Madrid – Il 25 gennaio l’Università di Alcalà ha conferito la laurea ad honorem al presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda. Il prestigioso istituto ha voluto così riconoscere i suoi meriti educativi e il contributo nella costruzione di processi di pace. L’Università di Alcalà è una delle più antiche e la prima in Spagna a consegnare un riconoscimento di tale prestigio a Daisaku Ikeda. Hiromasa Ikeda, figlio maggiore del presidente della SGI, ha rappresentato il padre alla cerimonia e letto il suo messaggio di ringraziamento.
• • •
La cittadinanza onoraria a Kaneko e Daisaku Ikeda
Borgo San Lorenzo (Firenze) – Il 27 dicembre con votazione unanime il Comune di Borgo San Lorenzo ha conferito la cittadinanza onoraria a Kaneko e Daisaku Ikeda. Il Sindaco, Paolo Omoboni, in rappresentanza della sua comunità, ha dichiarato: «Quella che andiamo ad approvare non è solo una cittadinanza onoraria, ma un messaggio forte e chiaro di pace che lanciamo a livello internazionale, e credo che di questo tutti noi si debba essere orgogliosi». Il Sindaco ha poi citato le parole di Ikeda: «Non importa quanto cambiano i tempi o quanto sia progredita una civiltà, in fin dei conti tutto dipende dal carattere delle persone. Le decisioni degli esseri umani determinano il loro destino e quello del resto del mondo».
• • •
Una mostra sulle donne che hanno fatto la storia
California – L’Università Soka presso la Winter Art Gallery, fino al 7 maggio presenta una mostra dal titolo: “Women and More”: una serie di cento ritratti di donne attraverso la storia, dal 1500 a. C. a oggi, per rappresentare come hanno influenzato la società del loro tempo.