Di recente è stata pubblicata la nuova edizione aggiornata e corretta del Dizionario del Buddismo a cura dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Il nuovo Dizionario del Buddismo, pubblicato dall’Istituto Buddista Italiano, è una delle novità editoriali del 2018. L’opera, con le sue 2.580 voci, costituisce un’ importante revisione rispetto alla prima edizione, pubblicata nel 2015 da esperia.
In questa seconda edizione sono stati rivisti termini per renderli più chiari e aderenti al significato originale. Inoltre l’attuale edizione è stata aggiornata rispetto al cambiamento della posizione interpretativa della Soka Gakkai sul Gohonzon del secondo anno di Koan e sulle tre grandi Leggi segrete. Si tratta di un cambiamento importante, frutto di un atteggiamento di maggior rigore storico-dottrinale nei confronti degli insegnamenti di Nichiren Daishonin che trova perfetto riscontro nei suoi scritti.
Il volume si posiziona adesso come un aggiornatissimo manuale di studio del Buddismo praticato nella Soka Gakkai e più in generale della corrente mahayana. Esso sarà utile non solo agli studiosi, ma anche al pubblico in generale che ne desidera approfondire in modo completo tutti i termini e i princìpi.
Di notevole valore anche l’impianto delle appendici, che aiutano a contestualizzare i tempi e i luoghi nei quali si è sviluppato l’insegnamento buddista e a trovare la corrispondenza esatta tra le parole italiane, sanscrite e giapponesi, presenti in letteratura.
Con il Dizionario del Buddismo si può avere a disposizione un’unica fonte, precisa e autorevole, di tutta la terminologia buddista. Diventa assai utile averlo a portata di mano per conoscere l’esatta formulazione dei princìpi del Buddismo, ed è un valido strumento nello studio del Gosho di Nichiren Daishonin.
Soka Gakkai – Dizionario del Buddismo, edizioni Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, 979 pagine, ? 33,00
• • •
I giovani e gli scritti di Nichiren Daishonin, esperia, 233 pagine, ? 11,00
«Viviamo in tempi di rapidi cambiamenti, che richiedono la partecipazione attiva dei giovani, con il coraggio, la vitalità e la lungimiranza che li caratterizzano. È giunto per loro il momento di farsi avanti e assumersi la responsabilità del nostro grandioso movimento per la realizzazione di kosen-rufu a livello mondiale» (pag. 1).
Con queste parole si apre la serie di dialoghi che il presidente Ikeda ha intrattenuto con i giovani, pensando allo sviluppo del movimento di kosen-rufu.
Vengono presi in esame diversi passi salienti degli scritti di Nichiren Daishonin, mettendone in risalto gli aspetti che si richiamano ai fondamenti dell’insegnamento buddista e sottolineandone la loro rilevanza rispetto alla realtà contemporanea.