Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Espandere la felicità e l'amicizia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:17

624

Stampa

Espandere la felicità e l’amicizia

Dimensione del testo AA

Ai membri della SGI italiana, che rispetto e amo, congratulazioni vivissime per questo corso che si tiene alla vigilia della primavera e che trabocca di speranza.
Ho saputo dei molti sforzi che avete intrapreso fin dall’inizio di questo “Anno di brillanti rea­lizzazioni” per sviluppare dialoghi stimolanti e gioiosi con rinnovata determinazione.
Grazie mille per il vostro impegno!
Nichiren Daishonin, a proposito del Sutra del Loto afferma: «Un singolo carattere è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti» (RSND, 1, 965).
In accordo con questo passo del Gosho, il Buddismo del Daishonin sta diffondendo una luce splendente di speranza e compassione sulle persone del mondo intero, trascendendo i confini, le etnie e qualsiasi differenza. Tutto ciò è diventato realtà grazie alla tenace preghiera di ognuno di voi, che insieme ai tre presidenti fondatori della Soka Gakkai, uniti dal legame di maestro e discepolo, vi siete risvegliati alla nobile missione di Bodhisattva della Terra nei vostri paesi e territori. Siate consapevoli che non esiste onore più grande di questo, e che i benefici che state accumulando sono illimitati e incommensurabili.
Il Buddismo espone il principio di “rivelare la propria natura intrinseca: illuminarsi e manifestare la vera natura di ogni fenomeno”. Ognuno ha il potenziale di far risplendere la propria vita in modo meraviglioso e rivelare la suprema condizione vitale del Budda. Grazie alla fede nella Legge mistica, possiamo superare qualsiasi karma e mostrare la prova concreta portando avanti la nostra straordinaria rivoluzione umana.
Coltiviamo e diffondiamo la nostra rete di solidarietà per la felicità e la pace condividendo questa meravigliosa filosofia di speranza attraverso dialoghi coraggiosi e vibranti, e consentendo alla nostra vita, ai nostri amici e parenti, nonché alle nostre amate comunità locali, di prosperare e risplendere.
Il mio maestro Josei Toda, disse una volta: «La vita è un lungo viaggio e anche kosen-rufu lo è. Siamo destinati a sperimentare diverse prove e difficoltà lungo la strada. Tuttavia, finché manteniamo la fede, tutto si trasformerà in beneficio. è per questo che bisogna recitare seriamente Daimoku, con una preghiera basata sullo spirito di “pratica per sé e per gli altri” e con la profonda determinazione che “ora è il momento di aprire una strada!”. Così facendo, possiamo sicuramente trasformare ogni cosa in un grande bene!».
Per favore, qualsiasi cosa accada avanzate in unità, con saggezza e allegria mentre vi incoraggiate a vicenda, lungo il grande sentiero di “la rivoluzione umana equivale a kosen-rufu“, che incarna lo spirito potente di “non essere mai sconfitti” e “vincere assolutamente alla fine!”. Insieme a mia moglie, sto recitando ogni giorno Daimoku al Gohonzon per la sicurezza e il benessere di ognuno di voi, nobili figli del Budda, e per la felicità delle vostre famiglie.
Nel concludere il mio messaggio, vi prego di fare di questo corso un punto di riferimento della vostra fede per tutta la vita, un incontro gioioso e significativo che segna una nuova partenza per tutti voi.

State bene!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata