Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
"Questo sarà il nostro anno!" - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

624

Stampa

“Questo sarà il nostro anno!”

Dimensione del testo AA

Abbiamo inaugurato un nuovo anno di brillanti realizzazioni insieme ai membri di tutto il mondo. Durante le vacanze di Capodanno un flusso senza fine di membri e ospiti ha visitato la sede centrale della Soka Gakkai e i nostri Centri culturali. Sono immensamente grato per la sincerità di ognuno. […] Il Daishonin dichiarò che i Bodhisattva della Terra “emergono danzando”. Sarebbe certamente felice, dunque, di vedere così tanti Bodhisattva della Terra pieni di talento che oggi “emergono danzando” simultaneamente in tutto il mondo!

Il primo giorno dell’anno, un unico bocciolo di susino è fiorito nel mio giardino prima di tutti gli altri fiori. Mentre era sull’isola di Sado, durante un gelido inverno il Daishonin scrisse: «Osservando anche solo un fiore che sboccia, si può predire l’avvento della primavera» (RSND, 1, 268).
Una primavera di brillanti realizzazioni arriverà laddove i membri si prenderanno cura e sosterranno una persona dopo l’altra per aiutarla a sbocciare come un bellissimo “fiore umano” (cf. SDL, 162). Il 2 gennaio in ogni parte del mondo era visibile una magnifica superluna. Ho ricevuto la notizia che in India la luna ha illuminato il Soka Bodhi Tree Garden come se fosse in festa.
Il 3 gennaio ho celebrato Gongyo e Daimoku al Kosen-rufu Daiseido pregando per la salute, la felicità e la vittoria di tutti i nostri membri. Davanti al Gohonzon c’è una copia della Costituzione della Soka Gakkai con le firme dei leader della SGI che l’hanno approvata nel novembre scorso. Ho pregato con tutto il cuore affinché i nostri membri si impegnino sempre di più per il progresso di kosen-rufu mondiale, uniti nello spirito di “diversi corpi, stessa mente” e che i loro rispettivi paesi possano fiorire in pace e tranquillità. Mentre ero al Kosen-rufu Daiseido, ho avuto modo di parlare con il presidente e il direttore generale della Soka Gakkai del meraviglioso futuro che attende la Soka ­Gakkai, che continua con coraggio a svilupparsi in modo incredibile.

A Capodanno il mio maestro Josei Toda era solito dire: «Quando noi che abbracciamo la Legge mistica viviamo le nostre vite con lo stesso ritmo dell’universo e uniamo le nostre voci con rinnovata determinazione affermando: “Questo sarà il nostro anno!”, riusciremo sicuramente a mostrare la prova concreta prima che l’anno sia concluso».
Siamo direttamente connessi a Nichiren Daishonin mentre portiamo avanti il suo stesso spirito. Le nostre preghiere basate sul voto di kosen-rufu non mancheranno di avere una risposta. Il Daishonin ci assicura: «Può accadere che uno miri alla terra e manchi il bersaglio, che qualcuno riesca a legare i cieli, che le maree cessino di fluire e rifluire o che il sole sorga a ovest, ma non accadrà mai che la preghiera di un devoto del Sutra del Loto rimanga senza risposta» (RSND, 1, 345).
Rendiamo il 2018 un anno di grande sviluppo e vittorie, con il ruggito del leone del nostro Daimoku che risuona ancora più potente, avanzando costantemente e in modo concreto nella nostra rivoluzione umana. Insieme alla famiglia Soka di tutto il mondo parliamo agli altri del Buddismo del Daishonin, senza paura. Cantiamo allegramente le canzoni della SGI e andiamo avanti per creare un anno di brillanti realizzazioni per kosen-rufu e per le nostre stesse vite.
(5 gennaio 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata