Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La gioia di rinnovare la nostra promessa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:50

625

Stampa

La gioia di rinnovare la nostra promessa

Dimensione del testo AA

Lorenzo Console
è stato un momento storico condiviso senza alcun tipo di barriera di spazio o tempo. Eravamo collegati da ogni parte del globo, nonostante le differenze di fuso orario, riuniti ovunque per recitare Gongyo insieme. Le emozioni provate in quei giorni non sono semplici da spiegare. Abbiamo preso, nel profondo del nostro cuore, la decisione di seguire il nostro maestro – come fece Ikeda con il suo amato Toda – e ognuno di noi ha sentito la gioia di poter rinnovare con coraggio il proprio voto. Come dice sensei, lo spirito di questo giorno non emerge da cerimoniali sontuosi, ma dalla nostra vittoria. E in quell’istante io ho deciso di vincere ogni giorno, ho
deciso di non essere mai sconfitto e di non deludere le aspettative del mio maestro. Tutti insieme, possiamo trasformare il karma dell’umanità!

Jasmina Cipriani
Durante il Gongyo del grande voto ho determinato che ogni membro italiano possa creare una forte relazione con il maestro, perché solo così la Soka Gakkai non perderà mai lo spirito di prendersi cura degli altri. Mi sono chiesta: «Ma tu cosa hai deciso nel tuo cuore?». Ikeda lotta con tutta la sua vita per concretizzare il sogno del suo maestro e questa riunione è stata la prova concreta che il nostro maestro ha vinto! La sua gioia più grande è la nostra ulteriore crescita, felicità e vittoria.
Che gioia lottare ogni giorno per rispondere alle aspettative del maestro!

Chiara de paoli
è stato un grande incoraggiamento a credere fino in fondo nella nostra personale missione in quanto discepoli di Ikeda. Ciò mi ha colpita particolarmente, essendo un punto sul quale ho bisogno di sfidarmi di continuo.
Nel messaggio inviato per la riunione, sensei scrive: «Prego che ognuno di voi, miei preziosi, giovani amici riuniti per l’evento di oggi, mantenga per tutta la vita una fede incrollabile, una fede come l’acqua che scorre» (pag. 6).
Credere in questa missione per me significa perseverare e non permettere mai, a nessuna sofferenza, di interporsi tra me e sensei. Sento che il voto formulato assieme quel giorno è davvero fondamentale per costruire questo tipo di decisione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata