nel mondo, e per l’incoraggiamento costante a ciascuno di noi. Inoltre ringrazio tutti i membri italiani. Grazie per tutto quello che avete fatto finora per portare avanti le nostre attività in ogni regione!
Grazie al vostro impegno quotidiano nella fede e ai vostri sforzi nel fare shakubuku e attività ogni giorno, la Soka Gakkai italiana si è estesa sempre più, fino a raggiungere lo sviluppo attuale. Grazie a voi abbiamo realizzato tante attività importanti nella società, come la mostra Senzatomica, e abbiamo ottenuto l’Intesa con lo Stato italiano.
Inoltre, a giugno è stato presentato a Roma l’appello congiunto del presidente Ikeda e di Adolfo Pérez Esquivel, Appello alla resilienza e alla speranza per i giovani di tutto il mondo.
Ciascuno di voi è un tesoro prezioso, perciò sentitevi fieri di tutto ciò che avete fatto per kosen-rufu fino a oggi!
Grazie a tutti voi, nella Soka Gakkai italiana c’è un’enorme potenzialità per realizzare uno sviluppo ancora più grande. Ora stiamo facendo una nuova partenza: io sosterrò al massimo il nuovo presidente, e per tutta la vita continuerò a impegnarmi per espandere ancora di più lo sviluppo di kosen-rufu nella nuova era.
Questo è un momento molto importante, perciò decidiamo di rinnovare il nostro atteggiamento nella fede e continuiamo a migliorare noi stessi, giorno dopo giorno.
In parole semplici: ognuno di noi deve continuare a fare la propria rivoluzione umana, unito al cuore di sensei e in armonia con tutti i compagni di fede.
Quel che conta non sono le parole, ma ciò che realizziamo nella vita quotidiana e come ci comportiamo con gli altri, nella società.
Sensei ci ha inviato un bellissimo messaggio per questa nuova partenza. è una guida per tutti noi membri italiani, perciò cerchiamo di metterla in pratica nella nostra vita.
Nel messaggio sensei scrive: «Vi esorto a sviluppare una fede sempre più forte e vigorosa, ad avanzare con coraggio mirando alla realizzazione della propria e altrui felicità e alla costruzione di una società migliore. […] È mio desiderio che ognuno di voi sia una persona saggia che manifesta il principio di “fede uguale vita quotidiana” nel suo luogo di lavoro, nel quartiere e nella società in cui vive, che brilli come un eroe del principio di “Buddismo significa vincere o perdere” dando prova concreta di quella creazione di valore che solo ciascuno di noi può realizzare, e che tutti voi ampliate la vostra cerchia di fiducia e amicizia» (pag. 9).
Vi prego di portare i saluti a tutti i membri che sono rimasti a casa e non hanno potuto partecipare a questa riunione generale!
Grazie a tutti!
Riunione generale italiana