Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Espandiamo la nostra rete di amicizia e fiducia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:43

629

Stampa

Espandiamo la nostra rete di amicizia e fiducia

Da un discorso del presidente Ikeda del dicembre 2002, inserito nel video della trentatreesima riunione di Centro del 14 aprile 2018

Dimensione del testo AA

Da un discorso del presidente Ikeda del dicembre 2002, inserito nel video della trentatreesima riunione di Centro del 14 aprile 2018

Nichiren Daishonin scrive: «Benché numerose, le persone del Giappone difficilmente realizzeranno qualunque cosa, poiché hanno uno stesso corpo, ma diversa mente. Al contrario, sebbene Nichiren e i suoi discepoli siano pochi di numero, poiché hanno lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, realizzeranno sicuramente la loro grande missione di propagare ampiamente il Sutra del Loto. Un solo scroscio di pioggia spegne molti fuochi ruggenti, e una singola verità dissolve molte forze malvagie1» (RSND, 1, 550).

L’unità è importante. La Soka Gakkai ha conseguito l’attuale sviluppo a livello mondiale perché ha agito in base allo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, in esatto accordo con ciò che afferma il Daishonin in questo passo. Non bisogna mai dimenticarlo. Anche per questa ragione non bisogna mai permettere ai malintenzionati e agli arroganti di distruggere il mondo puro della Soka Gakkai.
Niente è più forte dell’unità per la causa della giustizia. Continuiamo ad avanzare con coraggio e in salda unità!

Propagare il Buddismo del Daishonin è l’impresa più grande e difficile che ci sia. Il nostro successo è veramente straordinario.
Il Daishonin scrive: «Chiunque insegni agli altri anche una singola frase del Sutra del Loto è l’inviato del Tathagata» (RSND, 1, 29). Il Tathagata indica il Budda. Chi parla a un’altra persona della grandezza della fede nella Legge mistica, anche solo con poche parole, è un messaggero del Budda. Con l’azione stessa di parlare a qualcuno di Buddismo, a prescindere se questa persona decida o meno di praticare, noi accumuliamo benefici e fortuna illimitati come inviati del Budda.

Una marea crescente di giovani hanno preso l’iniziativa e hanno cominciato ad agire. Sono certo che Nichiren Daishonin e anche i nostri presidenti fondatori, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, ne sarebbero immensamente felici.
La società giapponese sta assistendo a un calo delle nascite e a un rapido invecchiamento della popolazione; ciò significa che la percentuale di giovani sta gradualmente diminuendo. Ci attendono tempi difficili.
In quest’epoca incerta i giovani della Soka Gakkai hanno preso l’iniziativa, impegnandosi con dinamismo per costruire una nuova fase di kosen-rufu e creare una nuova epoca per le future generazioni. È un’impresa straordinaria. La Soka Gakkai ha imboccato un cammino che condurrà a una grande vittoria.
Ora tracciamo un corso ancora più potente per il nostro movimento, nel quale i giovani siano il punto di partenza e la chiave per la vittoria. Miei cari giovani, conto su di voi!

Hazel Henderson è un’attivista inglese di fama internazionale che ha guidato il movimento per un ambiente globale migliore. Iniziò la sua carriera anni fa, sfidando direttamente potenti interessi politici ed economici e l’arroganza degli accademici.
Anche quando fu subissata da una marea di insulti e critiche per le sue iniziative non si diede per vinta e, controbattendo e respingendo ogni attacco, continuò a lottare tenacemente fino alla vittoria. Impugnando con coraggio le armi della verità e della giustizia dimostrò la falsità di ogni argomentazione infondata e, per riuscire a farlo, studiò fino a diventare lei stessa una famosa economista. Non si diventa una grande persona senza lottare.
Nel corso delle nostre conversazioni, Hazel Henderson disse qualcosa che non dimenticherò mai: «Fin dall’inizio del nostro movimento, sapevo che ci sarebbero state difficoltà. A dire il vero, trovo che le difficoltà siano eccitanti».
E sottolineò che, affinché un movimento di comuni cittadini abbia successo, sono necessarie solidarietà e una salda base filosofica. Durante il nostro dialogo la Henderson osservò: «Nelle sue iniziative per la pace, la cultura e l’educazione, la SGI si basa sulla riforma dello spirito umano. Per questo nutro grandi speranze riguardo alla SGI».
Hazel Henderson ha apprezzato particolarmente il calore comunicativo e gli scambi gioiosi fra le donne della SGI nelle loro attività buddiste, dicendo che la commuovevano fino alle lacrime. È noto che il suo movimento globale per la protezione ambientale iniziò da piccoli gruppi di casalinghe americane. Lei mi disse: «Tutto inizia dall’amicizia e dalla fiducia da persona a persona».
Come è vero! La Soka Gakkai è indistruttibile perché valorizza l’amicizia e il dialogo.
E su questo fronte le vere leader sono le donne e le giovani donne che hanno creato il più grande movimento per la pace nel mondo. Proprio per questo la Henderson ha tanta fiducia nella Soka Gakkai.

A breve le nostre donne in Giappone terranno le loro riunioni generali in piccoli gruppi. Sono riunioni così vivaci che il dialogo, una volta iniziato, può protrarsi da mattina a sera.
Spero che i giovani e gli uomini, che devono così tanto alle donne Soka, sosterranno con sincerità e generosità queste riunioni generali. In una lettera inviata alla moglie Deng Yingchao (1904-92), il premier cinese Zhou Enlai (1898-1976) scrisse: «Invecchiando le persone tendono a ricordare il passato, ma in questi tempi di enorme cambiamento è più importante guardare al futuro, pensare alle prossime generazioni e imparare dai giovani. Se non facciamo attenzione, rimarremo indietro. Risvegliamo le nostre energie e continuiamo ad avanzare!». È proprio così.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci insegna l’importanza del presente e del futuro. Lo scopo del Buddismo e della fede è di essere sempre capaci di avanzare, da oggi verso il domani, pieni di speranza, compiendo sempre passi positivi in direzione del futuro.
Il Daishonin scrive: «Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese. Se la vostra determinazione cala anche solo un po’, i demoni prenderanno il sopravvento» (RSND, 1, 885).
Non avanzare significa retrocedere. Continuiamo ad avanzare vigorosamente, per tutta la vita, lungo il sentiero di kosen-rufu.
La signora Deng si appellava così ai giovani: «I giovani devono aprire il loro cuore agli altri e creare tante amicizie. Devono avere lo spirito di collaborare con tutti coloro che si battono per la nostra causa. Se riusciranno a espandere il nostro movimento fra la gente, di certo saremo vittoriosi».
Che meravigliosa espressione “espandere il nostro movimento fra la gente”! Dal nostro punto di vista si può riferire agli zadankai, un’attività incentrata su piccoli gruppi.
Spero che i giovani assumano la guida di questo movimento di persone comuni.
I membri del Gruppo giovani sono campioni di speranza, amicizia e vittoria.
Vi prego di continuare a espandere la nostra nobile rete capace di ispirare gli altri, e di costruire una Soka Gakkai eterna e indistruttibile.

(5 dicembre 2002)

1. lett.: «I mali sono tanti, ma non riusciranno mai a vincere un bene, così come basta un getto d’acqua a spegnere un gruppo di numerosi fuochi».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata