Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una preghiera basata sul voto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:46

635

Stampa

Una preghiera basata sul voto

Dimensione del testo AA

Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per gli sforzi compiuti per la realizzazione di questo corso di studio, che vede riunirsi persone con una grande luce di saggezza che illumina la nuova era di kosen-rufu in Europa. Desidero ringraziare i partecipanti provenienti dal Nord Europa, dall’Est Europa e dalla Russia per aver affrontato un lungo viaggio.
Inoltre desidero ringraziare sinceramente tutte le persone che si stanno impegnando nei vari staff, e anche il Gruppo giovani di Milano. Ringrazio dal profondo del cuore anche gli eccellenti interpreti e i traduttori, capaci di trasmettere senza impedimenti le lezioni del corso affinché possano essere seguite in sei diverse lingue.
Mia moglie e io, come compagni di fede della gloriosa famiglia Soka europea, stiamo vegliando su di voi e vi stiamo mandando Daimoku come se stessimo seduti lì accanto a voi, studiando e dialogando insieme. Anche i maestri Makiguchi e Toda sono lì con noi. Il grande sviluppo dei giovani europei è davvero ammirevole. Ora la vostra incredibile crescita brilla come una speranza per il mondo.
Sicuramente Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, mentre osserva con gioia il meraviglioso sviluppo dei giovani Bodhisattva della Terra, starà applaudendo e lodando i membri dei Gruppi donne e uomini che li hanno fatti crescere in modo eccellente.
Oggi vorrei approfondire con voi un passo del Gosho. Questo passo, tratto dagli Insegnamenti orali, è quello che ricevetti dal mio maestro Toda appena diventai membro della Soka Gakkai: «Se in un singolo istante di vita esauriamo le sofferenze e gli sforzi di milioni di kalpa, allora istante dopo istante sorgeranno in noi i tre corpi del Budda di cui siamo eternamente dotati. Nam-myoho-renge-kyo è proprio una tale pratica diligente» (BS, 124, 56).
In altre parole, la vostra felicità, la vostra crescita e anche la vostra vittoria si decidono in base al vostro ichinen. Tutti noi siamo dotati di “coraggio infinito”, di “saggezza incommensurabile” e di “compassione senza limiti”, uguali a quelli del Budda. L’ichinen necessario per far emergere tutto questo sta nella preghiera basata sul voto di vivere dedicandosi alla propagazione della Legge mistica attraverso la non dualità di maestro e discepolo.
È mio desiderio che tutti voi possiate vincere, giorno dopo giorno e mese dopo mese, rappresentando con gioia la vostra rivoluzione umana e la trasformazione del karma, mentre con forza portate avanti una profonda preghiera basata sul voto.
Inoltre desidero che tutti voi che avete la missione di creare una nuova civiltà globale, ampliate ulteriormente la rete solidale dei giovani che costruiscono e propagano la dignità della vita e la pace mondiale nei propri quartieri e nella società.
Come “il ciliegio, il susino, il pesco e il prugno selvatico”, con l’unità di itai doshin (“diversi corpi, stessa mente”) continuiamo ad avanzare con vivacità, mantenendo buoni rapporti, con un vigore e una speranza ancora più grande!
Vi prego di porgere i miei più cari saluti alle vostre famiglie che vi hanno permesso di partecipare a questo corso, e a tutti i compagni di fede delle vostre rispettive zone.
State bene!

23 agosto 2018

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata