Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per le riunioni generali delle donne della SGI europea - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:22

630

Stampa

Messaggio per le riunioni generali delle donne della SGI europea

Dimensione del testo AA

Le più vive congratulazioni per le riunioni generali delle donne della SGI europea!
Sono passati esattamente trent’anni da quando il 3 maggio è stato designato come giorno delle madri della Soka Gakkai.
Mia moglie e io vorremmo congratularci sinceramente con ognuna di voi, nobili “madri di kosen-rufu” che vi impegnate assiduamente, giorno dopo giorno, in famiglia e nella comunità. Noi stiamo vegliando con affetto su questa riunione, come se stessimo conversando allegramente con tutte voi.
Il movimento di persone comuni per la pace e la cultura promosso dalle donne Soka sta ora infondendo speranza ai popoli di tutto il mondo, mettendoli in grado di creare un futuro migliore.
Nichiren Daishonin scrisse a un’ammirevole discepola che aveva dedicato tutta la sua vita a coltivare la fede: «Il Budda ha promesso nel Sutra del Loto che questo sutra sarà per una donna come una lanterna nell’oscurità, come una barca per attraversare il mare, come un protettore per il viaggio in luoghi pericolosi» (RSND, 1, 546).
Le donne che vivono a ritmo con la Legge mistica – la Legge suprema che afferma la dignità della vita – sono in grado di far risplendere al massimo la loro Buddità innata e disperdere qualsiasi forma di oscurità che emerge dalla sofferenza.
Inoltre, possono superare le onde furiose generate dalle sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e condurre tutte le persone sul sentiero eterno di gioia e tranquillità pervaso dalle quattro virtù di “eternità, felicità, vero io e purezza”.
Il mio maestro Josei Toda soleva dire: «Qualsiasi cosa ci capiti nella vita, noi possiamo superare ogni ostacolo con il Daimoku. Trasformando la sofferenza in forza, manifestiamo la condizione vitale del Budda che ci permette di cambiare positivamente il nostro destino e aprire il futuro che sogniamo. Così come siamo, noi possiamo guidare tutte le persone verso la felicità».
Perciò, continuiamo a recitare Daimoku più forte che mai per realizzare il nostro voto di kosen-rufu ed espandere la grande marcia per la pace nelle nostre comunità e in tutto il globo, per il futuro, incoraggiandoci a vicenda con allegria e in armonia, e aiutando sinceramente le persone a creare un legame con il Buddismo del Daishonin!
Mia moglie e io stiamo continuando a inviare a tutte voi, che ci siete tanto care, il nostro Daimoku più sincero in modo che tutte, senza eccezioni, possiate godere di buona salute, felicità e vittoria.
Quando tornate a casa, vi prego di porgere i nostri migliori saluti ai vostri familiari e ai membri dei vostri settori.

Vi prego di stare tutte bene, sempre!

Daisaku e Kaneko Ikeda

9 giugno 2018

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata