Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Altri interventi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

633

Stampa

Altri interventi

Di seguito un estratto degli interventi di Asa Nakajima e Niccolò Ugolini, sostenitori del Gruppo futuro

Dimensione del testo AA

Di seguito un estratto degli interventi di Asa Nakajima e Niccolò Ugolini, sostenitori del Gruppo futuro

Sviluppate il vostro talento
Asa Nakajima

Grazie per le vostre esperienze! In questi giorni ho sentito la speranza nel cuore. Rivolgendosi al Gruppo futuro sensei scrive: «Per prima cosa, si può sviluppare velocemente il bocciolo del proprio talento quando si prende consapevolezza della propria missione».
Quando ci si impegna con una forte fede emerge naturalmente un energico stato vitale e si prende consapevolezza della propria missione per kosen-rufu. Se ciò diventa la base della nostra vita, possiamo far crescere con naturalezza i nostri talenti. Così possiamo vivere magnificamente. Il fatto che voi abbiate iniziato a praticare così giovani in questa epoca e avete incontrato il Gohonzon è senz’altro il frutto del Daimoku di sensei che ha fatto emergere voi Bodhisattva della Terra. Congratulazioni!

• • •

Ora tocca a voi!
Niccolò Ugolini

Nel 1981 facevo parte dei giovani che accolsero il presidente Ikeda quando arrivò in Italia. Quando venimmo a conoscenza che sensei sarebbe venuto in Italia, decidemmo subito di recitare dieci milioni di Daimoku per essere all’altezza di accoglierlo.
Io, a ventuno anni, facevo parte dello staff autisti e avevo la responsabilità di guidare la macchina che precedeva quella del presidente Ikeda. Ho avuto la fortuna di stare cinque giorni insieme a sensei. Questo è il tesoro della mia vita. Lui mi ha insegnato a provare gratitudine per mio padre e ad amare la mia famiglia. Mi sono meravigliato dell’umanità del presidente Ikeda: qualsiasi cosa facesse creava valore. In quei giorni abbiamo vissuto nella gioia totale: stare con sensei è stato come divorare tutti insieme i volumi de La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana.
Durante un momento di domande e risposte con i giovani italiani sulla collina di Fiesole, a un tratto si fece serio e ci disse: «Verrà presto il giorno in cui, in molte delle abitazioni che si scorgono da qui, si accenderà la luce della Legge mistica. È giunto il momento di realizzare kosen-rufu. Ora spetta a tutti voi di alzarvi e agire con coraggio» (NRU, vol. 30, cap. 4, p.ta 33).
Sensei ci ha instillato la profonda consapevolezza della nostra missione per kosen-rufu. Eravamo giovani che non sapevano cosa fare nella vita, grazie al suo esempio abbiamo sempre avuto il coraggio di andare davanti al Gohonzon con la convinzione assoluta di essere dei Bodhisattva della Terra.
Ora tocca a voi! Tra venti o trent’anni sarete voi i leader di kosen-rufu nel mondo. Questa sfida che parte da oggi creerà un’onda di cambiamento esponenziale, inimmaginabile!

Corso nazionale Futuro

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata