Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La determinazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

633

Stampa

La determinazione

«Fare la propria rivoluzione umana significa diventare una persona che brilla per la sua forte determinazione»

Dimensione del testo AA

«Fare la propria rivoluzione umana significa diventare una persona che brilla per la sua forte determinazione»

• • •

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Una fresca determinazione è la chiave per la crescita

«Colui che udendo l’insegnamento del Sutra del Loto compie sforzi ancor maggiori nella fede è un vero ricercatore della via. T’ien-t’ai disse, “Dall’indaco, un blu ancora più blu»

L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla (RSND, 1, 404)

La nostra pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin è il motore per una crescita e uno sviluppo incessanti.
“Quest’anno, mi sfiderò con spirito rinnovato!” , “Mi sforzerò per ottenere una svolta nella mia vita!”: queste fresche determinazioni vi permetteranno di aprire la strada a una vittoria basata sulla simultaneità di causa ed effetto.
Sfidarsi per fare sforzi sempre maggiori nella fede è l’essenza del Buddismo del Daishonin. Nell’impegnarci nuovamente ogni giorno nella pratica buddista, possiamo impregnare le nostre vite con i colori eternamente brillanti della Buddità.

• • •

Decidere di vincere con la fede

(D. Ikeda, NR, 505, 4)

Il mio maestro Josei Toda diceva: «Il Daimoku è una grande medicina che può curare tutto, dai problemi personali alle sfide della società e dell’umanità intera. Il punto chiave è decidere di vincere con la fede e continuare a recitare Daimoku fino alla fine. Il Daimoku è una sorgente di coraggio senza limiti».
La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo è diretta alla nostra rivoluzione umana. Noi non ci limitiamo a sederci e ad aspettare che le persone o le circostanze cambino. Attraverso una forte determinazione interiore, cambiamo noi stessi e cerchiamo di esercitare un effetto positivo sull’ambiente e su tutti coloro che ci circondano.
La recitazione del Daimoku è diretta verso la felicità, nostra e degli altri. È la forza trainante che permette ai nostri sforzi di far emergere la natura di Budda in noi e nelle altre persone e di raggiungere così la felicità assoluta insieme a loro.
La nostra preghiera è carica di un impegno profondo. Noi promettiamo di raggiungere nuove vittorie e una crescita significativa e agiamo di conseguenza, allo scopo di realizzare il grande voto di kosen-rufu. Questo è l’orgoglio dei Bodhisattva della Terra.

• • •

Per ribaltare la situazione

(cfr. D. Ikeda, La saggezza del Sutra del Loto, vol. 3, pag. 131)

La fede nella Legge mistica è una fonte di infinita speranza. Per quanto avverse possano essere le vostre circostanze presenti, anche se vi sembra di essere stati sconfitti, è importante che vi alziate con la forte determinazione di ribaltare la vostra situazione e dimostrare l’illimitato potenziale di trasformazione della Legge mistica. Questa è l’essenza della fede. Solo con uno sforzo totale, con la determinazione di creare qualcosa dal nulla, possiamo comprendere la fede autentica. L’intensa e ardua lotta per creare valore, per trasformare la perdita in beneficio, il male in bene, la meschinità in bellezza, è lo spirito della Soka Gakkai e l’essenza della nostra pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin.

• • •

La forza che muove l’universo

(D. Ikeda, BS, 160, 18)

Il Buddismo insegna che la forza che muove l’universo è la stessa forza che muove la nostra vita. Ciascun individuo ha un immenso potenziale, e una grande trasformazione nella dimensione interiore della propria vita ha il potere di toccare la vita degli altri e di trasformare la società. Quando cambiamo la nostra determinazione interiore, ogni cosa comincia a muoversi verso una nuova direzione.
La speranza, in questo senso, consiste in una decisione. Quando possediamo il tesoro della speranza, possiamo far emergere da dentro di noi il nostro potenziale e la nostra forza. Una persona piena di speranza può sempre avanzare.
La speranza è una fiamma che alimentiamo nel nostro cuore. La scintilla della speranza può essere fatta scattare da qualcuno al di fuori di noi – per esempio dalle parole incoraggianti di un amico, un parente, un maestro – ma poi il fuoco va mantenuto vivo con la nostra determinazione. La cosa più importante è la determinazione di continuare a credere nell’illimitata dignità e nelle infinite possibilità inerenti alla nostra vita e a quella degli altri.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata