Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sessant'anni dopo rinnoviamo il voto di kosen-rufu - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:46

623

Stampa

Sessant’anni dopo rinnoviamo il voto di kosen-rufu

Dimensione del testo AA

A partire dal 1958, il 16 marzo è il giorno di kosen-rufu: il maestro affida ai giovani discepoli il futuro di kosen-rufu, il discepolo si alza in piedi da solo e fa una promessa solenne al maestro. Nel 1988, trent’anni dopo la storica riunione del 16 marzo, l’ultima a cui partecipò il presidente Josei Toda, il maestro Ikeda ha scritto un poema dedicato ai giovani: Un blu più intenso dell’indaco. Nelle pagine seguenti è pubblicato integralmente.

Sono passati sessant’anni dal 16 marzo 1958 e trenta dalla pubblicazione del poema.
Con impegno e passione, in occasione delle riunioni di marzo 2018, i giovani di ogni parte del mondo hanno rinnovato la loro promessa al maestro: grazie a questo legame, l’eterno flusso di kosen-rufu non si arresterà mai. Il maestro Ikeda sta riversando tutta la sua vita nell’incoraggiare i giovani discepoli. A partire da gennaio sta scrivendo una serie di lezioni sul Gosho dal titolo “Ai miei amati giovani”, pubblicate in Giappone nel mensile Daibyakurenge, che troveremo prossimamente su Buddismo e società. In queste pagine pubblichiamo un ampio estratto della prima lezione che ha per tema “Il coraggio di vincere adesso”.

In quest’Anno di brillanti realizzazioni, il 16 marzo è un nuovo punto di partenza verso il 18 novembre 2018, per incidere ogni giorno, ogni istante, lo spirito di non dualità di maestro e discepolo nel proprio cuore e realizzare con coraggio le nostre promesse per kosen-rufu.

16 marzo 1958 – 2018

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata