Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La rivoluzione umana si manifesta nel comportamento - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:29

622

Stampa

La rivoluzione umana si manifesta nel comportamento

Alcuni spunti tra cui scegliere per stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze

Dimensione del testo AA

Alcuni spunti tra cui scegliere per stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Raccontare la nostra rivoluzione umana

«Come prova della validità della dottrina del conseguimento della Buddità nella forma presente contenuta nel Sutra del Loto, dovresti considerare la figlia del re drago»

da Distinzione fra conseguimento della Buddità teorico e concreto (RSND, 2, 837)

L’esempio della figlia del re drago basta a convalidare il meraviglioso principio del conseguimento della Buddità nella forma presente.
Niente è più eloquente delle esperienze personali che dimostrano il potere della fede. Impegnarsi nelle attività per kosen-rufu della SGI, senza farsi turbare dalle difficoltà, è di per sé una magnifica testimonianza di vittoria e una prova del conseguimento della Buddità nella propria forma presente.
Raccontiamo con convinzione e sincerità le storie delle sfide che abbiamo affrontato nella realizzazione della nostra rivoluzione umana. Questa è una causa che porta una luce di felicità e speranza nel cuore degli altri.

• • •

Il cambiamento inizia da noi
(D. Ikeda, NR, 436, 3)

Il potere fondamentale che muove l’universo esiste anche all’interno della nostra stessa vita. La nostra pratica buddista è la chiave per aprire e utilizzare pienamente questo immenso potere. […] Tutti possono raggiungere una crescita e uno sviluppo positivi, anno dopo anno, percorrendo il sentiero della creazione di valore con uno spirito sempre fresco e vibrante a ritmo con la Legge mistica.
[…] Fare la propria rivoluzione umana non significa diventare una sorta di essere trascendente. Al contrario si tratta di un processo in cui ci impegniamo a trasformare profondamente e dinamicamente la dimensione intima della nostra esistenza, rimanendo persone comuni che devono cercare di superare molte sfide e problemi dentro l’aspra realtà della vita quotidiana. Attraverso la sua vita e le sue azioni il Daishonin offre un perfetto esempio di come non farsi sconfiggere da problemi, karma negativo o sofferenze; un esempio di come affrontare e sfidare le avversità.
[…] Rivoluzione umana significa compiere un progresso costante, avanzare anche di un solo passo rispetto a ieri, anche di un solo passo rispetto allo scorso anno. Fate sì che il cambiamento inizi da voi! Aprite la strada alla vittoria!

• • •

La vita è azione
(D. Ikeda, BS, 183, 42)

Nichiren Daishonin scrive: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756).
Questo passo ci dice che il Buddismo insegna il retto comportamento umano. Un’azione corretta conduce a un modo di vivere corretto e incarna l’insegnamento corretto del Buddismo. […] Coloro che propagano la Legge mistica nel mondo reale sono i Bodhisattva della Terra. Non siamo altro che noi, i membri della Soka Gakkai.
Tutti i Bodhisattva della Terra sono persone di azione e non di mera teoria. Agire al massimo delle proprie possibilità è la prova di essere un Bodhisattva della Terra. Senza azione non si può costruire niente, non si può raggiungere alcun successo. Questo vale per ogni aspetto della vita e della società.
Le critiche senza azioni sono solo lamentele. Lamentarsi distrugge la nostra fede e ci fa deviare dal cammino verso la felicità. Tutta la vita è in movimento. L’universo e la terra sono in movimento. Le piante, gli animali e tutti gli esseri viventi sono in movimento. Vivere è essere attivi, impegnati in qualcosa. Una vita buona è il risultato di azioni buone. Una vita meravigliosa si realizza attraverso azioni rette e costanti, giorno dopo giorno.

• • •

Lo scopo fondamentale del Buddismo
(D. Ikeda, NR, 316, 21)

Il Buddismo esiste solo nel nostro comportamento come esseri umani. Questo è il significato della frase: «La vera entità è invariabilmente rivelata […] nei dieci mondi e i dieci mondi racchiudono invariabilmente “corpo e terra”» (SND, 4, 229). La Legge mistica rimarrebbe una mera teoria priva di valore se non si manifestasse concretamente tra gli esseri viventi e nella loro terra. Lo scopo fondamentale del Buddismo sta nell’attivare il mondo di Buddità nel comportamento, nelle relazioni e in ogni azione concreta degli esseri viventi. […] Le azioni per sviluppare la nostra natura di Budda e stimolare la bontà intrinseca nella vita degli altri equivalgono al «comportamento da essere umano» che insegna il Daishonin. Per i buddisti agire così è «il vero significato dell’apparizione del Budda Shakyamuni in questo mondo». Il nostro comportamento come esseri umani è lo scopo e il fine ultimo del Buddismo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata