Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Verso il 18 novembre: realizziamo 20.000 membri giovani in Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:38

    635

    Stampa

    Verso il 18 novembre: realizziamo 20.000 membri giovani in Italia

    «Conseguendo la vittoria, affiora la gioia e un’inesauribile vitalità che porta a un nuovo progresso. La causa principale di una nuova vittoria è la vittoria stessa. Vincere, vincere e ancora vincere: questo è il ritmo con cui avanza la Soka Gakkai» (Daisaku Ikeda, La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 5, p.ta 40)

    Dimensione del testo AA

    «Conseguendo la vittoria, affiora la gioia e un’inesauribile vitalità che porta a un nuovo progresso. La causa principale di una nuova vittoria è la vittoria stessa. Vincere, vincere e ancora vincere: questo è il ritmo con cui avanza la Soka Gakkai» (Daisaku Ikeda, La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 5, p.ta 40)

    L’8 settembre è stata pubblicata la puntata conclusiva dell’ultimo volume de La nuova rivoluzione umana, che il nostro maestro Daisaku Ikeda ha iniziato a scrivere venticinque anni fa.
    Nella prefazione leggiamo: «Prevedo che La nuova rivoluzione umana, quando sarà completa, conterà ben trenta volumi. Sarà quindi una sfida estrema portarla a termine nel tempo che mi rimane da vivere. Tuttavia si può dire di essere vissuti veramente solo se si riesce a realizzare la propria personale missione […]. Considero la stesura de La nuova rivoluzione umana come l’opera definitiva della mia vita, e in essa ho deciso di riportare, nei limiti delle mie capacità, l’autentico spirito della relazione maestro e discepolo».

    Il nostro maestro ha lavorato a questo romanzo instancabilmente. Con la stessa allegra tenacia, caratteristica dei giovani Soka, continuiamo a sfidarci verso il nostro scopo di ventimila giovani.
    Ora è il momento di portare avanti la campagna Io sono Shin’ichi Yamamoto con ancora più energia e impegno. Che sia una recitazione, un incontro con un amico o uno zadankai, in qualunque caso, mostriamo a tutti la forza dei nostri sorrisi, il coraggio delle nostre convinzioni, la gioia delle nostre sfide.
    Più di ogni altra cosa, è il nostro «comportamento da esseri umani» (RSND, 1, 756) che permette alle persone di stabilire un legame con il Buddismo. Questo è lo spirito di shakubuku. Come scrive Daisaku Ikeda: «Esistono tante attività, ma la cosa più importante è lo spirito di shakubuku, cioè pensare sempre altruisticamente alle persone» (NR, 633).
    A fine novembre centoventi giovani europei, di cui cinquanta italiani, parteciperanno al primo Corso speciale per i giovani europei in Giappone, un corso “storico”, a cui sensei ha dato il nome “Voto”.
    Sosteniamo con un forte Daimoku i partecipanti a questo corso, rappresentanti dei giovani italiani. Con questo spirito saremo tutti in Giappone insieme a loro!
    Sarà una grande occasione per far giungere al nostro amato maestro le “grida di vittoria” della campagna Io sono Shin’ichi Yamamoto.
    Amici, in perfetta unità andiamo avanti, avanti e ancora avanti!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata