Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Giovani, aprite la strada di kosen-rufu mondiale per l'eterno futuro! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:57

625

Stampa

Giovani, aprite la strada di kosen-rufu mondiale per l’eterno futuro!

Messaggio inviato alla riunione mondiale dei giovani per il sessantesimo anniversario del 16 marzo, giorno di kosen-rufu, presso l’Auditorium dell’Università Soka, 11 marzo 2018

Dimensione del testo AA

Messaggio inviato alla riunione mondiale dei giovani per il sessantesimo anniversario del 16 marzo, giorno di kosen-rufu, presso l’Auditorium dell’Università Soka, 11 marzo 2018

I giovani sono il tesoro di speranza dell’umanità. Il periodo della gioventù è una gloriosa danza della vita. La gioventù è la forza creativa dell’universo.
Congratulazioni per questa magnifica riunione di giovani Bodhisattva della Terra che vede insieme così tanti membri da ogni paese, come una grandiosa rete che collega tutta la terra!
Sono così colpito e fiero degli enormi sforzi che avete fatto, recitando Daimoku, lavorando sodo, dialogando con gli altri, diffondendo il Buddismo e riunendovi insieme oggi. Avete lottato e avete vinto, grazie! Ancora grazie di cuore!
Chi è che rispondendo all’appassionato incoraggiamento di Shakyamuni durante l’assemblea del Sutra del Loto, ha aperto la strada dell’Illuminazione a tutti gli esseri viventi? Fu la figlia del re drago, una giovane donna che fece un grande voto.
Chi è che negli ultimi anni di vita di Nichiren Daishonin, con una fede coraggiosa basata sulla non dualità di maestro e discepolo, contribuì alla clamorosa vittoria del Buddismo della gente? Fu Nanjo Tokimitsu, un giovane uomo che fece un grande voto.
Quanto devono gioire e applaudire questa riunione sia il Daishonin che Shakyamuni e tutti i Budda e i bodhisattva delle tre esistenze e delle dieci direzioni, che condividono un profondo affetto per i giovani!
Questa mattina, mentre recitavo Daimoku davanti al Gohonzon con mia moglie Kaneko, dicevo nel mio cuore: «Maestro Makiguchi, maestro Toda, i nostri giovani successori hanno realizzato una crescita meravigliosa e il loro numero è cresciuto in modo esponenziale. Il futuro della Soka Gakkai è solido. Kosen-rufu mondiale continuerà a svilupparsi senza limiti, nell’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge».

C’è un passo della Raccolta degli insegnamenti orali che vorrei condividere con i partecipanti e con chiunque abbia contribuito, in qualsiasi modo, alla riunione generale di oggi: «La grande gioia [è quella] che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. BS, 124, 54).
Ognuno di voi, miei giovani amici, si è risvegliato alla nobile natura di Budda che dimora nel suo cuore e sperimenta la “più grande di tutte le gioie”. Tirando fuori un coraggio, una saggezza e una compassione che non indietreggiano di fronte a nulla, voi create valore e vi impegnate senza sosta per migliorare le vostre comunità e la società.
I vostri sforzi stanno contribuendo ad elevare lo stato vitale di tutta l’umanità, e a trasformare il vostro paese e persino il mondo intero. Questa è l’essenza del nostro grande movimento per realizzare kosen-rufu, ovvero la pace mondiale, attraverso la rivoluzione umana.
Per quanto l’epoca sia turbolenta e le divisioni e i conflitti profondi, voi giovani Soka abbracciate la filosofia che afferma il valore della vita del Buddismo di Nichiren Daishonin e recitate intensamente Nam-myoho-renge-kyo per la vostra felicità e per quella degli altri. La vostra costante solidarietà e i vostri sforzi congiunti per la pace, la cultura e l’educazione emanano una luce vivida e potente che illumina l’esistenza delle persone in ogni luogo, insieme alla saggezza e alla speranza di costruire un domani migliore per il nostro pianeta.
Questo voglio dichiarare oggi con forza. Cosa ne dite?

Vorrei anche esprimere il mio più profondo apprezzamento a tutti i membri della nostra famiglia Soka in tutto il mondo. Grazie per aver incoraggiato con calore i membri dei Gruppi futuro e giovani, per aver recitato Daimoku e sostenuto le attività di tutti per la realizzazione e il successo di questa riunione, senza alcun incidente.
Molti dei giovani che si riunirono insieme al presidente Toda nella cerimonia del 16 marzo 1958 stanno ancora lavorando con energia per kosen-rufu e si stanno impegnando nelle attività della Gakkai a distanza di sessant’anni. Sono davvero persone di grande ispirazione, che lottano con lo spirito immutabile di “ogni giorno è il 16 marzo!”.
Con questi pionieri sconosciuti eppure degni di supremo rispetto, abbiamo lavorato insieme, sopportando infinite critiche e soprusi, odio e gelosia. Con i nostri sforzi tenaci abbiamo costruito questo regno di armonia umana che è la Soka Gakkai.
La nostra unità di intenti tra persone tanto diverse – un’unità di cuori legati dallo spirito di “diversi corpi, stessa mente” – si può veramente definire mistica. Come successori del nostro movimento, spero che ne siate fieri e che siate decisi a proteggerla. Impegniamoci ancora più intensamente per espandere la nostra rete Soka di cittadini globali che difendono i diritti e i valori umani e condividono le gioie uno dell’altro, al di là di qualsiasi differenza di nazionalità, di etnia o di altro genere.

Incoraggiando il suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu che stava affrontando con coraggio varie difficoltà, il Daishonin scrive: «Anche se per un po’ di tempo dovremo soffrire, alla fine ci attenderà un’immensa gioia» (RSND, 2, 830).
Qualsiasi dolorosa difficoltà ci tocchi affrontare, noi possiamo superarla e trasformarla nel “tesoro del cuore” (RSND, 1, 755).
Questo è il potere della Legge mistica che può cambiare il veleno in medicina. Questo è il potere della fede che ci assicura la vittoria assoluta. Nei sette anni trascorsi dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il Giappone nordorientale (11 marzo 2011), i membri della nostra famiglia del Tohoku – nei confronti dei quali nutro fiducia e ammirazione infinite – lo hanno dimostrato, con la loro intrepida forza d’animo e il loro spirito invincibile.
Dedichiamo un grande e caloroso applauso ai nostri vittoriosi membri del Tohoku!

Prego che ognuno di voi, miei preziosi, giovani amici riuniti per l’evento di oggi, mantenga per tutta la vita una fede incrollabile, una fede come l’acqua che scorre.
Continuerò a pregare affinché tutti voi trabocchiate di salute e speranza, accumulando un’immensa fortuna mentre vi impegnate insieme per realizzare vite colme di suprema felicità e brillanti realizzazioni.
Coloro che dedicano la vita al voto di maestro e discepolo, il voto di diffondere ampiamente la Legge mistica, sono eternamente giovani.
Perciò sono determinato, insieme a tutti voi giovani che condividete questo nobile voto, a continuare ad aprire il grande cammino di kosen-rufu mondiale e inaugurare una primavera di felicità e di pace per l’umanità.
Lottiamo insieme!
Lunga vita al Gruppo giovani che incarna il principio “dall’indaco, un blu ancora più blu!”.
Impegnatevi con tutte le forze affinché la vostra vita sia costellata di meravigliose storie di rivoluzione umana!

(11 marzo 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata