Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una storia di brillanti realizzazioni basata sul nostro voto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:06

622

Stampa

Una storia di brillanti realizzazioni basata sul nostro voto

Messaggio per il 2018 per le donne e le giovani donne della SGI

Dimensione del testo AA

Messaggio per il 2018 per le donne e le giovani donne della SGI

Vorrei esprimere la mia più profonda ammirazione e apprezzamento a tutte le donne Soka che stanno avanzando con fierezza, in questo “Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale”.

Permettetemi di iniziare condividendo con voi alcuni versi di una poesia composta da mio marito, che si intitola Alle grandi donne che vivono con ottimismo:

Brillanti realizzazioni nascono
dalle preghiere delle donne.
Brillanti realizzazioni risplendono
nei sorrisi delle donne.
Anche nei nostri cuori
il sole del tempo senza inizio sorge splendente.
Sorge sereno e ci colma della forza
di continuare a vivere,
della gioia di vivere ogni giorno,
della speranza di vivere pienamente
la nostra esistenza.

Facciamo sì che questo sia un anno di brillanti realizzazioni per tutti, grazie alle preghiere e ai sorrisi delle donne Soka che risplendono come il sole.

• • •

Grazie al vostro Daimoku, il 2 gennaio mio marito ha festeggiato il suo novantesimo compleanno in ottima forma.
Sin da giovane aveva una salute cagionevole e il medico sosteneva che non sarebbe arrivato a trent’anni. Sono profondamente grata che abbia potuto dimostrare la prova concreta del principio buddista del “prolungamento della vita attraverso la fede”.
L’anno in cui nacque mio marito, il 1928, è anche l’anno in cui Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, primo e secondo presidente della Soka Gakkai, iniziarono a praticare il Buddismo di Nichiren Daishonin e fecero il voto di realizzare kosen-rufu.
Mio marito è stato felicissimo di poter festeggiare questa pietra miliare insieme ai membri di tutto il mondo. Alla riunione dei responsabili di centro di gennaio ha annunciato il progetto di scrivere l’ultimo capitolo del volume 30 del suo romanzo La nuova rivoluzione umana. Il capitolo si intitolerà Seigan (Il voto).
Le preghiere che formuliamo mattina e sera per fare la nostra rivoluzione umana e realizzare kosen-rufu costituiscono un voto. Perseverare nel voto che abbiamo formulato impegnandoci al massimo per realizzarlo ci permette di far emergere la forza e la saggezza per rimanere impavide di fronte a qualsiasi sfida o difficoltà si presenti.
Le nostre donne e giovani donne, in Giappone e in ogni parte del globo, pregano incessantemente e agiscono per dialogare con gli altri, in accordo con il loro voto. Questa è la ragione principale per cui la famiglia Soka sta continuando ad avanzare come un fiume che scorre.
Mio marito esprime costantemente la sua gratitudine per i vostri sforzi in questa direzione. Entrambi desideriamo che tutte voi, care compagne di fede, preziose Bodhisattva della Terra, a ritmo con i capitoli finali de La nuova rivoluzione umana possiate levare un grido di vittoria per aver realizzato la vostra personale rivoluzione umana, scrivendo una storia di brillanti realizzazioni che ha origine proprio dal vostro voto.

• • •

In quanto esseri umani, nessuno di noi può evitare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte. Tuttavia abbiamo la fortuna di abbracciare la Legge mistica, l’insegnamento che ci permette di trasformare il veleno in medicina.
E poiché ci dedichiamo alla realizzazione del grande voto di kosen-rufu, siamo in grado di affrontare e sfidare senza paura anche il karma più pesante.
Grazie al sostegno e alla cura premurosa dei compagni di fede, possiamo superare ogni problema e trasformarlo nella missione di aiutare e incoraggiare gli altri.
Il Daishonin scrisse una lettera alla monaca laica Toki che si stava prendendo cura della suocera malata e al tempo stesso sosteneva una difficile lotta contro la propria malattia. Dopo averle consigliato concretamente di cercare le cure di un bravo medico, il Daishonin proseguì dicendo: «Anche tu pratichi il Sutra del Loto e la tua fede è come la luna crescente o la marea che si alza. Sii profondamente convinta che la tua malattia non può durare e che non è possibile che la tua vita non venga prolungata! Prenditi cura di te e non affliggere la tua mente» (RSND, 1, 585).
Citando questo passo in una delle sue lezioni, mio marito osservò che esso contiene tre linee guida per condurre una vita lunga e in buona salute.
– “Sii profondamente convinta”. Significa avere una convinzione assoluta nel potere incommensurabile e senza limiti della Legge mistica e affrontare con coraggio la malattia basandosi su questa convinzione.
– “Prenditi cura di te”. Significa esercitare l’autodisciplina e mantenere un ritmo sano e regolare nella propria vita quotidiana.
– “Non affliggere la tua mente”. È importante avanzare nella vita con atteggiamento ottimista e positivo, piuttosto che farsi appesantire da negatività e preoccupazioni.
Noi della famiglia Soka abbiamo il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo, perciò, come scrive il Daishonin: «Quale malattia può quindi essere un ostacolo?» (RSND, 1, 365).
«Qualsiasi difficoltà incontrerò, la supererò impavida, infondendo speranza e coraggio agli altri»: con una preghiera basata su questo voto, così potente e nobile, diffondiamo con entusiasmo una fragrante brezza di eternità, felicità, vero io e purezza.

• • •

In una lettera all’anziana monaca laica di Ko, che viveva molto lontano da lui, il Daishonin scrive: «Ogni volta che senti la mia mancanza, guarda il sole che sorge [al mattino] e la luna che sorge la sera. In qualsiasi momento io sarò riflesso nel sole e nella luna. Nella prossima vita incontriamoci nella pura terra del Picco dell’Aquila» (RSND, 1, 530).
Siamo entrati in un’epoca in cui la nostra rete Soka, illuminata dalla grande compassione del Budda dell’Ultimo giorno della Legge, facendo anche del sole e della luna i suoi alleati, abbraccia il mondo intero.
Lo scorso anno mio marito e io abbiamo avuto un commovente incontro con coloro che sono state in passato le prime responsabili donne della SGI-USA, con le quali abbiamo condiviso tanti cari ricordi. In ognuna di loro arde ancora luminoso il voto formulato in gioventù.
Mio marito è stato felice di incontrarle e ha espresso il suo stupore nel vedere come manifestavano perfettamente le parole del Daishonin: «Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (RSND, 1, 410).
È meraviglioso che questa notizia si sia immediatamente diffusa e i membri di tutto il mondo abbiano potuto condividere la gioia di questo incontro.
Sia che ci incontriamo di persona o no, i nostri cuori sono uniti dal nostro Daimoku basato sul voto. Questo voto si trasmette anche di madre in figlia, dai membri più anziani ai più giovani, mentre un flusso costante di giovani Bodhisattva della Terra continua a emergere vigorosamente.
Una delle canzoni che mio marito ha composto per le giovani donne afferma:

Alla fine seguendo questo cammino
le giovani donne si librano là fuori,
nel mondo…

E ora, proprio come dice la canzone, le donne Soka si librano sulle ali della loro missione in tutto il mondo espandendo con energia il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione, al di là di ogni differenza di nazionalità, etnia e religione.
Ogni giorno non vedo l’ora di venire a conoscenza delle vostre entusiasmanti attività.
All’inizio di quest’anno abbiamo ricevuto una lettera dalla responsabile delle donne della Norvegia, un paese caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, che esprimeva la sua determinazione in occasione dei suoi trent’anni di pratica buddista.
Mio marito ha lodato calorosamente i suoi sforzi e, insieme alle preghiere per la felicità della sua famiglia, le ha inviato un messaggio personale: «La prego di andare avanti un passo alla volta con la determinazione di sviluppare anche solo un po’ di più kosen-rufu nel suo paese».
Il 2 gennaio di quest’anno risplendeva una magnifica “superluna” e abbiamo ricevuto fotografie del suo volto sorridente da parte dei membri di tutto il mondo.
Il Daishonin scrive che «per coloro che hanno fede nel Sutra del Loto, ma non una fede profonda, è come se la notte oscura fosse illuminata da mezza luna, ma per coloro che hanno una fede profonda è come se la notte fosse illuminata dalla luna piena» (RSND, 1, 81).
Prego sinceramente affinché tutti i membri della nostra famiglia Soka in tutto il globo godano di buona salute, lunga vita, benessere e sicurezza, e conseguano uno stato di realizzazione assoluta, luminoso e perfetto come la luna piena.

Kaneko Ikeda
responsabile onoraria delle donne della SGI

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata